Moscovici: Problema sulla partecipazione del FMI o meno nel programma greco
2016/03/23 - 12:41
Risposta a una domanda presentata dalla deputata SYRIZA, Stelios Kouloglou
"Domanda relativa al Fondo monetario internazionale", ha dichiarato il commissario per gli affari economici partecipazione P. Moscovici o meno al programma greco, così in risposta ad una domanda scritta presentata alla Commissione Stelios Kouloglou.
Sulla questione del MEP SYRIZA ha il torto disegni del FMI si è ammesso che ha fatto una valutazione recentemente pubblicato e che erano sfavorevoli e ingiusto risultati sociali e chiedendo alla Commissione di prendere una posizione sulla questione se lo ritiene necessario o che non partecipano il programma del FMI implementato in Grecia.
Alla domanda circa la posizione del Fondo monetario internazionale per un sollievo immediato del debito greco, dal momento che non è praticabile, il signor Moscovici ha risposto che si tratta di una decisione dei paesi creditori della Grecia e che in ogni caso dipenderà dalla piena attuazione dei termini di programma la parte greca.
Domanda Stelios Kouloglou
Il Fondo monetario internazionale (FMI) ha recentemente pubblicato una valutazione delle esperienze dei programmi per affrontare la crisi.
Egli ammette che uno degli errori che ha fatto è stata la progettazione sbagliata sul rapporto e l'impatto tra gli errori di previsione e sviluppo del previsto risanamento delle finanze.
Secondo la posizione del Fondo monetario internazionale, veri e propri moltiplicatori fiscali - gli effetti a breve termine di tagli alla spesa pubblica o aumenti della tassazione delle attività economiche - era ben al di sopra già nella fase iniziale della crisi l'uno, e quindi hanno un risultati negativi e socialmente ingiuste.
Allo stesso tempo, il FMI ha ribadito che il debito greco è insostenibile.
Fa la Commissione, nel quadro del Quartetto, la posizione del Fondo monetario internazionale per un sollievo immediato del debito greco?
In caso contrario, e dato gli errori commessi dal Fondo monetario internazionale considera ancora necessario partecipare al programma?
Risposta data dal sig Moscovici a nome della Commissione
La Commissione, in cooperazione con la Banca centrale europea (BCE), ha condotto un'analisi della sostenibilità del debito (DSA) 1 e ha concluso che
le preoccupazioni circa la sostenibilità del debito greco potrebbero essere affrontate attraverso l'attuazione tempestiva ed efficace di il programma del meccanismo europeo di stabilità (ESM), la proprietà del programma da parte delle autorità greche e le misure 'sarà adottato in condizioni adeguate, compresa dimostrato impegno per la riforma delle autorità greche. "
Qualsiasi decisione su tali misure devono essere prese dagli Stati membri che sono creditori del governo greco.
L'Eurogruppo ha dichiarato che è pronto "a prendere in considerazione, se necessario, eventuali misure supplementari (possibile estensione periodo di tolleranza e di rimborso) per garantire che le esigenze di finanziamento lordo della Grecia restano a un livello sostenibile", ma che queste misure "dipenderà la piena attuazione delle misure concordate nel quadro del programma ESM
e verrà esaminato dopo la prima conclusione positiva della valutazione [del programma] ".
Egli ha inoltre
la debolezza prendere svalutazioni del valore nominale del debito ufficiale.
Il tasso di consolidamento nell'ambito del programma di ESM è stato rettificato per tener conto delle condizioni economiche, le esigenze di consolidamento e la dimensione del debito greco.
Il programma presta particolare attenzione all'impatto sociale delle misure proposte e il rafforzamento delle reti di sicurezza sociale.
Il Fondo monetario internazionale (FMI) è uno dei partner del MES secondo le disposizioni specifiche del programma trattato ESM.
Per quanto riguarda il coinvolgimento di un programma separato per la Grecia che prevede il finanziamento esclusivo, questo è un problema per il Fondo monetario internazionale.
www.bankingnews.gr