Commissione europea: per l'attuazione delle regole Grecia depositi cauzionali
Oggi la Commissione europea ha invitato la Grecia e altri nove Stati membri attuino le norme UE in materia di sistemi di garanzia dei depositi.
In particolare, la Commissione ha chiesto al Belgio, Cipro, Estonia, Grecia, Italia, Lussemburgo, Polonia, Romania, Slovenia e Svezia ad attuare pienamente la direttiva relativa ai sistemi di garanzia dei depositi (direttiva 2014 / 49 / CE DGSD), che mira a creare un settore finanziario più sicuro e più sano.
La Commissione rileva che ai sensi di tale direttiva, i depositanti beneficeranno di erogazioni veloci e più forte rete di sicurezza, come più le necessità di finanziamento consolidati farà in modo che i sistemi di garanzia dei depositi sono prefinanziate e in grado di rispondere efficacemente ai loro impegni nei confronti depositanti.
La richiesta della Commissione assume la forma di un parere motivato. Se questi Stati membri non rispettano entro due mesi, la Commissione può decidere di adire la Corte europea. Il termine per la trasposizione delle norme in materia di sistemi di garanzia dei depositi al diritto nazionale era 3 luglio 2015.
Fonte: ANA-MPA