Ciao, ultimamente ho visto diversi tuoi interventi per quello che riguarda cicli + lunghi del solito trimestrale.
Nella fattispecie, penso ti riferisca a cicli biennali e quadriennali.
Per quello che riguarda le mie tecniche, oltre al ciclo trimestrale, sul quale ho imbastito l'operatività, ho sviluppato altre 2 tecniche che avrebbero la pretesa d'incertattare, prevedere il minimo del ciclo annuale e biennale.
Credo sia doveroso precisare meglio in cosa consistono le mie tecniche.
Naturalmente mi occupo di cicli e cerco di "programmarmi"per il futuro le date per i massimi e minimi dei vari cicli.
Parto da punti ciclici recenti e vado in altri punti ciclici del passato (... anche molto distanti) e gli angoli di gann mi proiettano in avanti le date per i possibili minimi e massimi dei vari cicli. Come a dire che "sono i cicli passati" che determinano i cicli futuri". Questa è la mia personale convinzione, poi naturalmente tutto è opinabile.
A questo punto parlo del ciclo annuale e biennale relativo al fib.
Sul minimo del 2016 non c'è dubbio che sia partito un ciclo quadriennale, come dici tu.
Cosa si è concluso sul minimo di dicembre 2018?
Stante alle mie tecniche credo si sia concluso un ciclo biennale, composto da 3 cicli annuali di cui due abbastanza corti. Naturalmente posso sbagliare.
Se fossi nel giusto, quali sarebbero le date del minimo del ciclo biennale?
03-17/07/20
23-30/10/20
16-23/04/21 (tolleranza 4 barre week o prima o dopo)
E qui mi fermo, anche se ce ne sarebbero altre.
Quindi la data di luglio coinciderebbe con quello che stai sostenedo tu. Sarebbe solo la prima data e non è detto che sia quella giusta e io non lo so mai in anticipo.
Ora voglio fare anche una precisazione sul ciclo annuale.
Dal minimo di dicembre 2018 era segnalata la data del 16/03/2020 per la chiusura del ciclo annuale?
No, non era segnalata e l'unico punto in cui la tecnica segnalava la chiusura del ciclo annuale era sul minimo di agosto.
A questo punto, o sbaglia la mia tecnica e certamente può succedere oppure a marzo non si è chiuso il ciclo annuale.
Ma dove si è concluso allora il ciclo annuale iniziato a dicembre 2018?
Se avesse ragione la tecnica ad agosto, ma con un lasso di tempo molto corto per la chiusura di un ciclo annuale, forse il + corto in assoluto di quelli che ho visto io.
Ma cosa è successo ad agosto, tale da poter pensare di prendere in considerazione questa data.
Guardate, sul fib non mi esprimo, perche il ciclo trimestrale partito a dicembre 2018 potrebbe essere stato un ciclo a 3 tempi e molto onestamente dico che non so ancora quale regole dare a questo titpo di cicli.
Prendo a prestito però il dax indice s dow jones.
Cosa è successo su questi indici.
Chi segue la ciclica, in generale dovrebbe seguire anche le sequenze e loro vincoli, in quanto quando queste non vengono rispettate danno origine a troncamenti.
Ebbene sul dax e dow il 1. ciclo t+3 ha fatto un ciclo rialzista rispetto al minimo di partenza e quindi segno +. Il 2. ciclo t+3 ha fatto anche lui un ciclo rialzista rispetto al precedente e quindi segno +.
Il minimo di agosto però avrebbe fatto un minimo inferiore rispetto al precedente e quindi segno -.
A questo punto cosa sarebbe dovuto succedere?
Che il trimestrale successivo ad agosto doveva fare un minimo inferiore a quello di agosto e la cosa non è successa, quinddi stante alle sequenze e ai loro vincoli ad agosto si era concluso l'annuale.
Si potevano contare in altra maniera i cicli trimestrali che ho descritto? Probabilmente sul dax si poteva prendere in considerazione anche il 1. ciclo t+3 a 3 tempi, ma sul Dow Jones mi sento abbastanza certo che quello che ho descritto sia il percorso reale di quell'indice. Se le sequenze e loro vincoli hanno un minimo di fondamento, mi chiedo perchè non prendere in considerazione questa ipotesi?
Naturalmente ognuno la vede a modo suo (... e questo è + che certo anche per chi si occupa di cicli
) e io non voglio entrare in un percorso del tipo ... ce l'ho + lungo io, tanto per capirci!
Questo è il frutto delle mie analisi, che possomno essere giuste o sbagliate, poi solo il futuro a volte e non sempre, dirà se l'analisi è stata giusta oppure no!
Ah dimenticavo. Se il l'annuale fosse partito ad agosto, quale sarebbero le date del minimo del ciclo annuale che concuderebbe anche il biennale?
17-24/07/20
02-16/10/20
08/01/21 (2 barre week di tolleranza o prima o dopo)
Sono stato prolisso, ma mi perdonerete, volevo fare capire anche a quelli meno esperti di ciclica, i ragionamenti da fare.
Byeee