AFP: La Grecia avvisa che non vuol cedere alle richieste degli istituti di credito poco prima della ripresa dei negoziati
2016/01/04 - 10:28
Per chiudere la prima valutazione dovrebbe essere approvata la riforma delle pensioni
Il primo ministro greco ha detto Domenica che il suo governo non avrebbe ceduto alle richieste "irrazionali", dando un chiaro segnale per i prossimi negoziati chiave con i creditori internazionali sulla spinosa questione della riforma delle pensioni.
Questo dice una nuova analisi della stampa dell'Agenzia francese (AFP), che pone l'avvertimento è a pochi giorni dopo il rilascio della tranche di 1 miliardo Di euro, secondo i termini del terzo programma di salvataggio.
I creditori - la Commissione europea, la Banca centrale europea, il Fondo monetario internazionale e il meccanismo europeo di stabilità - devono approvare i prerequisiti confezione successiva, al fine di chiudere la prima valutazione del terzo programma di salvataggio greco.
Ma Alexis Tsipras nonostante i suoi avvertimenti, ha ammesso che il sistema pensionistico, che è "sull'orlo del collasso" deve essere riformato.
Il Ministero del lavoro sta lavorando su un nuovo sistema di sicurezza sociale, in base al quale le garanzie statali pensioni, che dimezzare riferito - di almeno 384 euro - mentre il resto dipenderà guadagni e anni di contributi sicurezza sociale.
Infatti, con AFP cita le dichiarazioni del Segretario Generale del Ministero del Lavoro, Andreas Nefeloudi se questo non risolve il problema di assicurazione della Grecia non sarà in grado di mettere un tempo per dare le pensioni.
Il governo di sinistra nel mese di luglio Tsipras ha dovuto ritirarsi dalle promesse elettorali e di ricevere un piano di salvataggio di tre anni dei suoi partner.
Il governo ha approvato nel mese di luglio una serie di riforme impopolari, perdendo molti deputati a causa della distanza.
Tsipras appare ottimista circa 2016 dicendo che "sarà l'anno del ritorno di Grecia dopo sei anni in crisi."
"Torneremo a crescere, metteremo fine al controllo dei capitali, ridurrà il debito e tornare ai mercati", ha detto.
I greci non sembrano condividere il suo ottimismo.
Secondo un sondaggio condotto dalla Kapa Research per To Vima, il 55,1% degli intervistati ha dichiarato di credere che le cose andranno peggio nel 2016 mentre il 61,1% ha detto che uno scenario Grexit riapparirà.
Nel frattempo, il governatore della Banca di Grecia Yannis Stournaras ha avvertito dei rischi enormi che esistono se la Grecia non riesce a raggiungere un accordo con i suoi creditori.
"Un possibile fallimento di completare la valutazione del nuovo programma di salvataggio ripristina le condizioni vissute dal paese nella prima metà del 2015", ha detto in un articolo pubblicato sul quotidiano Kathimerini Domenica.
E l'analisi conclude che Tsipras ha detto che il governo mira a completare i negoziati entro la fine del mese di febbraio.
?????? - bankingnews.gr - online ?????????? ?????????