SEE FU
IL MACCHINISTA DEL CIUF CIUF 😁
Guardando il grafico del FTSE MIB si possono fare le seguenti osservazioni:
1) La candela di oggi è verde, ma la sua upper shadow è andata a toccare esattamente (punto "A") la retta ascendente nera che sosteneva il rialzo partito il 13 luglio scorso. E fin qui, il movimento rialzista di ieri e oggi dovrebbe essere considerato una "return move" da manuale.
2) Ma attenzione, se questo rimbalzo fosse stato una semplice "return move" verso la retta nera, allora lunedì dovremmo essere negativi. In particolare lunedì dovremmo aprire sotto la resistenza declinata viola ("r"), cioè ad almeno un -0,6%. Altrimenti questo rimbalzo sarà qualcosa di più di una semplice "return move".
3) Se lunedì apriremo in ribasso, allora sarà possibile l'inizio di un movimento negativo verso il supporto statico a circa 21.000 che potrebbe diventare la neck-line di un possibile testa e spalle ribassista. Questo ipotetico testa e spalle ribassista avrebbe un primo obiettivo a circa 19.100 punti (-14% da dove siamo ora).
CONCLUSIONI: è ancora valida la mia ipotesi di formazione di un testa e spalle ribassista con neck-line 21.000 e primo target 19.100 punti. Tuttavia perchè questo avvenga non dovrebbe essere superata al rialzo la retta "r". E quindi già da lunedì i mercati dovranno essere negativi. In caso contrario la mia ipotesi di formazione del testa e spalle ribassista potrebbe essere errata.