FTSE MIB: direzione verso i 17.000/16.800 punti

Vedi l'allegato 576083

Beh se analizzi il grafico del FTSE MIB noti 4 cose:

1) Il SUPERTREND è ancora ribassista;
2) Siamo sempre sotto la media mobile a 200 giorni;
3) L'oscillatore RSI si sta indebolendo nel tempo, cosa che avvalora la mia ipotesi della distribuzione;
4) Il rialzo di oggi potrebbe essere un semplice pull-back fino alla neck-line del testa e spalle ribassista che si vede in figura, e tale rimbalzo sarebbe naturale dopo la scorsa settimana che è stata fortemente negativa.

In conclusione ritengo che, a livello grafico, sia verosimile l'ipotesi che il laterale degli ultimi 3 mesi era una distribuzione e che quindi adesso si debba scendere. Va detto che questa mia ipotesi verrebbe confutata se si tornasse sopra i 20.000 punti.

Fino a quì hai ragione. Il trend è ribassista.

Non per confutare ciò che sostieni, ripeto la tua analisi, ma cito qualche tuo msg
Infatti in condizioni normali borsa e BTP dovrebbero andare nella stessa direzione. Ma ora così non è.
Addirittura gli investitori preferisco un BTP 20ennale che rende nemmeno l'1% ad un titolo azionario che storicamente ha dato buoni dividendi.
Questo la dice lunga sul clima che stiamo vivendo adesso. Gli investitori non hanno fiducia nelle aziende.

Praticamente agli investitori fanno schifo le aziende e poi investono nei bond di quello stato, non ti pare un'interpretazione un pò personale, diciamo dettata dal fatto che pensi solo al crollo? E magari avrai anche ragione eh non contesto questo!

Negativo sotto 18.800 con obiettivo a 18.600 prima e 18.300 poi.
17.000 punti a essere ottimisti..... altrimenti son 15.000.
Oggi previsto rimbalzino, ma non facciamoci illusioni, ce ne vuole per scacciare via le nuvole nere che si sono addensate sopra il nostro mercato.

Da questi post sembra emergere che uno la posizione ce l'ha già e la incrementa, ed anche qui a me va benissimo rispetto tutte le opinioni !!! , ma dove questa posizione viene smontata? ed è solo questa la cosa che mi interessa di quello che sostieni, dove ti stoppi? Sopra 20.000? con oltre 1.000 punti di perdita?
Perchè al di là di quello che pensiamo, poi ci sono i trade, ovvero le posizioni aperte e poi chiuse in gain o in perdita.

La posizione SHORT va comunque smontata sopra i 20.000 punti, livello oltre il quale la mia ipotesi ribassista sarà confutata.

Comunque ammetto che analizzare e capire questi laterali non è facile.

La posizione SHORT va comunque smontata sopra i 20.000 punti, livello oltre il quale la mia ipotesi ribassista sarà confutata.

Comunque ammetto che analizzare e capire questi laterali non è facile.

Ok mi sta bene la tua risposta, volevo sapere solo questo. I mercati .. sono sempre! difficilii da analizzare ed è per questo che di operazioni direzionali da un pò ne faccio poche o quasi nulla

In linea di principio anche io vedrei un approdo a 17000 e forse anche molto sotto e tuttavia c'è l'incognita di quei maiali degli americani, che il diavolo se li porti........ Trovo il rialzo di oggi veramente eccessivo e siccome cose facili non ne fanno il rimbalzo potrebbe continuare anche domani. Se chiudesse il mensile sotto l'apertura del mese scorso che mi pare sia nell'area 19100 l'indice disegnerebbe un engulfing bearish sul mensile. Sono flat ed aspetterei l'area 17000 per cominciare a comprare.

Allora mettiamola così:
- sotto i 19.400 punti l'ipotesi ribassista è la più probabile
- tra i 19.400 e i 20.000 punti la situazione è neutra ed entrambe le due ipotesi hanno la stessa probabilità di accadere
- sopra i 20.000 punti diventa più probabile l'ipotesi rialzista.

@ pelù

Ma nell'analisi grafica guarda al medio periodo e non al breve periodo. Nel medio periodo (diciamo ultimi 4 mesi) vedi un laterale, e i laterali o sono accumuli o sono distribuzioni. Io propendo per la seconda ipotesi.

@ pelù

Ma nell'analisi grafica guarda al medio periodo e non al breve periodo. Nel medio periodo (diciamo ultimi 4 mesi) vedi un laterale, e i laterali o sono accumuli o sono distribuzioni. Io propendo per la seconda ipotesi.

Anche io propendo per la distribuzione perchè a mio parere il mercato deve fare nuovi minimi. La discesa di marzo ha preso alla sprovvista le mani forti cosicchè in Italia è intervenuta la Consob a bloccare lo scoperto mentre in america è arrivata una quantità impressionante di dollari. Se è vero che hanno distribuito per alcuni mesi il ribasso a mio parere sarà almeno da -30%. Chi vivrà vedrà.

Penso se ne parli, dopo il 5 novembre per la vera correzione di cui parlate data delle elezioni, americane il rischio è che da questi ultimi minimi si salga a fasi alterne per un mese arrivati al 5 novembre si potrebbe anche innescare la fase finale rialzista di fine anno quindi non la vedo così ribassista la situazione ora se oggi non corregge avremo possibilità di positività probabile per mercoledì e giovedì e poi vedremo venerdì su eventuali dati americani in, queste tre giornate il rischio che lo riportino prima a 19550 e poi su fino ai 20000 c'è ecco perché i tre mesi di lateralita non so quanto siano Stati di distribuzione io non credo molto nella teoria delle mani forti o dei fondi di investimento che, si debbano riposizionare , quelli sono già posizionati quindi tutto questo mare di liquidità che stanno mettendo in giro specie in America potrebbe allontanare il vero short fino al nuovo anno obbiettiva mente spero di no.

Users who are viewing this thread

Back
Alto