EURUSD Ciclico

McFly

Nuovo forumer
EURUSD
5 onde dal minimo di gennaio.
Dovremmo aver concluso adesso onda 4 arancio che chiude il primo T+2A del secondo T+3B.
Struttura EW in fase di rimbalzo sul 0.382 di onda 3 arancio.
Target previsto per onda 5 arancio, estensioni da 1.414 a 2 di onda 1 arancio, cioè da 1.16157 a 1.18517.
Inserito ordine a mercato a 1.11009, stop 1.10640 sotto il minimo di oggi 12/05.
Buona notte.

EURUSD_2025-05-13_02-22-27.png

Ciao scrivo qua perchè vedo che sei nuovo e forse non sei prevenuto, vedo che anche tu usi l'analisi ciclica per decidere se andare long o short su eur/usd e metti uno stop loss sotto il minimo relativo
Allora la domanda è se prenderai lo stop vuol dire che l'analisi è sbagliata e ne fai una nuova?
se ti prende lo stop e poi riparte vuol dire che era giusta?
Cioè che tipo di fondamento ha un analisi ciclica?

Ciao scrivo qua perchè vedo che sei nuovo e forse non sei prevenuto, vedo che anche tu usi l'analisi ciclica per decidere se andare long o short su eur/usd e metti uno stop loss sotto il minimo relativo
Allora la domanda è se prenderai lo stop vuol dire che l'analisi è sbagliata e ne fai una nuova?
se ti prende lo stop e poi riparte vuol dire che era giusta?
Cioè che tipo di fondamento ha un analisi ciclica?
Ciao Pogi.
La faccio breve perchè non mi va di scrivere pipponi.
La ciclica e l'EW vanno entrambe sotto la categoria "Trading Discrezionale", pertanto non ci sono delle regole cosi stringenti....
Se prenderò lo stop vuol dire che l'analisi era sbagliata?
Sicuramente si..... ma di quanto?
Se prendo stop e poi riparte, secondo te l'analisi era sbagliata?
Era sbagliata in quanto ho preso uno stop?
Se riparte subito, era sbagliata?
E poi, come si fà a discriminare se riparte subito, o se la ripartenza è l'ennesima finta?

Tutte domande lecite, ma vedi, c'è l'analisi e ci sono i Trade.... sono due cose distinte e separate.
Potrei cambiare l'analisi anche in caso di Trade vincente....

Si fà analisi per riflettere, e per prendere decisioni, non per avere ragione.
Se fare analisi (con qualsiasi tecnica) ti è utile per prendere una decisione, anche fosse solo psicologicamente, allora falla.
Se l'analisi non ti da nulla e ti incasina ancora di più, non farla.
E' la bellezza del discrezionale.

saluti.

Ciao Pogi.
La faccio breve perchè non mi va di scrivere pipponi.
La ciclica e l'EW vanno entrambe sotto la categoria "Trading Discrezionale", pertanto non ci sono delle regole cosi stringenti....
Se prenderò lo stop vuol dire che l'analisi era sbagliata?
Sicuramente si..... ma di quanto?
Se prendo stop e poi riparte, secondo te l'analisi era sbagliata?
Era sbagliata in quanto ho preso uno stop?
Se riparte subito, era sbagliata?
E poi, come si fà a discriminare se riparte subito, o se la ripartenza è l'ennesima finta?

Tutte domande lecite, ma vedi, c'è l'analisi e ci sono i Trade.... sono due cose distinte e separate.
Potrei cambiare l'analisi anche in caso di Trade vincente....

Si fà analisi per riflettere, e per prendere decisioni, non per avere ragione.
Se fare analisi (con qualsiasi tecnica) ti è utile per prendere una decisione, anche fosse solo psicologicamente, allora falla.
Se l'analisi non ti da nulla e ti incasina ancora di più, non farla.
E' la bellezza del discrezionale.

saluti.
Mi piace la risposta che hai dato, l' unica cosa che mi sento di dire è che una semplice AT che dice che li c'è un supporto l'obbiezione potrebbe essere aspetto la chiusura della candela per capire se è stato violato, anche se poi uno aspetta la candela 1h 1g 1s ecc.
Mentre la ciclica c'è sempre una scusa per dire che è ancora buona l'analisi, parlo da profano che legge spesso utenti che la usano

Mi piace la risposta che hai dato, l' unica cosa che mi sento di dire è che una semplice AT che dice che li c'è un supporto l'obbiezione potrebbe essere aspetto la chiusura della candela per capire se è stato violato, anche se poi uno aspetta la candela 1h 1g 1s ecc.
Mentre la ciclica c'è sempre una scusa per dire che è ancora buona l'analisi, parlo da profano che legge spesso utenti che la usano
La ciclica, come tutte le altre tecniche, la puoi usare "secondo me" in vari modi.
Ad esempio, io non ho il tempo di star li a calcolare i T-3...... per me è un metodo che va a braccetto con le EW, perchè le ipotesi sulla struttura EW e Ciclica si devono confermare a vicenda se si vuole avere uno straccio di visione.
Per come opero io ad esempio, cerco di posizionarmi "per quanto mi è possibile" sempre sugli estremi di prezzo, non opero sulle cosiddette "conferme" dell'AT, perchè mi piace impostare lo Stop più ravvicinato possibile, e io lo Stop lo metto SEMPRE e non lo sposto MAI!!
In pratica, se prendo Stop cercherò di riposizionarmi appena possibile sul prossimo punto di "estremo" che penso più probabile, sempre che io mantenga comunque la stessa visione rialzista/ribassista che avevo nel Trade precedente, se invece quello Stop che prendo mi suggerisce qualcos'altro, ad esempio che l'analisi che avevo fatto in precedenza non andava bene, o ho il sospetto che non andasse bene, mi fermo con l'operatività e rivaluto.
Questo modo di fare ovviamente avrà i suoi lati negativi, magari prenderò più Stop di altri Trader, ma tutto sommato a conti fatti (nella mia esperienza) i rischi che mi prendo, anche sommandoli, sono sempre piuttosto piccoli e questo mi piace perchè rispetta la PRIMA REGOLA del Trader, 1) NON PERDERE.... cioè opera sempre in modo tale da avere le minori perdite possibili.
Quindi, alla fine come dicevo pocanzi, conta molto trovare un modo di operare che ti crei una Comfort Zone psicologica.... questa è la cosa più importante di tutte secondo me, la tecnica viene in secondo piano.

saluti.

Ultima modifica:
Update...
Il rialzo non sembra avere la forza sperata, al momento bassi volumi decrescenti suggeriscono cautela.
Ho riconfigurato la struttura EW nella versione ribassista, nella quale l'onda attuale rappresenta una (B) gialla, quindi un ritracciamento che potrebbe avere un target tra 0.618 e 0.764, cioè tra 1.13767 e 1.14515.
La struttura ciclica attuale è in ogni caso un T+1A il quale dovrebbe mantenere la spinta rialzista almeno fino a venerdi 23.
Al momento mantengo la posizione Long da 1.11009 aperta il 13 maggio, ma imposto una exit strategy dinamica legata alla rottura della piccola trendline gialla formatasi tra il minimo del 16 maggio e il minimo relativo del 20 maggio candela delle 15:00, si uscirà con una rottura trendline in close di barra oraria.
La gestione dinamica verrà eseguita nelle ore di veglia.... mentre per la restante parte della giornata (e come sicurezza) imposto lo stop in guadagno su 1.12850.

Saluti.
EURUSD_2025-05-22_00-50-10.png

Ultima modifica:
Update...
Il rialzo non sembra avere la forza sperata, al momento bassi volumi decrescenti suggeriscono cautela.
Ho riconfigurato la struttura EW nella versione ribassista, nella quale l'onda attuale rappresenta una (B) gialla, quindi un ritracciamento che potrebbe avere un target tra 0.618 e 0.764, cioè tra 1.13767 e 1.14515.
La struttura ciclica attuale è in ogni caso un T+1A il quale dovrebbe mantenere la spinta rialzista almeno fino a venerdi 23.
Al momento mantengo la posizione Long da 1.11009 aperta il 13 maggio, ma imposto una exit strategy dinamica legata alla rottura della piccola trendline gialla formatasi tra il minimo del 16 maggio e il minimo relativo del 20 maggio candela delle 15:00, si uscirà con una rottura trendline in close di barra oraria.
La gestione dinamica verrà eseguita nelle ore di veglia.... mentre per la restante parte della giornata (e come sicurezza) imposto lo stop in guadagno su 1.12850.

Saluti.
Vedi l'allegato 764544
Oggi alle 11:00 è scattata la exit strategy... uscito da EURUSD a 1.13025 con 202 pips di guadagno.
Adesso verificheremo l'aderenza del prezzo alla nuova view e "nel caso" apriremo una nuova posizione concorde.
Saluti.

Hmmm..... conteggio che mi piace molto, doppio zig-zag che termina preciso sul 61,8% fib, quindi potremmo aver già visto il top, e da qui solo discesa per un pò.
Prossima settimana vedrò se riesco ad inserirmi short dove voglio io..... se non mi fà entrare in un punto che mi piaccia, non entro proprio e aspetto.
Buon week end.

EURUSD_2025-05-24_00-07-55.png

T+1A in fase di chiusura (potrebbe essersi anche già chiuso), attenzione alla reazione per partenza T+1B a breve.
EURUSD_2025-05-28_23-31-17.png

Users who are viewing this thread

Back
Alto