FTSE MIB: possibile inversione rialzista

SEE FU

IL MACCHINISTA DEL CIUF CIUF 😁
FTSE MIB.JPG

1) Come si evince dal grafico a tre anni dell’indice FTSE MIB, siamo oramai a ridosso della resistenza declinata rossa che definisce il trend ribassista partito nel maggio 2007 a quota 44.000 punti. Un eventuale passaggio sopra questa resistenza decreterebbe la fina del suddetto trend ribassista.

2) Al rialzo abbiamo la forte resistenza statica a 21.400 punti. Al ribasso il primo supporto statico si trova a 20.850 punti, dove si chiude un gap.

3) Tra gli inizi di maggio ed ora si è formata una congestione che io interpreto come figura di inversione rialzista a minimi multipli. Questa figura sta spingendo l’indice verso l’alto.

CONCLUSIONI: Un eventuale passaggio del nostro indice sopra la resistenza statica rossa, ovverosia sopra quota 21.400 punti, decreterebbe la fine del trend ribassista partito nel maggio 2007. Questo fatto, in teoria, dovrebbe innescare un vasto rialzo come si intuisce dalla figura rialzista a minimi multipli.
Va detto che perché questo accada, è necessario che il Dow Jones vada sopra la resistenza statica a 10.600 punti.

Ottima analisi basata su trendlines, ma per me non ce la faranno.
Una chiusura del mese di Luglio sotto 21000 sarebbe importante per confermare lo short, come si vede con un semplice grafico mensile e una media mobile ponderata :

1280450715mensile.jpg

Una chiusura del mese di Luglio sotto 21000 sarebbe importante per confermare lo short, come si vede con un semplice grafico mensile e una media mobile ponderata :

Scusa, ma sul tuo grafico guarda le ultime tre candele (rossa - doji - verde). Fanno una "morning star" (rialzista). Tu che fai, shorti dopo una "morning star"?

Caro Ludwig, entrambe le nostre due teorie possono essere vere o false.

Se guardi sul mio grafico:

- Se si va sopra la retta rossa vinco io e perdi tu
- Se si va sotto la retta blu vinci tu e perdo io.

La borsa è anche questione di culo.

Caro Ludwig, entrambe le nostre due teorie possono essere vere o false.

Se guardi sul mio grafico:

- Se si va sopra la retta rossa vinco io e perdi tu
- Se si va sotto la retta blu vinci tu e perdo io.

La borsa è anche questione di culo.

Siete apprezzabilissimi entrambi :up:

Vorrei fare un osservazione e correggetemi se dico minqiate: essendo un mega triangolone con la punta rivolta all'insù, non è notevolmente più alta la probabilità che si tratti di distribuzione e che quindi rompa al ribasso?

:)

essendo un mega triangolone con la punta rivolta all'insù, non è notevolmente più alta la probabilità che si tratti di distribuzione e che quindi rompa al ribasso?

Ovverosia che il triangolo sia un cuneo (wedge). Questo è ciò che io pensavo inizialmente.
Però ora penso che sia una figura rialzista a minimi multipli.

Tra l'altro faccio notare una cosa. Se esamini attentamente questa congestione troverai diversi gap rialzisti e nessun gap ribassista. Questo è un segnale che la figura è di accumulo e non di distribuzione.

FTSE MIB.JPG

Guarda questa congestione. Dal 25 maggio abbiamo 4 gap rialzisti e nessun gap ribassista.
Questo svela una voglia di salire e non certo di scendere.

Qualcuno potrebbe giustamente obiettare che l'ultima candela è una "shooting star". Tipicamente questa è ua candela che si trova sui massimi storici ed è un segnale di vendita (short).

Tuttavia in genere, quando abbaimo i massimi storici, i volumi sono anche molto elevati, mentre ieri i volumi sui titoli erano piuttosto bassi.

Faccio notare un'ultima cosa.

Se la candela di ieri fosse stata una vera "shooting star", ovverosia il segnale che siamo arrivati su un massimo storico, adesso i mercati asiatici sarebbero pesantemente negativi.

Invece sono solo leggermente negativi.

Quindi i traders non percepiscono la candela di ieri come un massimo storico.

Users who are viewing this thread

Back
Alto