FTSE MIB: ribasso possibile ma....

SEE FU

IL MACCHINISTA DEL CIUF CIUF 😁
FTSE MIB - 4 - 09 - 09.JPG

Guardando il grafico del FTSE MIB si possono fare le seguenti osservazioni:

1) La candela di oggi è verde, ma la sua upper shadow è andata a toccare esattamente (punto "A") la retta ascendente nera che sosteneva il rialzo partito il 13 luglio scorso. E fin qui, il movimento rialzista di ieri e oggi dovrebbe essere considerato una "return move" da manuale.

2) Ma attenzione, se questo rimbalzo fosse stato una semplice "return move" verso la retta nera, allora lunedì dovremmo essere negativi. In particolare lunedì dovremmo aprire sotto la resistenza declinata viola ("r"), cioè ad almeno un -0,6%. Altrimenti questo rimbalzo sarà qualcosa di più di una semplice "return move".

3) Se lunedì apriremo in ribasso, allora sarà possibile l'inizio di un movimento negativo verso il supporto statico a circa 21.000 che potrebbe diventare la neck-line di un possibile testa e spalle ribassista. Questo ipotetico testa e spalle ribassista avrebbe un primo obiettivo a circa 19.100 punti (-14% da dove siamo ora).

CONCLUSIONI: è ancora valida la mia ipotesi di formazione di un testa e spalle ribassista con neck-line 21.000 e primo target 19.100 punti. Tuttavia perchè questo avvenga non dovrebbe essere superata al rialzo la retta "r". E quindi già da lunedì i mercati dovranno essere negativi. In caso contrario la mia ipotesi di formazione del testa e spalle ribassista potrebbe essere errata.

ciao,
da quello che ho letto se lunedi si chiude positivo le speranze per una caduta degli indici sarebbe quasi nulla.

Diciamo che in tal caso si ridurebbe di parecchio la probabilità di caduta degli indici. E allora dovranno essere riviste anche le strategie che abbiamo noi traders.
Ad esempio, se tu guardi nel forum, molti di noi ci aspettiamo un ribasso nel mese di ottobre e ci siamo posizionati "SHORT". Tuttavia l'eventuale passaggio sopra la resistenza declinata che ti ho detto dovrà farci riflettere per vedere se non abbiamo sbagliato previsioni e strategie.

ok. una indicazione per lunedi possiamo averla con la chiusura dell'america stasera.

Certo. Dopo le 22:00 guardo la candela del Dow e aggiorno questo thread. Ma mi sembra che non riesce a superare i 9.440 punti.

Sei sempre short?:ciao:

Per ora si. La mia strategia, in questo momento è SHORT sull'azionario e LONG sull'oro.
Ma non è detto che mi sia sbagliato. Sono pronto a rivedere in ogni momento le mie analisi e le mie strategie.

D'altronde.....la cosa più difficile per un trader è ammettere i propri sbagli e fare stop loss. Io mi sono ripromesso di non dire mai bugie a me stesso.....se vedo che ho sbagliato analisi chiudo le posizioni e stop.

Per ora si. La mia strategia, in questo momento è SHORT sull'azionario e LONG sull'oro.
Ma non è detto che mi sia sbagliato. Sono pronto a rivedere in ogni momento le mie analisi e le mie strategie.

D'altronde.....la cosa più difficile per un trader è ammettere i propri sbagli e fare stop loss. Io mi sono ripromesso di non dire mai bugie a me stesso.....se vedo che ho sbagliato analisi chiudo le posizioni e stop.

xò non si può neanche dare troppo importanza a lunedì che wally è chiusa... a meno che... come forse sembra, gli americani non iniziano a crollare forte ora..
cmq secondo il testa a spalle è molto logico...

Users who are viewing this thread

Back
Alto