Adrin ha scritto:
Il concetto che voglio esprimere è questo:
Mettiamo che una call costi 100punti=250euro, compro 10 call=2500euro
Il Fib son 5euro a punto. Compro 3 Fib con stop lost 166punti sotto il mio buy. 166*3*5=2500euro
Rischio sicuramente di più con i Fib ma i guadagni dovrebbero essere maggiori.
Per quanto riguardo il mio caso specifico oggi ho comprato una call 32500 a 31850 pagata 186punti. Ho venduto con a 240 con Fib a 32070. 54punti di gain per 220punti di Fib. La differenza non è molta ma è pur sempre una differenza.
Spero di essere stato più chiaro.
No,allora dobbiamo chiarirci.. tu potrai anche mettere uno stop loss se compri 3 fib..ma,come diceva Gianca, hai comunque un esborso iniziale dai 30 ai 39000 Euro circa..(dipende da cosa richiedono le Banche per "muoverli").. e se ci compro opzioni per quella cifra..bhè,lascio stare il commento perchè sarebbe superfluo..ho già detto che differenza oggi c'è stata sul ribasso tra vendere fib e acquistare put..
Poi,io consiglio sempre di essere presenti al pc quando si opera in opzioni,proprio per poter chiudere uno stop loss nel caso di inversione del trend..
Ancora: dici di aver comprato call 32500 quando si era a 31850 e di averla pagata 240 punti, e di averla chiusa a 240 punti quando si era a 32070..c'è qualcosa che non mi torna proprio..conoscendo le opzioni..
Ora, io ho controllato (scusa,ma sono pignolo e preciso nelle cose che mi riguardano..), quindi dal controllo fatto tu hai comprato sicuramente la call32500 alle h.9,30 di stamani e chiusa ale 10,20.. ebbene,ecco perchè dico SEMPRE che bisogna conoscere bene le Opzioni, sia come strike da acquistare,che il momento,mi spiego: MAI comprare Opzioni nella prima mezz'ora (anche ora) di contrattazioni..ci sono molti pescecani che non sono i Market Makers a "offrire" prezzi poco vantaggiosi perr gli acquisti (o le vendite) di Opzioni in quel periodo..si comprano Opzioni in quei minuti solo se c'è forte volatilità e direzionalità,altrimenti si aspetta (anche a costo di comprare "peggio")..
Ribadendo il concetto di prima.. se muovi un FIB ti servivano dai 13 ai 17000 Euro (dipende..come detto sopra), ipotizzando la cifra più bassa (13000 Euro) con stesso investimento portavi in acquisto 28 Call a 186 punti,che chiuse a 240 cadauna, significa un rendimento netto pari a 3500 Euro, contro i 660 Euro del FIB.. e se eri davanti al PC nessuno ti impediva di chiudere in stop loss (eventualmente) la call a 150 punti (così avevi lo stesso stop loss del FIB eventualmente,come perdita dico).. il fatto di inserire lo stop loss di 166 punti sotto l'acquisto del FIB non limita il tuo investimento..se muovi un fib,anche se inserisci lo stop loss pi basso, ti porta ad investire comunque almeno 13000 Euro..quindi il paragone non sta in piedi,scusami..
Ribadisco:
1) si deve sapere qual'è il momento di acquistare una Opzione
2) lo si fa se c'è volatilità e direzionalità sul Mercato (nelle fasi laterali non serve,anzi)
3) si devono conoscere gli strike e la scadenza corretta da prendere in quel dato momento
4) per operazioni di breve/brevissimo periodo è DECISAMENTE preferibile essere davanti alla propria piattaforma per eventualmente stoppare il loss (in caso di investimento a medio/lungoperiodo invece è tutt'latro discorso..)
5) MAI vendere allo scoperto (le brutte sorprese si possono avere in qualsiasi momento)
Spero di essere stato abbastanza chiaro,altrimenti..sapete dove trovarmi..
notte