Heise (Chief Financial Analyst Allianz): Proprio dietro l'angolo per tornare in Grecia per un percorso di crescita positiva
2017/06/23 - 22:31
Lo sviluppo accelera, i rischi rimangono nell'economia globale
La crescita all'orizzonte per la Grecia "vede" il prof. Michael Heise, capo economista di Allianz SE, ma ha sottolineato che per riportare il paese ai mercati, è necessario prima completare le riforme per le quali si è commesso.
Mr. Heise, in un discorso dal titolo "Prospettive d'Europa nei momenti di incertezza", condotto alla cena che è stato ospitato oggi 23 giugno 2017, la Camera di Commercio greco-tedesco nell'ambito dell'assemblea generale ordinaria annuale degli membri,
stima che quest'anno il PIL del paese registrerà una crescita moderata del 1%, ma si aspetta che l'accelerazione della crescita 2018 al 2,5%.
Come ha osservato, "
il completamento della seconda valutazione del programma di sostegno alla Grecia potrebbe essere il punto di partenza per un ritorno al percorso di crescita positiva."
Quando Michael Heise, la continua ripresa dell'economia greca dipende certamente sulla capacità del paese di creare le condizioni per una maggiore esportazioni e degli investimenti. Can, disse:
"negli ultimi anni che la Grecia ha realizzato molte riforme - c'è un relativo equilibrio nella bilancia delle partite correnti e gli ultimi anni si è registrato un avanzo primario - ma era in accordo con 'facilità di fare affari' della Banca Mondiale gli indicatori di nuovo declinare. in ordine per la Grecia nel 2018 al programma di sostegno con successo compilare e restituire ai mercati internazionali, dovrebbe aumentare la sua competitività attuando riforme fedelmente tutti d'accordo. "
La ripresa economica si sta stabilizzando in Europa
Facendo riferimento per l'Europa, il signor Heise ha stimato che la ripresa economica si stabilizzerà.
In particolare, ha detto che dopo un inizio forte nel 2017, prevede una crescita del 1,9% per l'Europa e un marcato miglioramento del mercato del lavoro, con tassi di disoccupazione sono già caduti nel mese di aprile, secondo Eurostat, il più basso livello dal marzo 2009.
Nel frattempo, secondo lui, l'ambiente inflazione rimane contenuta.
"I tassi di inflazione - e con essa le prospettive inflazionistiche - era insolitamente lungo tempo molto basso", ha detto, aggiungendo subito che "le previsioni per l'inflazione nell'Unione Monetaria Europea per la metà del 2017 e il 2018 sceso di un decimo al 1,6%. "
"ECB-Exit" è lentamente a causa di basse pressioni inflazionistiche
Non è più necessario per la politica di gestione delle crisi della BCE, ha detto ellenica tedesco Camera di Commercio di cena, l'analista finanziario di Allianz SE, sottolineando che "
in considerazione dei tassi di inflazione, che sono leggermente al di sotto dell'obiettivo e per l'assenza di gravi rischi di inflazione , questa volta la Banca centrale europea non è sotto pressione ".
Egli ha aggiunto che "la politica monetaria della BCE non è più adatto per il buon ambiente per l'attività economica."
Egli ha stimato che da settembre si potrebbe parlare di una riduzione del mercato delle obbligazioni, mentre i tassi di deposito negative hanno aumentato lievemente nel 2018, così presto seguirà un iniziale aumento dei tassi di rifinanziamento.
Bene fase l'economia mondiale
Per l'economia globale, il signor Heise ha sottolineato che "è attualmente in buone condizioni e nel 2017 ha avuto inizio con la mobilità. Mentre le prospettive di crescita nei paesi sviluppati sono nel complesso favorevoli, i nuovi paesi industrializzati una modesta accelerazione dell'attività economica" .
Come spiegato, "questo è dovuto principalmente alla progressiva stabilizzazione del Brasile e Russia, che sono il centro di gravità.
Negli Stati Uniti rimane il progresso economico e politico in importanti settori della politica, anche dopo mesi di gestione del cambiamento, molto incerto "ha aggiunto, a sottolineare che" la resistenza che mostra i mercati sia l'economia reale e globale in vista del grado elevato incertezza politica in tutto il mondo è sicuramente notevole. "
Interesse dei tedeschi di investire in Grecia
Da parte sua, il dottor Volker Treier, Vice Direttore Generale dell'Unione delle Camere di Commercio e dell'Industria, Rete delle Camere di commercio bilaterali all'estero, tedesco ha detto parlando al greco-tedesco Camera di Commercio di cena che
"i ministri delle finanze europei hanno apprezzato le fatiche pagati dalla Grecia.
Su questa base può il paese a continuare sulla strada delle riforme che sono state concordate. Questo è importante per l'economia tedesca, che ha una forte presenza in Grecia e procede in parte a nuovi investimenti. "
Secondo lui, "l'ultimo 'World Business Outlook' di camere di commercio bilaterali all'estero ha dato buoni segnali.
Le aziende tedesche considerano la loro situazione migliore rispetto allo scorso autunno. Nonostante le loro modeste aspettative in termini di nuova produzione, uno su cinque aziende vorrebbero trasferirsi in nuovi investimenti e uno su quattro di investire in nuovi posti di lavoro.
Mr. Treier ha sottolineato l'importante ruolo svolto dal-Tedesco Greco Camera per stimolare attività in Grecia, sottolineando che "mentire attraverso una vasta gamma di servizi a fianco di business come consulente su misura.
Questa è anche la forza dei bilaterali Rete rappresentanti e uffici tedeschi Chambers esteri in più di 130 sedi in 90 paesi.
Attraverso su misura per le esigenze del business, consulenza e promozioni mirate a superare le sfide di fare affari attraverso i confini e sfruttare le opportunità e le potenzialità del business internazionale. "
L'investimento risolverà il duplice problema del debito e il PIL
Nel iniziative della Camera per stimolare attività in Grecia ha ricordato il presidente, il signor Michael Maillis. Ma era soprattutto i problemi che ancora gravano sull'economia greca, dal momento che, come ha detto, "oggi si deve ancora una volta per discutere gli stessi problemi nel 2013.
La Grecia è ancora, a differenza di altri paesi hanno risolto il loro problema ed è andato a mercati nel memorandum, e anche discutere gli stessi problemi con la questione principale se il debito greco è sostenibile e quanto sia necessario è una nuova perdita di valore".
Come sottolineato Mr. Maillis' la risposta è un debito e il PIL del paese. Lo sviluppo attraverso investimenti sulla base di innovazione, tecnologia, energia verde ed è stato export-oriented ".
Si chiedeva, però, quanto sia facile è quello di portare gli investimenti in questo frangente "in cui gli obiettivi di bilancio difficili sono raggiunti solo da tagli salariali e pensionistici e dell'imposizione fiscale in tutti i settori rende la Grecia non competitivi e scoraggia gli investimenti."
Anzi, attivata e disattivata sulle riforme strutturali necessarie per invertire questa situazione negativa.
Tuttavia, il signor Maillis ha anche riferito positivo registrato nel contesto economico greca, notando che:
- Le imprese greche che sono sopravvissuti dopo otto anni di crisi economica, con i problemi e le difficoltà senza precedenti affrontate, continuano il loro percorso di sviluppo.
- (. Attualmente 110 miliardi o il 45% del totale dei crediti) L'insediamento imminente di non performing prestiti alle imprese a Greco sistemica banche è destinata a rilasciare un nuovo enorme potenziale di crescita.
- accelerando il ritmo della privatizzazione delle imprese pubbliche mediante l'uso parallelo di proprietà pubblica, oltre alle collezioni di importanza, non solo consolidare queste aziende con l'introduzione di amministrazione privato-economico e il funzionamento, ma crea grande potenziale di crescita.
-
L'aumento del numero di turisti che visitano il paese stabilisce turismo come motore dell'economia greca.
Ha concluso Maillis caratterizzato fondi di investimento esteri e pilastri di investimento in uscita, che può e deve sostenere il modello di economia greca, per tornare a un percorso di crescita stabile, e ha sottolineato che il-Tedesco Greco Camera rimane aiutante ogni investimento e generale iniziativa imprenditoriale da aziende tedesche.
La Camera supporta il business greca
Infine, da parte sua, il direttore generale del Greco-Tedesco Chamber Dr. Athanasios Keleman ha sottolineato che la Camera Greco-Tedesco con insistenza e in modo coerente pagato gli ultimi difficili anni ogni sforzo per sostenere e ampliare il commercio greco-tedesco e le relazioni economiche.
"Adattando le nostre attività alle esigenze dell'economia greca, e le relazioni bilaterali, abbiamo implementato negli ultimi tre anni circa 900 incontri d'affari in eventi e iniziative incorniciati, i settori del turismo della campagna economia, energia, ambiente e tecnologia", ha detto Mr. Keleman di aggiungere che "l'azione concertata, Europa e nazione, la Camera stabilisce nuovi percorsi per le aziende di esportazione greche alla più grande economia dell'Euro Onis, la Germania, mentre progredendo nell'organizzazione di missioni commerciali mirati in collaborazione con le rispettive camere bilaterali tedesco e le ambasciate greche in quattro città asiatiche, che coinvolgono compagnie greche di esportazione dei settori chiave dell'economia greca. Ci saranno più tali missioni in America Latina e in altri paesi ", ha detto il Direttore Generale della Camera.
www.bankingnews.gr