GANN&CICLI SUL FIB -SETT. 10-14 MARZO

Anche io come shino credo che domani si possa salire ancora, soprattutto con USA in positivo (ora SP500 +0,81%)
Il mio ciclo a 8 ore ha appena evidenziato l'incrocio a 31780 che rappresenta il mezzo ciclo (la linea gialla rappresenta il ciclo); quindi partendo dai minimi di 31350 la proiezione porterebbe ad un massimo di 32210 da fare in mattinata. Va detto però che i cicli a 4 e 2 ore sono chiusi sui massimi quindi è lecito aspettarsi anche una partenza con prese di profitto... ma si sa che cicli così corti per causa dei gap d'apertura potrebbero perdere di significato nelle prime 2 ore di contrattazione affinchè si riallineino

1205430080ciclo8.jpg

Analizzando il market profile a 5 giorni possiamo aver un'altra idea di cosa potrebbe capitare e quali livelli possono ostacolare i movimenti in entrambe le direzioni.
Ho tracciato le linee rosse in corrispondenza dei PoC degli ultimi giorni di contrattazione. Ricordando che oltre al PoC, livello forte rappresentano gli estremi della Value Area (70% dei volumi attorno al PoC) e i max/min di giornata, si vede come oltre al primo livello di 32100 abbiamo una resistenza ben più seria nella zona cha va da 32200 a 32300, vero ostacolo con cui dovranno scontrarsi i tori. In questo caso ci sarebbe conferma con il ciclo a 8 ore!!!
Nel caso di un gap up che porti sopra tale zona (difficile) il primo target a mio avviso sarebbe la chiusura del gap down di oggi, quindi 32540... infatti le prime importanti resistenze volumetriche sono presenti solo sopra a partire da soglia 32600
Infine se il mercato dovesse prendere la via del ribasso, il primo livello supporto da considerare (evidenziato in azzurro) è 31700/31880
1205431502mp5.gif

claude19 ha scritto:
Solo a titolo di curiosita Ale, partendo dal tuo grafico daily in cui dai partito il trimestrale sul minimo del 22-1 e avrebbe fatto minimo del mensile il 4-3 (... quindi con i tuoi stessi riferimenti), a me verrebbero queste date per fine trimestrale:

1) 2 aprile
2) 8 aprile
3)16-17 aprile
4) 28 aprile

Son proprio curioso perche prima del 2 aprile nn ho segnali di minimo, e se ci bekkerai, ti rifaro ancora i miei compliments :up: .
Ovviamente 45 gg nn sono la durata classica di un ciclo trimestrale, chiuderebbe un po prima e i miei banalissimi strumenti nn sono tarati per le "anomalie", se cosi vogliamo chiamarle!
Buona serata.

Byeeee

ciao Claude

capisco che per la tua metolodogia ciclica, i miei tempi possano suonare strani....
.... ma io cerco sempre, nella mia metodologia ciclica di incrociare cicli e tecniche di Gann

adesso....

Gann dice:

1) Negatività fino a Setup mensile Marzo con obiettivi S&P/Mib Future 32700/29400/28800

2) nel caso che in Marzo S&P/Mib Future < 32700 e Mibtel < 24500 Marzo si qualificherebbe come Setup di Acquisto

3) nel caso si fossero raggiunti questi obiettivi in marzo, sarebbe molto improbabile che vengano poi rotti in Aprile e nel caso improbabile che venissero invece in Aprile rotti, si attiverebbero target sotto 28800 di S&P/Mib Future e sotto 19700 di Mibtel

4) le settimane idonee per raggiungere questi obiettivi sono quelle 4-8 marzo e 25-28 marzo

i cicli dicono:

1) la durata del possibile eventuale annuale (per come lo vedo io) partito il 14 marzo 2007 dovrebbe durare 8900 quarti d'ora.... ne mancano quindi adesso 162 e arriviamo al 25 marzo (settimana 25-28 marzo)

2) l'eventuale intermedio partito il 22 novembre e concluso il 22 gennaio è durato 38gg

3) l'eventuale intermedio partito il 22 gennaio con altri 38gg arriverebbe ad oggi, primo giorno utile, quindi per chiudere questo eventuale intermedio.... mancherebbero quindi dai 6 ai 9 giorni ( la durata di 1 tracy ) per arrivare alla settimana 25-28 marzo

4) l'eventuale intermedio partito il 22 novembre e concluso il 22 gennaio durato 38gg ha avuto 2 tempi (20gg+18gg)

5) l'eventuale intermedio partito il 22 gennaio in 2 tempi, ha raggiunto 31gg, quindi è molto probabile che sarà effettuato in 3 tempi e con il minimo odierno, lo ha dimostrato

6) questo 3 tempi, al momento è composto da 15gg+16gg+7gg.... manca quindi probabilmente 1 tracy alla conclusione del tutto

conclusione:
a mio modo di vedere, ci sono elementi sufficienti per ritenere che il tutto si possa concludere la settimana 23-28 marzo.... poi ovviamente posso sbagliare

Salve a tutti,vediamo cosa dicono le proiezioni ribassiste di Gann, postate ormai da qualche giorno ed inserite nella Rete di Gann con relative finger
Oggi dicevo possibilità di raggiungere i 32000 di FIB.. credevo lo facesse entro la prima mattinata di domani, ma ci ha anticipato andandolo a fare nell'ultimo quarto d'ora di seduta..non male quindi..!
Ecco il grafico:
1205436448fib15minproiezgann.jpg

Dovremmo ora vedere i prezzi andare a ridosso della resistenza superiore, mentre la finger inferiore dovrebbe fare da supporto alla discesa dei prezzi..attenzione che per domani si prevede salita in mattinata e poi una nuova eventuale discesa che potrebbe andare a riprendersi l'area 32000, se la rompesse si avrebbe estensione ai 31700..
Allego anche ciclo a 22 giorni che sto seguendo da un pò...
1205436919fib15min22gg.jpg

Ale, ma Claude parla solo con te qui dentro?ho notato che gli si scrive ma non risponde..
scusate se lo dico,ma mi sembra strano.. mi era sembrata persona disponibile tempo fa.. e me ne dispiace un pò vedere questo..mhà..sarà impressione mia o magari è solo perchè gli starò sul .... io!(capita!) :D

Ciao,
capito perfettamente o quasi i ragionamenti.
Il mio post era pura curiosita, in quanto a volte i tuoi tempi, coincidono con i mei ... in questo caso per la chiusura del ciclo trimestrale, nn coincidono.
Cio nn vuole dire che abbia ragione io .. era solo un modo di confrontarci.
Per quello che riguarda poi le mie personalissime date per il minimo, visto che hai fatto riferimento nei tuoi ragionamenti ad alcune tecniche di gann, anche le mie nn sono altro che l'uso personalissimo di alcune tecniche di Gann, applicate ai cicli passati.
Spesso fittano ... ogni tanto cannano, ma di meglio nn so fare e in ogni caso mi servono esclusivamente da controllo, per l'operativita preferisco seguire tendenza ed aspettare conferme d'inversione nel caso.
In ogni caso se il mercato andra ancora al ribasso, avremo modo di verificarne insieme lo sviluppo.

byeeee

Ciao,
Il mio post era pura curiosita, in quanto a volte i tuoi tempi, coincidono con i mei ... in questo caso per la chiusura del ciclo trimestrale, nn coincidono.
Per quello che riguarda poi le mie personalissime date per il minimo, visto che hai fatto riferimento nei tuoi ragionamenti ad alcune tecniche di gann, anche le mie nn sono altro che l'uso personalissimo di alcune tecniche di Gann, applicate ai cicli passati.
Spesso fittano ... ogni tanto cannano, ma di meglio nn so fare e in ogni caso mi servono esclusivamente da controllo, per l'operativita preferisco seguire tendenza ed aspettare conferme d'inversione nel caso.
In ogni caso se il mercato andra ancora al ribasso, avremo modo di verificarne insieme lo sviluppo.

byeeee

ciao shino,come ti ho già detto le nie analisi sono fatte sul mibtel e sul comit inoltre i miei cicli comprendono anche sabati e doneniche.Fermo restando che anche per me una data importante dovrebbe essere il 26 il potenziale target sul mibtel potrebbe essere 23500/23600.Cosa ne pensi? :) :)

claude19 ha scritto:
Ciao,

byeeee

per le tue date di min e max, ti ho scritto in mp di risposta a tuo mp di prima riguardante i dvd.... la curiosità c'è :D

p.s.: mi hai fatto ingelosire Shino.... Shinoooo, con Claude ci conosciamo dai tempi di NonSoloAzioni....

Gianca60 ha scritto:
ciao shino,come ti ho già detto le nie analisi sono fatte sul mibtel e sul comit inoltre i miei cicli comprendono anche sabati e doneniche.Fermo restando che anche per me una data importante dovrebbe essere il 26 il potenziale target sul mibtel potrebbe essere 23500/23600.Cosa ne pensi? :) :)
Ciao Gianca, sicuramente direi che come date ci siamo a livello ciclico.. coincidono con quelle di Ale, le mie coincidono con quelle di Ale e le tue, quindi direi che ci siamo alla grande.. sui livelli di arrivo, io sono abbastanza daccordo con Ale, i 28600 per me sono raggiungibili se succederà quanto penso e di MibTel ho "sensazione" che i tuoi siano un pò troppo ottiimistici, se scende stavolta scende per bene a chiudere un ciclo annuale in quel fine di Marzo e ci farà vedere dei minimi mica da ridere.. :)
Noi comunque avremo pronbti i nostri livelli e a te,così come agli altri, dico solo di tenerci pronti, perchè se scenderà sotto certi livelli, lo short sarà certo e non potrà fornire segnale falso a quel punto... ma quando sarà il momento giusto tutto questo verrà detto :up:
Un caro saluto

Gianca60 ha scritto:

concordo gianca

un pò più allargato....
....target ottimale di mibtel compreso tra 23400 e 23700
ma non da escludere eventuale a 22700

Users who are viewing this thread

Back
Alto