FTSE MIB: direzione verso i 17.000/16.800 punti

eurusd.jpg

Ecco, faccio notare un'altra cosa. Guardate il grafico del cross EUR/USD pure lui ha chiuso un pattern distributivo a massimi multipli sotto la neck-line a 1,173. Adesso dovrebbe pull- backare fino a tale neck-line ma poi dopo giù di nuovo.
E non è un caso che borse e cross EUR/USD sono correlati.

Effettivamente questo laterale del FTSE MIB è un bel rebus. Io però escluderei che si tratti di un accumulo, anche perché dopo quasi 4 mesi di saliscendi siamo praticamente sui minimi di tale laterale. Quindi l'ipotesi della distribuzione è la più realistica.

Ultima modifica:
SEE-FU abbiamo capito cerchi appigli per trovare consensi alla tua ipotesi, ma cercali buoni almeno (non come il link di trendonline ... ) :specchio:. Ed anche qui ribadisco ancora che ognuno è libero di pensare che salga che non faccia nulla o che il mercato debba crollare senza con ciò scagliarsi sugli altri. Nel caso della correlazione però mi sembra che tu stia dicendo una .. diciamo "cosa non vera". Le correlazioni ci sono se funzionano sempre o quasi, ma quando funzionano una volta si ed una volta no allora almeno io . nutro seri dubbi. Poi immagino che obietterai che questi che posto sono falsi segnali, ma questa è la realtà che io NON INTERPRETO, leggo solo ciò che è accaduto.
Un paio di esempi abbastanza clamorosi. Il primo: gennaio 2015 marzo 2015 il dollaro si apprezza del 13% passando da 1,20 a 1,04 e secondo la tua logica il Ftse sarebbe dovuto crollare invece passa da 18.000 a 23.000 con un balzo del 27%.
Secondo caso è più dei giorni nostri e questo ti avrebbe dovuto spingere ad essere più prudente nella tua enunciazione. Dicembre 2010 febbraio 2020 il dollaro si apprezza del 6% passando da 1,14 a 1,07 e il FtseMib non solo non crolla ma tocca il livello più alto degli ultimi 10 anni passando da 18.000 a 25.000 con un più che rotondo 38%. Ci sono poi certamente fasi in cui si apprezza l'euro e sale iul FtseMib, ma SE questa la chiami correlazione .. fai tu.
Poi sul mercato magari hai ragione tu, io non lo so dove andrà il mercato, però dai un pochettino di faziosità c'è .. :accordo:
eurodollaro - FtseMib.png

Ultima modifica:
Effettivamente questo laterale del FTSE MIB è un bel rebus. Io però escluderei che si tratti di un accumulo, anche perché dopo quasi 4 mesi di saliscendi siamo praticamente sui minimi di tale laterale. Quindi l'ipotesi della distribuzione è la più realistica.

Sono d' accordo.

Sono d' accordo.

evidentemente in analisi tecnica sono molto ignorante e forse per quello che non la ritengo il Vangelo ... Ma "normalmente" se c'è una fase distributiva, prima dovrebbe esserci stata un fase di accumulo. Ed io questa fase di accumulo, forse per miei problemi, faccio fatica a riconoscerla.
Nel grafico, prima vedo solo quel box fra 16.300 circa e 18.000 circa, ma a pare più che strano che un paio di mesi di raccolta con la parte alta a 18.000 stiano già dando luogo ad una distribuzione, che poi secondo chi lo sostiene dovrebbe portare a 17.000 prima e a 15.000 dopo. Boh ... Anche perchè se qualcuno ha accumulato, ammesso che abbia accumulato, ha impiegato anche altre risorse per portarla in alto e quindi poi il valore di carico di quella "presunta" fase di accumulo non è poi così basso .....
Ho già posto questa domanda e nessuno mi ha risposto. Allora dico, magari hanno servito future, e se è così il fatto deve evidenziarsi, a parer mio nell'open Interest in aumento ( riquadro sopra ), ma anche in questo caso non scorgo alcuna traccia di ciò perchè tale open interest è laterale da mesi non connotandosi quindi in quella fase, almeno secondo i miei ragionamenti. Boh
ftsemib a sett 20.png

evidentemente in analisi tecnica sono molto ignorante e forse per quello che non la ritengo il Vangelo ... Ma "normalmente" se c'è una fase distributiva, prima dovrebbe esserci stata un fase di accumulo. Ed io questa fase di accumulo, forse per miei problemi, faccio fatica a riconoscerla.
Nel grafico, prima vedo solo quel box fra 16.300 circa e 18.000 circa, ma a pare più che strano che un paio di mesi di raccolta con la parte alta a 18.000 stiano già dando luogo ad una distribuzione, che poi secondo chi lo sostiene dovrebbe portare a 17.000 prima e a 15.000 dopo. Boh ... Anche perchè se qualcuno ha accumulato, ammesso che abbia accumulato, ha impiegato anche altre risorse per portarla in alto e quindi poi il valore di carico di quella "presunta" fase di accumulo non è poi così basso .....
Ho già posto questa domanda e nessuno mi ha risposto. Allora dico, magari hanno servito future, e se è così il fatto deve evidenziarsi, a parer mio nell'open Interest in aumento ( riquadro sopra ), ma anche in questo caso non scorgo alcuna traccia di ciò perchè tale open interest è laterale da mesi non connotandosi quindi in quella fase, almeno secondo i miei ragionamenti. Boh
Vedi l'allegato 576160

Nel forum "InvestireOggi/Tempo a Milano/Iulius" ci sono i miei grafici
che quì purtroppo non mi è possibile pubblicare. Sono integrativi di quelli
pubblicati quì.

Nel forum "InvestireOggi/Tempo a Milano/Iulius" ci sono i miei grafici
che quì purtroppo non mi è possibile pubblicare. Sono integrativi di quelli
pubblicati quì.

si lo so che ci sono i tuoi grafici. Anche per te mi sembra che debba scendere tutto e quindi è ovvio ... che per te è distributiva. Ma qui basta dare una risposta alla domanda, come ho fatto io, magari con l'ausilio di un grafico oppure di tre righe, invece NESSUNO ha ancora risposto. Non mi serve che qualcuno cominci a snocciolare indicatori etc etc Se c'è una fase che chiamiamo distributiva secondo quello che evidentemente (non) ho imparato, PRIMA ci deve essere stata una fase di accumulo, altrimenti chi distribuisce? Magari con i future, ma anche qui l'open interest non supporta quella affermazione. Io sono incertissimo invece.
Poi ancora una fase distributiva presuppone una fase specualtiva , ma dov'è? ..ho i grafici sbagliati? ... E qui potrebbe benissimo scendere non è escluso nulla!

Buongiorno. La ridondanza di tali messaggi mi porta a pensare tu voglia convincere te stesso piuttosto che analizzare oggettivamente il mercato

Fammi capire, e che vantaggio avrei a convincere me stesso? Non ho aperto questa discussione per convincere chicchessia o per farmi pubblicità.
Ho aperto questa discussione perché, siccome il FTSE MIB è in trend laterale oramai da quasi 4 mesi, è presumibile che dopo questo laterale ci sarà un importante movimento direzionale, forse anche di oltre il 20% dell'indice. E mi sembra importante per tutti capire se questo movimento sarà al rialzo oppure al ribasso.
Detto questo invito gli altri forumer a portare argomentazioni che smentiscano la mia opinione.

Ma anche gli analisti tecnici professionisti sono molto dubbiosi su cosa succederà dopo questo laterale. Ecco un esempio:

Fammi capire, e che vantaggio avrei a convincere me stesso? Non ho aperto questa discussione per convincere chicchessia o per farmi pubblicità.
Ho aperto questa discussione perché, siccome il FTSE MIB è in trend laterale oramai da quasi 4 mesi, è presumibile che dopo questo laterale ci sarà un importante movimento direzionale, forse anche di oltre il 20% dell'indice. E mi sembra importante per tutti capire se questo movimento sarà al rialzo oppure al ribasso.
Detto questo invito gli altri forumer a portare argomentazioni che smentiscano la mia opinione.

Dico la mia : la discesa di marzo ha preso di sprovvista le mani forti per cui grazie al divieto CONSOB si è evitato di portare il mercato sui minimi assoluti di periodo in area 12000 ed anche sotto. La successiva risalita non è stata a V ma molto lenta ed è durata ad oggi 7 mesi. Questo ha consentito alle mani forti di vendere per poi dare la spallata e portare il mercato sotto i minimi di marzo. Sotto quei minimi vi sarà l'accumulazione. Questo è il mio pensiero.

Users who are viewing this thread

Back
Alto