Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

Bond greci, Bce valuta reintroduzione facoltà swap - vice Banca Grecia 09/12/2015 14:25 - RSF

LONDRA, 9 dicembre (Reuters) - Il ritorno in vigore di una speciale esenzione che permetta lo scambio di governativi greci con i fondi ultra a buon mercato messi a disposizione della Banca centrale europea è un'ipotesi che si sta valutando.

Lo dice il numero due dell'istituto centrale ellenico Ioannis Mourmouras, ospite a un convegno londinese organizzato da Omfif.

"E' un tema in agenda per Mario Draghi" dichiara, precisando che il presidente Bce avrebbe parlato pubblicamentedell'ipotesi già a settembre.

Sempre secondo il numero due dell'istituto centrale ellenico, se gli 'haircut' - ovvero una sorta di sconto che la Bce applica sul collaterale greco - dovessero tornare sui livelli del 2012, le banche grecheavrebbero a disposizione 15 miliardi di euro in più di titoli consegnabili in cambio di fondi Bce.

A parere di Mourmouras, infine, Atene dovrebbe concentrarsi nel tentativo di ottenere da un lato un'estensione del 'periodo di grazia' sui fondiottenuti dal bailout messo a disposizione dai creditori internazionali e dall'altro la trasformazione dal tasso variabile a un tasso fisso su livelli contenuti per le operazioni di raccolta sul mercato.

Terzo elemento da prendere in considerazione un taglio dell'imposta sulle imprese a 15% tra il 2017 e il 2020 e una stabilizzazione dell'aliquota su quel livello fino al 2025 volta a sostenere la ripresa economica.

Sarebbero queste le priorità da discutere con i creditori in luogodell'assai controverso 'write-down' sostenuto dall'estrema sinistra.

E' quello che ci aspettiamo ... prima del QE.
 
bene tenerlo a mente, io ho acquistato qualcosa in area 2 euro e la tengo ancora. però non è che può andare a zero. cioè magari ci arriva anche se chiude la borsa di Atene, però, secondo me, vale il medesimo discorso che si faceva sui tds dopo lo swap: acquistando a valori infimi il rischio qual è? lo etf viene cancellato solo se raggiunge una capitalizzazione davvero infima, capitalizzazione che equivarrebbe davvero alla chiusura della borsa ateniese temo. la borsa è fatta anche di asset, dubito che chiuderà ;) in caso di cancellazione dell'euro come moneta e di ritorno alla dracma confesso che non ho ben chiaro cosa possa accadere allo etf.

Anche io avevo comprato qualcosina (ma proprio poco) in area 2 euro, ho mediato questi giorni, ora ho un pmc di 1,087.
se confermato lo stacco di 0,09 cmq un ritorno c'è, piano piano...
Sul sito della Lyxor il documento riporta 0,09, sul sito di borsa italiana c'è scritto 0,01...credo valga il documento ufficiale sul sito lyxor, o almeno spero..
 
Anche io avevo comprato qualcosina (ma proprio poco) in area 2 euro, ho mediato questi giorni, ora ho un pmc di 1,087.
se confermato lo stacco di 0,09 cmq un ritorno c'è, piano piano...
Sul sito della Lyxor il documento riporta 0,09, sul sito di borsa italiana c'è scritto 0,01...credo valga il documento ufficiale sul sito lyxor, o almeno spero..

è un gran caos, a luglio alcuni documenti dicevano che c'era stato lo stacco di 0,03, la lyxor aveva detto di no, Binck aveva addirittura accreditato il dividendo per una settimana. cmq se si hanno dubbi si può scrivere alla lyxor direttamente per delucidazioni.
 
Il Fondo monetario internazionale sta preparando un nuovo programma per Atene

C. Angeli











Nonostante ciò che ascoltato e scritto in questi giorni, in occasione dell'intenso dialogo tra Atene e Berlino i lavori preparatori del FMI per il prossimo programma del Fondo per la Grecia, che sarà lanciata in primavera "ingranaggi".

E questo è un processo in cui i servizi del Fondo hanno già tenuto conto di uno di loro valutazione della ricapitalizzazione delle banche greche, che non coincide "solo" a quella della BCE, che ha portato alla ricapitalizzazione di 5,6 miliardi Di Euro .

Inoltre ha rivalutato l'importo ritenuto necessario per integrare il programma europeo fino al 2018 e - secondo le informazioni, finora non superi 15-16000000000 di euro.. Ma questo è un importo che corrisponde in termini di dimensioni, con il denaro del programma precedente, che sono stati lasciati in quanto ha smesso di importo erogato per un anno e mezzo.


Le due condizioni


Ma ci sono due condizioni per il lancio del nuovo programma di finanziamento del FMI: la ristrutturazione del debito e il sistema di sicurezza sociale.

E un sub-condizione:.... Coerenza tra il rimborso del Fondo, che nel mese di gennaio prevede il pagamento 467 milioni di euro Marzo due pagamenti per un totale di circa 900 milioni di euro nel mese di aprile 467 milioni di euro nel mese di giugno 311 milioni di euro luglio 467 mil. di euro, ecc fino a settembre 2018 in modo da pagare 151 milioni. di euro.


Si può notare che "casualmente" la quantità di nuovo programma FMI per essere lanciato quasi coprire tali pagamenti ...


Per quanto riguarda le due condizioni di base, vale a dire la ristrutturazione del debito e delle assicurazioni, ha già chiarito che sia la gamba europea delle "Istituzioni" e il FMI insieme hanno prodotto un accordo che ha come punto di base che "la ristrutturazione debito e la ristrutturazione del sistema di sicurezza sociale in Grecia devono essere "arrotondati" i limiti delle possibilità di bilancio "e cioè:

* Il costo del servizio del debito (interessi e ammortamenti) per alcuni anni dopo 2023 quando le pressioni anche
* Per prescrivere limitare le spese di bilancio per l'assicurazione agli stessi intervalli.


Entrambe le spine


Qui ci sono due questioni chiave emerse, che sono la spina nella negoziazione delle "Istituzioni" con la Grecia.

Riguardo debito l'unico modo per realizzare una previsione a lungo termine della sostenibilità è di prevedere un meccanismo che impedisce la parte variabile delle spese per essere scosso in incontrollabili, cioè il tasso di interesse è variabile e dipende dalla quantità di i tassi di interesse della BCE.

Già ci sono state alcune "idee" su come si potrebbe "chetzaristhei", ma possono avere problemi nella adozione da parte del Parlamento europeo, così come il rischio di ulteriori finanziamenti indiretta.

E in secondo luogo sulla sicurezza sociale ha a che fare con il fatto che il calcolo della spesa assicurativa in percentuale del PIL, lascia tutte le opzioni aperte come nessuno può prevedere il corso del PIL nel lungo termine per coprire quello che viene chiamato il sistema pensionistico sostenibile.

Ecco alcune "idee" depositate collega sostenibilità della pensione con la clausola variabile di un deficit o surplus in base alla evoluzione dell'economia.

Lui aveva in mente il rappresentante del FMI avvocato Rice ieri quando ha dichiarato che il Fondo deciderà se partecipare a questo programma, sulla base dei progressi delle riforme e sarà data la soluzione per il debito.

Ovviamente entrambe le domande è "fuoco" ed è completamente aperta.
E di fronte in questo nuovo ciclo di "Danza del fuoco" del primo ministro correttamente vestito, con la divisa di "signore della guerra". Infatti, poco prima di lui dal ministro. Finanze. Tsakalotos in un discorso a una conferenza che aveva integrato di riferimento del rischio di Grexit.

Ma si ricordi che l'accordo sul terzo memorandum è stato firmato sia dal governo e l'opposizione.

E un nuovo ciclo di "Dance of Fire" è prevista per il periodo poco prima o poco dopo la "Clean Lunedi", quando il signor Tsakalotos aveva indirettamente messo il tempo di diventare di nuovo il rischio di Grexit ...


(capital.gr)

***
Da leggere.
 
Grounded partecipazione alla terza piano di FMI greco







La partecipazione del programma di assistenza del FMI per la Grecia "non è solo pratica che ha dato, ma si fonda e dei testi giuridici pertinenti al programma di ESM nel contesto dell'Unione europea, come la dichiarazione dell'Eurogruppo nel mese di agosto, che si basava e dal Fondo Monetario Internazionale e dalla Grecia ", ha detto il portavoce del governo tedesco Steffen Seibert, rispondendo a una domanda sul fatto che Berlino vede il coinvolgimento del Fondo nel terzo programma greco indispensabile.


Inoltre, in risposta ad una domanda sul fatto che le dichiarazioni rilasciate ieri da Wolfgang Schaeuble rappresentano una minaccia per la parte greca, la portavoce del tedesco Ministero delle Finanze Fryderyk von Tisenchaouzen semplicemente ribadito che "la posizione del governo è come registrato nella dichiarazione dell'Eurogruppo del 14 Agosto la partecipazione del Fondo monetario internazionale in programma in corso ". Egli ha osservato che nel testo si riferisce il termine "indispensabile" (imperativo). "Allora è tutto chiaro", ha aggiunto.


Per quanto riguarda le conseguenze di ogni decisione dell'FMI di non partecipare al programma, portavoce Wolfgang Schaeuble cui il calendario e ha detto: "Siamo ora nella prima puntata del programma di aiuti. Dobbiamo accettare il fatto che non ha concluso tutto questo. Il tempo per avviare il processo di valutazione formale, ma ci andrà l'anno prossimo. Il FMI si è reso assolutamente chiaro che lo annunceremo con questa valutazione, la decisione. Non voglio andare in speculazioni ora, aspettiamo ".


Fonte: ANA - MPA
 
FM tedesco: non conferma né smentisce il Die Welt



Il rappresentante del ministero degli Esteri tedesco Martin Scheffer ha rifiutato oggi di confermare o smentire una relazione sul giornale "Die Welt", secondo il quale l'Ambasciata tedesca ad Atene nella sua relazione descrive la Grecia come "nave senza timone".


"Quando i colloqui dei giornali in merito a tali presunti rapporti, che è iscritta come riservate, né confermato né confutato qui", ha detto la signora Scheffer.


Fonte: ANA - MPA
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto