FTSE MIB: direzione verso i 17.000/16.800 punti

Vedi l'allegato 576419

Situazione veramente molto complessa, infatti:
1) Siamo sotto la trend-line ribassista blu, l'oscillatore Supertrend e la media mobile a 200 giorni. Questo farebbe propendere per l'ipotesi ribassista. E comunque fino a che stiamo sotto i 19.800/20.000 punti non si può parlare di rialzo.
2) E però ci sta anche un piccolo pattern che sembrerebbe essere un piccolo testa e spalle rialzista chiuso sopra 19.150 punti e con obiettivo 19.750 punti.

CONCLUSIONI: Per il momento il trend rimane ribassista, tuttavia un eventuale passaggio sopra 19.150 punti potrebbe innescare un buon rimbalzo verso area 19.750 punti, proprio sotto a quelle forti resistenze (situate a 19.800/20.000 punti) oltre le quali il mercato si girerebbe al rialzo. Invece al ribasso troviamo un primo supporto in area 18.600/18.500 punti.
In definitiva questo mercato ci sta facendo tribolare e ancora non vuol prendere una direzione definitiva.....

Dunque, a livello operativo la strategia è SHORT fino a che stiamo sotto i 19.150 punti. Ma se sale sopra questo livello si rimette un pò tutto in discussione e allora la situazione non è più così chiara.

Il testa e spalle rialzista lo conferma se domani apre up. Per il resto non vedo niente di che per un mercato al rialzo ma come al solito mi sbaglierò perchè il ribasso mi sembra troppo facile. Sulle maialate americani soprassiedo perchè lì bisognerebbe mandarli tutti in galera, in primis il biondo che ha innescato una bolla, a mio parere, colossale. L'indice oggi ha chiuso il mensile con un engulfing bearish non di grandi dimensioni ma i pattern corrispondenti di intesa e generali mi sembrano forieri di brutto tempo. Vediamo stasera come chiudono i maiali perchè ho visto uno storno dai massimi di giornata.

@ Pelù

Il piccolo pattern rialzista è stato disegnato, ma deve prima essere chiuso sopra 19.150 punti per poter funzionare.
Ad ogni modo non mi farei troppe illusioni rialziste in quanto la maggior parte dei titoli componenti il paniere ha dei grafici che fanno piuttosto schifo.

@ Pelù

Il piccolo pattern rialzista è stato disegnato, ma deve prima essere chiuso sopra 19.150 punti per poter funzionare.
Ad ogni modo non mi farei troppe illusioni rialziste in quanto la maggior parte dei titoli componenti il paniere ha dei grafici che fanno piuttosto schifo.

mah.... il mercato è ancora lì e non ha tanta voglia di scendere. A mio parere tutto dipenderà dall'America

Users who are viewing this thread

Back
Alto