FTSE MIB: direzione verso i 17.000/16.800 punti

L'ipotesi di SEE FU appare suggestiva ed attendibile. L'unico problema è che sembra troppo facile e cose facili non ce ne sono in borsa. E' possibile che confonderanno le acque a tal punto che lo stesso SEE FU sarà costretto a cambiare idea e diventerà rialzista. Dopodichè daranno la spallata. Vedrete che andrà così. Per quel che mi riguarda io sono dell'idea che bisogna aspettare almeno fine ottobre-inizio novembre. Saluti

si lo so che ci sono i tuoi grafici. Anche per te mi sembra che debba scendere tutto e quindi è ovvio ... che per te è distributiva. Ma qui basta dare una risposta alla domanda, come ho fatto io, magari con l'ausilio di un grafico oppure di tre righe, invece NESSUNO ha ancora risposto. Non mi serve che qualcuno cominci a snocciolare indicatori etc etc Se c'è una fase che chiamiamo distributiva secondo quello che evidentemente (non) ho imparato, PRIMA ci deve essere stata una fase di accumulo, altrimenti chi distribuisce? Magari con i future, ma anche qui l'open interest non supporta quella affermazione. Io sono incertissimo invece.
Poi ancora una fase distributiva presuppone una fase specualtiva , ma dov'è? ..ho i grafici sbagliati? ... E qui potrebbe benissimo scendere non è escluso nulla!

Ho fatto un po' di confusione.
Ecco il grafico del Mib:
Mib-25-09-20.GIF

si lo so che ci sono i tuoi grafici. Anche per te mi sembra che debba scendere tutto e quindi è ovvio ... che per te è distributiva. Ma qui basta dare una risposta alla domanda, come ho fatto io, magari con l'ausilio di un grafico oppure di tre righe, invece NESSUNO ha ancora risposto. Non mi serve che qualcuno cominci a snocciolare indicatori etc etc Se c'è una fase che chiamiamo distributiva secondo quello che evidentemente (non) ho imparato, PRIMA ci deve essere stata una fase di accumulo, altrimenti chi distribuisce? Magari con i future, ma anche qui l'open interest non supporta quella affermazione. Io sono incertissimo invece.
Poi ancora una fase distributiva presuppone una fase specualtiva , ma dov'è? ..ho i grafici sbagliati? ... E qui potrebbe benissimo scendere non è escluso nulla!

Ho fatto confusione: è questo I.O.

Credo che il grafico sia chiaro.
Mib-28-09-20.GIF

Iulius è evidente che non pongo bene le domande, perchè le risposte non arrivano. Tu mi puoi dire che il mercato va anche a 1.000 non a 15.000 e per me non ci sono problemi, usi i tuoi marchigegni non facili perchè poi c'è magari un indicatore che dice una cosa uno il contrario., oppure un tome frame long uno short, in pratica c'è sempre una verità, etc etc tu li assembli, fai la sintesi e dici la tua, finito l, a me sta benissimo. Non mi interessa sapere se tu con i tuoi sistemi pensi che debba scendere o meno. A me interessa una rispost sulla cosiddetta fase distributiva, dove è l'accumulo? dove è la fase esasutuva? Io con altri sistemi ti potrei dire che sale, ma non è assolutamente questo il punto.
La teoria di Dow parla di alcune fasi e SEE-Fu mi sembra che ne abbia "estrapolata" una senza tener conto delle altre ed allora volevo capire come ha fatto a ricavare quanto afferma e visto che anche tu ti sei associato ho posto il quesito anche a te. Ma con ciò non significa che penso all'accumulo. Era semplice curiosità, ma siccome diventa stucchevole, ogni volta che lo chiedo sento solo rispondere è distribuzione e si va a 17.000 anzi anche più sotto, lascio perdere senza aver ottenuto una risposta e pazienza. Me ne farò una ragione:jolly:

Iulius è evidente che non pongo bene le domande, perchè le risposte non arrivano. Tu mi puoi dire che il mercato va anche a 1.000 non a 15.000 e per me non ci sono problemi, usi i tuoi marchigegni non facili perchè poi c'è magari un indicatore che dice una cosa uno il contrario., oppure un tome frame long uno short, in pratica c'è sempre una verità, etc etc tu li assembli, fai la sintesi e dici la tua, finito l, a me sta benissimo. Non mi interessa sapere se tu con i tuoi sistemi pensi che debba scendere o meno. A me interessa una rispost sulla cosiddetta fase distributiva, dove è l'accumulo? dove è la fase esasutuva? Io con altri sistemi ti potrei dire che sale, ma non è assolutamente questo il punto.
La teoria di Dow parla di alcune fasi e SEE-Fu mi sembra che ne abbia "estrapolata" una senza tener conto delle altre ed allora volevo capire come ha fatto a ricavare quanto afferma e visto che anche tu ti sei associato ho posto il quesito anche a te. Ma con ciò non significa che penso all'accumulo. Era semplice curiosità, ma siccome diventa stucchevole, ogni volta che lo chiedo sento solo rispondere è distribuzione e si va a 17.000 anzi anche più sotto, lascio perdere senza aver ottenuto una risposta e pazienza. Me ne farò una ragione:jolly:

Non ho assolutamente capito niente.
Poesia o fatti concreti ?

Iulius io sarò di coccio .. ma la domanda mi sembra di un banale, per chi non fa finta di non capirla .... Se voglio sapere cosa pensi, vengo nel tuo 3D. ma qui è stato detto quella lassù è una fase distributiva!! Allora se è distributiva ci deve essere prima una fase di accumulo a cui segue una fase esaustiva, e ho chiesto dove fossero queste altre due fasi evidentemente sei tanto preso dai tuoi algoritmi che non hai letto bene le domande. Almeno questo dice la teoria di Dow se poi ti sei inventato qualche accrocchio che prevede distribuzione senza prima fare accumulo, ne prendo atto! Sarà una nuova teoria! E che ci posso fà ... Praticamente con un minimo (se levi il giorno del 13 marzo) a 15.000 questi stanno distribuendo a 19.000 e anche sotto? Ma chi distribuisce cosa? E nemmeno l'Open Interest fa pensare ad una fase distributiva perchè il suo livello dalla scadenza di marzo in poi è abbastanza costante. E questa non mi sembra poesia, poi se non sai che rispondere pazienza.
Questa qua sotto è una delle tante immagini raffiguranti la teoria di Dow , .. è persino su wikipedia ...
teroia di dow.png

Ciao, può essere sia accumulazione che distribuzione, che stiamo facendo una base è indubbio, l'uscita ci dirà chi ha vinto tra acquirente e venditore
Screenshot_20200929_210228_com.tradingview.tradingviewapp.jpg

Al ribasso troviamo un supporto in area 18.600/18.500 punti prima e 18.300 punti poi. I 18.300 punti sono però un importante supporto da cui si dovrebbe rimbalzare.

Al rialzo prima resistenza a 19.150 punti oltre la quale si va a 19.370 punti.

La strategia è SHORT fino a che stiamo sotto area 19.150/19.370 punti.
Va detto che l'ipotesi ribassista verrebbe confutata in caso di passaggio sopra 19.800/20.000 punti, mentre l'area compresa tra 19.370 punti e 19.800/20.000 punti va vista come una sorta di "terra di nessuno" nella quale l'ipotesi ribassista e rialzista sono equiprobabili.

Ultima modifica:
Iulius io sarò di coccio .. ma la domanda mi sembra di un banale, per chi non fa finta di non capirla .... Se voglio sapere cosa pensi, vengo nel tuo 3D. ma qui è stato detto quella lassù è una fase distributiva!! Allora se è distributiva ci deve essere prima una fase di accumulo a cui segue una fase esaustiva, e ho chiesto dove fossero queste altre due fasi evidentemente sei tanto preso dai tuoi algoritmi che non hai letto bene le domande. Almeno questo dice la teoria di Dow se poi ti sei inventato qualche accrocchio che prevede distribuzione senza prima fare accumulo, ne prendo atto! Sarà una nuova teoria! E che ci posso fà ... Praticamente con un minimo (se levi il giorno del 13 marzo) a 15.000 questi stanno distribuendo a 19.000 e anche sotto? Ma chi distribuisce cosa? E nemmeno l'Open Interest fa pensare ad una fase distributiva perchè il suo livello dalla scadenza di marzo in poi è abbastanza costante. E questa non mi sembra poesia, poi se non sai che rispondere pazienza.
Questa qua sotto è una delle tante immagini raffiguranti la teoria di Dow , .. è persino su wikipedia ...
Vedi l'allegato 576259
1601450452580.png

gentelpattern11111.gif

ciao Marietto, come ben sai io sono testa di coccio, ma da questo grafico noto bene accumulo e distribuzione per il passato, mentre nel presente noto una parvenza di distribuzione da novembre 2019 a febbraio 2020, ma non trovo nessun accumulo, a meno che quello a cui stiamo assistendo lo sia. Poi guardo il ciclo di bayer e qui o hanno fatto una discesona che ha eliminato le pisciate e le cagate (alla Treno :d: ) o siamo addirittura ancora nella prima fase o_O..... mi sembra un po' difficile ma mai dire mai.....

FTSE MIB.jpg

Situazione veramente molto complessa, infatti:
1) Siamo sotto la trend-line ribassista blu, l'oscillatore Supertrend e la media mobile a 200 giorni. Questo farebbe propendere per l'ipotesi ribassista. E comunque fino a che stiamo sotto i 19.800/20.000 punti non si può parlare di rialzo.
2) E però ci sta anche un piccolo pattern che sembrerebbe essere un piccolo testa e spalle rialzista chiuso sopra 19.150 punti e con obiettivo 19.750 punti.

CONCLUSIONI: Per il momento il trend rimane ribassista, tuttavia un eventuale passaggio sopra 19.150 punti potrebbe innescare un buon rimbalzo verso area 19.750 punti, proprio sotto a quelle forti resistenze (situate a 19.800/20.000 punti) oltre le quali il mercato si girerebbe al rialzo. Invece al ribasso troviamo un primo supporto in area 18.600/18.500 punti.
In definitiva questo mercato ci sta facendo tribolare e ancora non vuol prendere una direzione definitiva.....

Dunque, a livello operativo la strategia è SHORT fino a che stiamo sotto i 19.150 punti. Ma se sale sopra questo livello si rimette un pò tutto in discussione e allora la situazione non è più così chiara.

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto