Oggi è il destino della valutazione
Intensa attività a Bruxelles e nelle capitali europee per avvicinarsi a poche ore prima del cruciale dell'Eurogruppo
Venerdì 7 aprile 2017 07:52
Nikos Bellos
[email protected]
Intensa attività è stato registrato ieri a Bruxelles e nelle capitali europee con l'obiettivo di posizioni approssimative in relazione ai provvedimenti fiscali, vale a dire la "spina" della seconda valutazione, ma sarà giudicato le difficoltà non sono superate e il ritorno o non i capi delle istituzioni di Atene nella riunione dell'Eurogruppo di oggi.
Indicativo è anche il fatto che il ministro delle Finanze tedesco Volfgkangk Soimple, che di solito annuncia le sue decisioni dell'Eurogruppo ieri è apparso incerto circa il risultato della riunione odierna in relazione alla Grecia.
Mentre detto fiducioso che ci sarà presto un accordo sul completamento la seconda valutazione, ma ha aggiunto che non è certo che questo sarà raggiunto nella riunione odierna.
Nella capitale belga ieri ha parlato di nuovo coinvolgimento nelle trattative ed in particolare le obiezioni sul progetto di compromesso che è stato preparato in vista del l'altro ieri nel corso della riunione dell'Eurogruppo di funzionari della zona euro e il FMI la squadra di governo (Tsakalotos, Achtsioglou, Chouliarakis).
Una fonte comunitaria ha attribuito il coinvolgimento del Fondo monetario internazionale, che ieri il rappresentante Paul Thomsen è stato riservato per dare poi la sua posizione finale sul compromesso, come la parte greca anche.
Secondo la stessa fonte, sembra che il FMI ha obiezioni e sul compromesso sulle misure fiscali del 2% del PIL nel 2019 (salvare 1% delle pensioni) e il 2020 (risparmio di 1% della riduzione del tax-free), e la questione della media delle misure di alleggerimento del debito greco, che chiaramente le richieste specificate e il modo vincolanti. dettagli precisi per quanto riguarda tali richieste non sono stati resi noti, ma i rapporti che portano il FMI a chiedere misure supplementari a partire dal 2018 non sono confermate dall'organizzazione internazionale.
Tuttavia, rispetto alle misure di riduzione del debito medio, Berlino in alcun modo preparato in mezzo periodo elettorale per prendere decisioni ora - il massimo che poteva accettare di dare maggiori dettagli nel FMI.
Ieri pomeriggio a Berlino, il signor Schäuble ha incontrato il Presidente dell'Eurogruppo Geroun Nteiselmploum, mentre i principali temi di discussione è stato il voto greco. E 'chiaro che ciò che è stato concordato in questo incontro influenzerà in un senso o nell'altro e ogni eventuale decisione sulla Grecia.
Da parte loro, presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker e il commissario Pierre Moskovisi desiderano ardentemente per chiudere la seconda valutazione più rapidamente e tornare subito ad Atene per questo motivo i capi delle istituzioni. Inoltre, il signor Juncker nella sua lettera di risposta al primo ministro Alexis Tsipras, il 25 marzo, è stato il primo funzionario europeo di alto livello che aveva messo e la data obiettivo per il completamento della valutazione, la riunione dell'Eurogruppo il 7 aprile.
Tuttavia, la Commissione europea, anche se può influenzare, ma non può giocare un ruolo decisivo, o anche la mediazione, in quanto è noto che a causa del problema greco dei rapporti con il FMI non sono i migliori, piuttosto scarsa sarebbe classificato.
Ieri il rappresentante della Commissione europea, Annika Braintcharnt interrogato su ciò che si aspetta la riunione di oggi, ha detto che la Commissione è in contatto sia con le istituzioni e con le autorità greche e ritiene che tutte le parti devono rimanere impegnati a raggiungere un accordo presto . Egli ha aggiunto che la Commissione spera per il progresso nella riunione odierna.
Ricordiamo che ieri sera il signor Moskovisi aveva espresso l'opinione che con un po 'di buona sarà in grado di chiudere la seconda valutazione e un accordo tra la Grecia e le sue istituzioni, e ha assicurato che la Commissione europea spingerà in quella direzione in dell'Eurogruppo di oggi Valletta.
In tutti i casi, il massimo che potrebbe essere deciso oggi è il ritorno delle istituzioni ad Atene, ma tale decisione non dovrebbe in precedenza istituti di credito e il governo a raggiungere un accordo quadro per il completamento della seconda revisione. Come indicato in Bruxelles negli ultimi giorni, la testa tornerà Athens quando le due parti hanno raggiunto un punto tale che non richiede ulteriori negoziati.
La riunione dell'Eurogruppo inizia alle ore 10:00 (GMT) e la programmazione viene completata alle 13:00 e sarà seguito da dichiarazioni di funzionari della zona euro.
contrattazione collettiva nella seconda metà 2018
"Cauto ottimismo" sui risultati attuali della riunione dell'Eurogruppo, per quanto riguarda la regolamentazione delle questioni di ordine del giorno caldo di lavoro e di sicurezza sociale, espressa in "N" fonti sicure con la conoscenza delle trattative con le istituzioni, che evidenziano contemporaneamente che grande attenzione è necessaria per regolare gli ultimi dettagli della trattativa per ottenere un quadro meccanismi "adattamento soft" dalla rimozione della differenza personale di pensioni, che, secondo tutte le informazioni sui prodotti alimentari; Neta che sarà attuato dal 2019.
Fino ad oggi non è ancora stato "bloccato" l'esatta quantità di risanamento dei conti pubblici sarebbe l'abolizione di contestazione personale, vale a dire se il taglio sarà pari all'1% del PIL, o 0,75%, e il commercio in materia di assicurazione e spesa pensionistica tagliare è una funzione dell'effetto sulle riforme del mercato del lavoro.
Tuttavia, le stesse fonti stimano che con l'eliminazione delle differenze personali saranno interessati circa 1/3 della corrente in pensione, confermando così i rapporti rilevanti "N" on 04/03/17, ai sensi del quale il "frame" del nuovo dolorosa tagliare la pensione principale già messo i rappresentanti dei creditori, principalmente del Fondo monetario internazionale attraverso il "contenzioso personale fuori" sono circa 825,600 pensionati.
L'obiettivo principale della squadra di negoziato greca è quello di sviluppare una struttura che fungerà da "rete di sicurezza" per evitare solo i casi estremi di tagli, cioè estremamente elevate riduzioni dalla eliminazione della differenza personale in pensione.
Essenzialmente cercato un compromesso che avrebbe messo un tetto in caso di forti riduzioni, di cui le principali pensionati fondo rischi che hanno avuto tassi di sostituzione elevati, come l'ex TEBE o fondi speciali cosiddetti.
Per quanto riguarda la questione delle riforme del mercato del lavoro, secondo gli sviluppi finora nei negoziati, sembra che il ritorno in determinate condizioni a partire dalla seconda metà del 2018 accordi settoriali, e come ha fonti sicure per il lavoro "evitiamo le irragionevoli richieste del FMI ".
(Naftemporiki)