FTSE MIB -17.000 punti per fine luglio?

Questa analisi è:

• corretta

Votes: 12 54,5%
  • una delle mie solite cazzate

Votes: 10 45,5%

• Total voters
    22

SEE FU

IL MACCHINISTA DEL CIUF CIUF 😁
FTSE MIB.JPG

In genere non mi piace previsioni di lungo termine ma stavolta ci provo....

Allora:

1) Sul nostro indice si vede un chiaro triplo massimo. La figura non è ancora completata, ma visti i ribassi di questi due giorni, sembra che abbia tutte le intenzioni di farlo. Il target teorico di ribaltamento si trova a circa 17.000 punti e si ottiene semplicemente riportando il segmento rosso sotto la neck-line del triplo massimo.

2) 17.000 punti sono il 61,8% di ritraciamento del rialzo 9 marzo 2009 (12.400 punti) al 20 ottobre 2009 (24.500 punti).

3) Dal punto di vista Elliottiano direi che:
- il 15 aprile è iniziata una onda correttiva di tipo "A". Penso che il target della "A" dovrebbe essere la neck-line del triplo massimo ovverosia a circa 20.300 punti.
- Dopo ci dovrebbe essere una "B" di rimbalzo che dovrebbe riportare il FTSE MIB in area 21.700 - 22.000 per la fine di maggio o forse inizio giugno.
- Infine ci dovrebbe essere la "C" correttiva. Tenendo conto che, in teoria, onda "C" = 1,618 * onda "A" ottengo circa 16.500 punti.

4) Tutti i punti considerati (A, B, C e D) sono incroci di trend-line naturali del nostro indice.

5) Il periodo di fine luglio è tradizionalmente un periodo in cui tradizionalmente cadono spesso i minimi annuali.

CONCLUSIONI: in questi due giorni gli indici internazionali hanno chiaramente dimostrato la loro volontà di scendere. Basandomi sui ragionamenti fatti sopra, direi che il nostro FTSE MIB potrebbe fare un importante minimo a circa 17.000 per la fine di luglio.

ciao see fu, di nuovo ocmplimenti per la tua chiarezza espositiva.
non sono in grado di dare opinioni al momento: stamattina sembra il trionfo degli short, oggi c'e' una forte ripresa.
se davvero arrivasse a 17000 come da tua analisi, credo che a quel punto potrebbe anche arrivare (se non a luglio)a chiudere i gap aperti un po piu' sotto.
ma personalmente non credo si arrivi a 17000

La "2" è una opzione goliardica. lo sai che qui tutti grandi traders sono goliardici. Allora ci provo anch'io a scrivere qualcosa di spiritoso. Mi sa che dovrei prendere lezioni da ASGAR....

La "2" è una opzione goliardica. lo sai che qui tutti grandi traders sono goliardici. Allora ci provo anch'io a scrivere qualcosa di spiritoso. Mi sa che dovrei prendere lezioni da ASGAR....

Eh già!
"Ma che ci capite voi di borsa, io invece mi farò ricco.. Sì sì.. un giorno sarò ricco mentre voi sarete ancora qui a postare grafici con target diversi ogni due giorni! :cool:"
Mitico Asgarro :lol:

Per me l'analisi è corretta, la vedo allo stesso modo. Anche su altri indici europei si nota già un bel doppio massimo formato (ad esempio Eurostoxx 50 e Cac 40), gli incidi deboli come il portoghese PSI20 stanno indicando la via ...
Votato quindi 1.

Users who are viewing this thread

Back
Alto