Al. Tsipras: proposta greco-spagnola per la creazione di un fondo europeo contro la disoccupazione
L'esigenza di "nuove istituzioni comuni, orientate non all'austerità ma alla stabilità e alla crescita economica" nell'UE ha parlato, parlando ai rappresentanti della stampa dopo la fine del vertice di Bruxelles, il primo ministro Alexis Tsipras .
"Per Brexit , non c'è dubbio che le relazioni del Regno Unito con il resto d'Europa, cioè con l'UE è in un punto critico, si sta spostando su un bordo rovente", ha detto inizialmente. Ha anche notato che c'era uno stallo e ha espresso la speranza che fosse temporaneo. Ha detto che era anche un blocco politico da parte del Regno Unito.
Ha sottolineato che la Grecia sostiene gli sforzi del negoziatore dell'UE, M. Barnier, e ritiene che vi siano modi per uscire dalla situazione di stallo senza scivolare su strade pericolose."Se la questione dell'estensione del periodo transitorio è formalmente sollevata in modo da trovare una soluzione reciprocamente accettabile, la Grecia intende sostenere questa richiesta", ha affermato.
Per quanto riguarda le questioni relative al percorso dell'integrazione europea, il primo ministro Alexis Tsipras ha sottolineato che nelle grandi e critiche questioni riguardanti l'UE le tattiche di ritardi e ritardi nell'UE sono a spese dell'Europa, la credibilità delle politiche leader e popoli.
Ha osservato che "ha affermato che" non possiamo riferirci al motore dell'Europa unita, il quadro finanziario pluriennale 2021-2027, nel calendario post-elettorale "e che" qualsiasi ritardo costituirà un rischio per l'attuazione di progetti di investimento che stimoleranno lo sviluppo ". Ha detto che stava dicendo ai suoi colleghi che questa tattica dovrebbe fermarsi.
Ha aggiunto che anche il pilastro dei diritti sociali europei non può essere utilizzato solo come un fuoco d'artificio, senza applicare tutto ciò che discute risultati tangibili. Il primo ministro Alexis Tsipras ha affermato che l'approfondimento dell'Eurozona dovrebbe andare avanti secondo il calendario stabilito dalla Commissione europea e essere sostanziale e democratico. "L'Europa non può prepararsi per la prossima crisi senza apportare le necessarie correzioni, avendo imparato le lezioni dalla crisi precedente", ha detto.
"Abbiamo bisogno di nuove istituzioni comuni, orientate non all'austerità ma alla stabilità economica e alla crescita", ha affermato Alexis Tsipras. Ha spiegato che ciò significa istituzioni nuove e potenti di condivisione del rischio e solidarietà, non solo nel sistema bancario, con il completamento dell'unione bancaria e la garanzia di deposito congiunta
.Ma anche per affrontare la disoccupazione come elemento di stabilità sistemica nella zona euro. "In questa direzione", ha detto, "noi, il primo ministro spagnolo, abbiamo ripristinato la proposta di creare un fondo europeo contro la disoccupazione ".
"Se l'Europa continua ad avere solo i suoi numeri come priorità e non vede le persone dietro di loro, allora l'Europa non sarà in grado di diventare nuovamente attraente per i suoi cittadini e fermare l'allarmante ascesa dei poteri estremisti-estremisti euroscettici, né lo farà può avere un futuro ", ha sottolineato anche il primo ministro greco.
Alla conferenza stampa ha ammesso che
Alexis Tsipras ha annunciato che parteciperà alla conferenza di Palermo sulla Libia il 12 novembre, in cui la Grecia viene invitata per la prima volta.
"Nei rifugiati, abbiamo concordato di rafforzare la nostra cooperazione con i paesi di transito e di origine, anche in previsione del vertice arabo-UE che si terrà in Egitto all'inizio del 2019", ha affermato Alexis Tsipras.
Ha sottolineato che si tratta di un'iniziativa che la Grecia e Cipro hanno costantemente sostenuto e sostenuto, riconoscendo il ruolo cruciale svolto dall'Egitto nel controllo dei flussi di rifugiati e migratori dal Nord Africa.
"Inoltre, in quanto pilastro europeo di pace e stabilità nella regione, abbiamo evidenziato la necessità di cooperazione con i paesi della regione nel contesto di una nuova politica europea multilivello sul Mediterraneo, riguardante sia l'immigrazione che l'economia, l'energia e la sicurezza".
Alexis Tsipras ha affermato che il vertice Asia-Europa riveste particolare importanza nel periodo in corso, poiché la globalizzazione economica e l'interdipendenza delle nostre economie sono rafforzate.
"È proprio in questo momento che si stanno rafforzando le sfide globali come il cambiamento climatico e il terrorismo internazionale o stanno emergendo conflitti regionali come la penisola coreana che dobbiamo allontanarci dalla prospettiva della perplessità nazionale e regionale e della retorica nazionalista".
Ha detto che il dialogo con l'Asia dovrebbe essere rafforzato nell'interesse dello sviluppo globale sostenibile e della pace, poiché solo il ruolo internazionale dell'UE può essere migliorato.
"La Grecia ha un ruolo importante da svolgere in questo contesto in quanto esce dalla crisi e diventa un pilastro europeo di pace e stabilità nella regione, ma anche un centro regionale per il commercio, i trasporti e l'energia", ha affermato.
"Se vogliamo prendere la nostra codecisione su un approccio globale alla crisi dell'immigrazione dei rifugiati, dobbiamo attribuire uguale importanza a tutte e tre le dimensioni, quindi all'aspetto interno", ha affermato Alexis Tsipras.
Ha sottolineato che "
dovrebbe esserci una revisione completa del sistema comune europeo di asilo e un sistema equo di solidarietà e condivisione delle responsabilità, istituendo un meccanismo di ridistribuzione permanente, efficace e facilmente attivante per i richiedenti asilo".
Ha sottolineato che "
l'insistenza di alcuni Stati membri a non mostrare uno spirito di compromesso divide l'Europa e che l'insistenza solo sull'eliminazione dell'immigrazione clandestina e non nello stesso tempo sull'apertura di percorsi legali di reinsediamento porta a una politicamente inefficace".
Fonte: ANA-MPA