CEPS: Il governo forse interesse di Trump per tenere in vita la Grecia
Il chiarimento della posizione del nuovo presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, per la questione greca sarà il catalizzatore nella disputa zona euro con il FMI. Questa è la valutazione che si conclude, intervenendo al Athens-macedone News Agency, uno dei principali analisti di affari europei, Daniel Gros, direttore del Centro di ricerca per la politica europea (CEPS), che ha sede a Bruxelles. Inoltre, questo punto di vista è condiviso da funzionari della zona euro, che ritengono che non vi è alcuna certezza sul fatto che il FMI vuole partecipare al programma greco, come la nuova situazione creatasi con l'elezione Trump determinerà il ruolo che ha la Fondo in Europa in generale.
"Queste differenze di opinione continuerà fino all'amministrazione Trump chiaramente preso una posizione" note al ANA-MPA Mr. Gross. Per lui, il fatto che l'hedge fund gestito dalla Wilbur Ross (il miliardario americano che si prevede di assumere la carica di ministro del Commercio a Trump Management) ha acquistato azioni di banche greche (Eurobank) mostra che, se necessario, interesse s 'gestione Trump per mantenere la Grecia nella vita. "
"Questo rafforzerà la tendenza già esistente per il Fondo monetario internazionale a continuare a premere i suoi partner in Grecia - e soprattutto l'ESM e la Germania a ridurre le loro richieste alla Grecia, al fine di dimostrare che il FMI è buono," sottolinea Mr. . Gross.
Si noti, tuttavia, che secondo un recente articolo di Bloomberg, l'accordo etico firmato da Mr. Ross, a prendere il ministro del commercio, si è impegnato a vendere il suo interesse per i fondi di investimento omonimo WL Ross fondi di private equity, che, tra altri, ha investimenti in Eurobank.
Il signor Ross ha detto in un'intervista che è stato concesso lo scorso maggio, ha dichiarato che a suo parere "il Fondo monetario internazionale vincerà la guerra e la Grecia otterrà la riduzione del debito è necessario."
Fonte: ANA - MPA