Doccia fredda a Maximos FMI
La volontà dei partner europei per chiudere rapidamente l'attesa greca, in merito alla trattativa per la seconda valutazione, ora si aspetta che il governo, dopo la spiacevole sensazione che ha lasciato l'esito della riunione del Consiglio di amministrazione dell'FMI.
Nella sede del primo ministro, anche se letta con interesse le divergenze che si sono verificati tra gli amministratori del Fondo in relazione alle prospettive del programma greco, non possono ignorare la posizione fissa e l'insistenza sulle nuove misure per ridurre le pensioni di esenzione fiscale e di assistenza, e anche in caso di accettazione di destinazione per le basse avanzi primari del 1,5%. "Il Fondo non da un lato si può dire che non hai bisogno di più di austerità nel paese e insistere su avanzi primari più bassi e dall'altro a cercare l'entrata in vigore della nuova tassa libera e tagliare le pensioni. Si tratta di una linea politica del tutto contraddittorio ", ha commentato ieri dal portavoce del governo Dimitris Tzanakopoulos, che ha chiamato il Fondo di cessare" l'ostruzione non necessario "al fine di non ritardare ulteriormente la valutazione di chiusura.
iniziative
All'interno del quadro fornito dalla assenza di qualsiasi termine del FMI di riferimento sulle proprie intenzioni di partecipazione e come il programma greco, il governo rivolgendo la loro attenzione alle istituzioni europee, in attesa delle iniziative degli eventi da parte della Commissione europea e dell'Eurogruppo. Mr. Tzanakopoulos detto ieri fiducioso che ci saranno le future iniziative immediate da tutte le parti al fine di colmare le differenze. Tuttavia, anche se ha detto che "all'interno di queste iniziative il governo greco avrà un ruolo centrale" non era più esplicito, affermando che non vi è alcuna dichiarazione specifica che può fare.
Fonti governative dicono che sono nelle intenzioni di Atene di spostarsi prendere qualche iniziativa, perché pensava che sarebbe inefficace. Al contrario, se l'iniziativa della leadership di qualcuno commesso o alcune delle istituzioni, questo significherebbe che una lavorazione del terreno prima con consultazioni a un livello più basso, al fine di promuovere la mobilità.
Sembra, altresì, che vi è un approccio diverso tra funzionari pubblici per il target centrale del governo in relazione alla negoziazione per la chiusura di valutazione. Il ministro di Stato Christopher Vernardakis ha detto ieri (P / S reale) che "quantitative easing in questo momento è un problema minore. Ciò non significa che se non si va marzo c'è vita dopo questo. "
Governo portavoce di "vuoti" nel merito, affermando chiaramente che "la spinta principale del governo è il più antico di completamento possibile delle procedure di valutazione di beta in modo da essere in grado, nel primo trimestre, cioè a marzo, di aderire al programma di QE della BCE. "
Dalle sue dichiarazioni, infatti, sembrava che garantire l'inserimento nel programma di QE è per il governo un forte incentivo a mettere l'acqua nel suo vino, per quanto riguarda il risultato finale. "Il governo greco può discutere e concordare tutto è, in primo luogo, totale vitale e, in secondo luogo, potrebbe portare ad inclusione nel programma di allentamento quantitativo della BCE", ha dichiarato Tzanakopoulos.
(Kathimerini)