ESM: indicatori migliorate dell'economia greca
Ha concluso che il programma di sostegno economico è migliorato durata complessiva dell'economia greca conduce il rapporto meccanismo europeo di stabilità pubblicato oggi. In questa relazione l'ESM valuta il "grado di vulnerabilità" di tutti i paesi che sono passati attraverso il programma di sostegno.
Lo scopo di questo lavoro è quello di contribuire alla capacità del MSE per monitorare e prontamente rilevare le vulnerabilità delle economie dei paesi che possono minacciare la loro capacità di soddisfare le loro obbligazioni di debito. Questa valutazione si basa su una serie di indicatori includono: esigenze di finanziamento (i) il governo, le condizioni e struttura del debito, (ii) la forza finanziaria, (iii) la sua posizione di bilancio, (iv) il settore finanziario e altre passività potenziali, (v) i parametri istituzionali, e, infine, (vi) leva finanziaria del settore privato, il flusso di prestiti e lo stato del settore immobiliare. I risultati sono riassunti in una valutazione complessiva di vulnerabilità che vanno da 1 (molto fragili) a 4 (molto resistente).
Nel complesso, la Grecia nel 2009 ha avuto un grado di vulnerabilità 1.7 (rispetto a una media di 2,4 nella zona euro). Nel 2016, questo livello leggermente migliorata 1.8 (zona Euro MO 2.7).
Secondo l'ESM, prima degli interventi del programma e la durata dei cinque paesi che hanno attuato memorandum è andato diminuendo. Invece, dopo l'attuazione di tutti gli indicatori di vulnerabilità sono migliorate programmi, con poche eccezioni.
L'eccezione relativa alla Grecia è associato con il primo indicatore, che valuta le condizioni di finanziamento del paese. Dal grado 2.3 nel 2009, la Grecia è sceso a 1,5 nel 2016. Secondo il rapporto, questo calo è dovuto al "aumento del debito a breve termine, che non è stato compensato dal calo dei rendimenti dei titoli di Stato." Allo stesso tempo, lo stesso indice, è leggermente diminuito e il punteggio medio degli altri paesi della zona euro (altri programmi) è sceso 2,8-2,7.
Nel l'indicatore relativo effetto economico 2016 la Grecia ha vinto rating 2 oltre 1,5 del 2009 (la media della zona euro è di 2,6 e 2,2 rispettivamente). Inoltre, la posizione finanziaria significativamente migliorato dell'1,2 voto nel 2009, è salito a 2.4 2016 (la media della zona euro è di 2,2 e 2,8 rispettivamente).
Per quanto riguarda il settore finanziario, il rating della Grecia è salito 1,7-1,8 e la zona euro 2,5-2,9 durante lo stesso periodo. parametri istituzionali, le prestazioni della Grecia migliorata 1,2-1,3 e la zona euro 2,4-2,7.
Infine, per quanto riguarda la leva di prestiti al settore privato e il settore immobiliare, il rating della Grecia è rimasta stabile al 2,1, mentre la zona euro è sceso leggermente 2,4-2,3.
Fonte: ANA-MPA