La Long-Legged Doji è di dimensioni più ampie rispetto alla Neutral Doji; indica che c’è stata una forte spinta verso il rialzo o ribasso, alla quale ha fatto seguito una spinta altrettanto violenta di segno contrario. Il pattern evidenzia come all’interno della singola giornata si sia verificato un aumento della volatilità. Sia i compratori sia i venditori hanno provato a prendere il sopravvento ma, alla fine della seduta, i prezzi sono tornati sui valori iniziali indicando un sostanziale equilibrio tra rialzisti e ribassisti.
In alcuni casi, l’Harami può anticipare un’inversione di tendenza, che dovrà essere convalidata dalla presenza di divergenze positive/negative tra l’andamento dei prezzi e quello di alcuni oscillatori e una successiva candela di conferma. In queste situazioni il range giornaliero e i volumi tendono ad aumentare, dato che registrano un incremento di attività.
– Bearish Harami quando il pattern si verifica alla fine di un trend rialzista, e una grande candela verde è seguita da una piccola candela rossa e una seconda candela rossa che conferma il rafforzamento della pressione ribassista.