tommy271
Forumer storico
Mitsotakis: aiuto finanziario straordinario da 400 euro a 155.000 disoccupati di lunga durata
ULTIMO AGGIORNAMENTO: 19:48
Di Dimitris Gatsios
Il primo ministro, Kyriakos Mitsotakis, ha annunciato un aiuto finanziario straordinario di 400 euro a 155.000 disoccupati di lunga durata, attraverso il suo nuovo messaggio televisivo ai cittadini.
"Oggi annuncio un'altra iniziativa a un gruppo speciale della popolazione: i 155.000 disoccupati di lunga durata nel nostro paese riceveranno un'assistenza finanziaria di emergenza di 400 euro. Coesione sociale, perché la recessione nel 2020 sarà grande, ma ancora maggiore potrebbe essere la ripresa nel 2021. E, a differenza del passato, oggi abbiamo un grande vantaggio: un enorme patrimonio di affidabilità e serietà. Questa capitale nazionale , Pertanto, non è consentito sprecare in richieste sconsiderate e benefici temporanei, poiché una guerra in corso richiede riserve e condivideremo gli oneri della crisi in modo equo, come abbiamo fatto finora.
"Un filo separa la vittoria dalla distruzione"
Il primo ministro ha inviato un messaggio al popolo per prendere misure per fermare la dispersione del coroner, parlando della settimana più critica di questa battaglia. "Questa è davvero una Settimana Santa. Quest'anno, le nostre passioni e sacrifici vengono fatti per superare il Golgota della pandemia e per raggiungere la Risurrezione. Questa Pasqua la ricorderemo come la Pasqua dell'amore. Ma anche della responsabilità. Lo farà. Esaminiamolo separatamente dal nostro stesso popolo e, forse, lontano dai nostri luoghi e, senza un pellegrinaggio alle chiese, so che è molto difficile, non è la nostra fede che è in pericolo, ma la salute dei fedeli. il vero messaggio della grande festa. Questa è la vittoria della vita fuori j a morte ", ha detto. "In questo modo, questa Settimana Santa sta guadagnando una spiritualità speciale. Ci mette di fronte alle nostre paure, ma anche alle nostre aspettative. Ci spinge a rimanere umili e a pensare a ciò che è veramente importante nella nostra vita. Quindi restiamo a casa. Per incontrarci di nuovo, sani e forti, quando la tempesta è finita. Restiamo a casa, veniamo fuori vincitori. Perché un filo separa la vittoria dalla distruzione: se non seguiamo i consigli degli esperti fino alla fine, possiamo dissolvere ciò che abbiamo raggiunto ", ha aggiunto.
Mitsotakis ha osservato che la recessione nel 2020 sarebbe grave, ma ha sottolineato che la ripresa potrebbe essere ancora maggiore nel 2021. "Il governo ha dovuto affrontare una crisi senza precedenti. E ha reagito rapidamente: ha oltre 14 miliardi di per sostenere i lavoratori e le imprese e fornisce altri 10 miliardi di euro in liquidità e fondi europei aggiuntivi. Già 750.000 lavoratori ricevono aiuti per 800 euro. Quasi 200.000 disoccupati hanno esteso la loro indennità. Tutte le oltre 500.000 imprese hanno sospeso le tasse. "E 85.000 lavoratori hanno preso parte a programmi di telecomunicazione a pagamento", ha affermato.
L'intero messaggio del primo ministro
Miei concittadini,
Sono passati 33 giorni dal mio primo messaggio di pandemia. Ho quindi fissato un obiettivo chiaro: ridurre la diffusione dell'Incoronazione nel paese e fare sacrifici individuali. E hai fatto questi sacrifici, con un alto senso di responsabilità. Pertanto, tutti i greci erano protetti, ma soprattutto i più vulnerabili. E abbiamo guadagnato tempo prezioso per organizzare meglio il sistema sanitario nazionale. Ti meriti un grande grazie. Per fiducia, ma anche comportamento disciplinato. Abbiamo dimostrato, come popolo, di avere una grande forza e resistenza interne. Abbiamo mostrato il nostro meglio. E se questo ci offre una ragionevole soddisfazione, perché non l'orgoglio, ci fornisce allo stesso tempo un ulteriore coraggio per continuare la battaglia.
La guerra non è stata ancora vinta. I casi stanno diminuendo, così come il numero di pazienti nelle unità di terapia intensiva. Il minimo riposo, tuttavia, può facilmente portare a una regressione dolorosa. In passato abbiamo avuto, e purtroppo, avremo perdite. Ma molto meno che se avessimo perseguito una politica diversa. Questo è il motivo per cui seguiremo il percorso che abbiamo impostato: consulteremo sempre gli esperti. Il ritorno alla vita normale sarà graduale e per fasi. E solo quando ciò sarà dimostrato da dati scientifici. Soprattutto, continueremo a proteggere gli anziani e coloro che soffrono di malattie gravi e croniche per lungo tempo.
Miei concittadini,
In questa crisi senza precedenti, molte cose sono cambiate a rotta di collo. Anche noi siamo cambiati. Credo nel meglio. Un nuovo sistema sanitario nazionale è già in costruzione, poiché, in sole cinque settimane, ciò che non è stato fatto per decenni è stato fatto. Ho incontrato e parlato con le persone in prima linea negli ospedali. Ho ammirato le loro abilità, dedizione e forza di volontà. E ho scoperto da vicino che, insieme agli edifici e ai mezzi tecnici, le percezioni sul ruolo e sul modo di funzionamento della sanità pubblica vengono modernizzate. La riforma dell'NSS non si ferma qui. È mio impegno personale aggiungere immediatamente centinaia di letti per terapia intensiva, in modo da poter raggiungere rapidamente la media europea.
La pandemia si sta ritirando. Ma è molto probabile che tornerà il prossimo inverno. E deve trovarci pronto. Insieme all'NSS, tuttavia, l'intero settore pubblico sta assumendo una nuova forma: i suoi servizi vengono digitalizzati e ampliati per servire il cittadino più facilmente e più rapidamente. Prescrizioni e certificati sono ora emessi elettronicamente. Gov.gr è entrato per sempre nella nostra vita e lo rende più facile. I dipendenti hanno familiarità con la tecnologia. Mentre, ad oggi, quasi 5 milioni sono la partecipazione di studenti in aule digitali con l'aiuto di decine di migliaia di preziosi insegnanti. Molte delle nostre aziende hanno dimostrato di essere resistenti e flessibili: altre trasformano la loro produzione in prodotti stagionali, come gli antisettici. E altro ancora
Allo stesso tempo, gli scienziati greci sono presenti in tutti i programmi di ricerca internazionali condotti contro il virus. Mentre la mobilitazione della società si esprime in molte dimensioni: con le grandi donazioni degli individui. Con il volontariato di migliaia di cittadini. Ma anche con la disciplina di tutti. Perché l'obiettivo è comune.
Miei concittadini,
Con il tuo atteggiamento responsabile, hai domato la prima ondata di Koronoi. Medici e infermieri, uniformi e protezione civile erano in prima linea. E dalla loro parte, molti altri combattenti di questa "nuova vita di tutti i giorni": i dipendenti dei negozi di alimentari. Bambini che trasportano pasti pronti. Ma anche i lavoratori che mantengono pulite le nostre città giorno e notte. Tutti "danno vita alle nostre vite". È certo che quando la crisi sarà finita, vedremo le persone riempire gli scaffali dei supermercati in modo diverso. Saremo preoccupati se il ragazzo sulla moto non indossa il casco. E saluteremo le donne e gli uomini che svuoteranno i bidoni nel nostro quartiere. Potrebbero non essere più invisibili come potrebbero essere stati per alcuni. Molti hanno dovuto indossare una maschera protettiva per far risplendere il loro viso luminoso dietro di lei. È il volto della provvidenza e della solidarietà. Domani è la Grecia. E voglio ringraziarli, ancora una volta, a nome di tutti i cittadini, ma il nostro più grande guadagno da questa crisi senza precedenti ha un nome. E si chiama Trust. Fiducia nello stato. Al governo. Al concittadino! Perché, entro 50 giorni, i miti di decenni furono dissipati. E sono state tratte conclusioni, che ci accompagneranno a lungo. Si è scoperto, ad esempio, che lo stato dovrebbe essere valutato principalmente sulla base della sua efficacia. E quello, quando lo stato non diventa un bottino di potere, allora diventa un vero "Stato". Non in una destinazione per feste. Ma in un ombrello di cura per tutti. Assegnare la responsabilità dei settori critici ai più meritevoli. Questa eredità di fiducia e meritocrazia non deve essere lasciata alla pandemia. Perché ne avremo bisogno per il prossimo grande invito: la riorganizzazione della nostra economia.
Il governo ha affrontato una crisi senza precedenti. E ha reagito rapidamente: ha più di 14 miliardi per supportare dipendenti e aziende. E fornisce altri 10 miliardi di euro in liquidità e fondi europei aggiuntivi. Già, 750.000 lavoratori stanno ricevendo la spinta di 800 euro. Quasi 200.000 disoccupati hanno ricevuto un'estensione della loro indennità. Tutti gli obblighi fiscali e assicurativi sono stati sospesi per oltre 500.000 aziende. E 85.000 scienziati hanno aderito a programmi di telecomunicazione a pagamento.
Oggi annuncio un'altra iniziativa a un gruppo di popolazione speciale: i 155.000 disoccupati di lunga durata nel nostro paese riceveranno un aiuto finanziario straordinario di 400 euro. Ma attenzione: fino ad oggi, sacrifichiamo consapevolmente una parte del nostro benessere per proteggere la salute e la coesione sociale. Perché la recessione nel 2020 sarà grandiosa. Ma la ripresa potrebbe essere ancora maggiore nel 2021. E, a differenza del passato, oggi abbiamo un grande vantaggio: un enorme patrimonio di affidabilità e serietà. Pertanto, questa capitale nazionale non può essere sprecata per richieste sconsiderate e benefici provvisori. Perché una guerra in corso richiede riserve. Condivideremo gli oneri della crisi in modo equo, come abbiamo fatto finora. In modo che tutti possano avere un dividendo dal boom di sviluppo che seguirà.
All'inizio di questa avventura, ho chiesto il potere della tua fiducia. E me l'hai offerto generosamente. Credo che, con il duro lavoro, lo ricambio ogni giorno. Non dimentico, tuttavia, che questa situazione non continuerà indefinitamente. Dopo la crisi, qualsiasi autorità deve abbandonare l'inviolabilità del bisogno, rafforzando la responsabilità. Perché nessun trattato straordinario può sfidare la sensibilità democratica.
Il Parlamento e le istituzioni, pertanto, operano nonostante le restrizioni. Ma lo dirò di nuovo: la Grecia dopo la pandemia deve essere una Grecia rinnovata! La crisi potrebbe farci del male. Ci avrà armato, tuttavia, di preziosa esperienza per costruire uno stato più forte e moderno. Perché, esattamente, i grandi passi che vengono fatti ora sono le armi che possono rendere questo test temporaneo una leva di progressi costanti. Integrare le opportunità del momento nell'obiettivo strategico del futuro. E così le misure del tempo, per diventare vigili del fuoco di riforme permanenti. Sono conquiste che ci aiuteranno a ricominciare da capo dopo la tempesta. In altre parole, dopo l'esperienza dell'incoronazione, spetta a noi "bisogno oggi" stabilire la "rinascita di domani".
Chiudo con i seguenti pensieri,
Nella nostra precedente comunicazione, ho sottolineato che nella lotta contro Covid-19, aprile è il mese più critico. Oggi ti dico che questa è la settimana più critica! Una settimana davvero grande. In cui le nostre passioni e sacrifici sono impressi, quest'anno, per superare il Golgota della pandemia e raggiungere la Risurrezione. Ricorderemo questa Pasqua come la Pasqua dell'amore. Ma anche di responsabilità. Lo esamineremo separatamente dal nostro personale. E molto, molto lontano dai nostri posti. E, senza un pellegrinaggio alle chiese. So che è molto difficile. Non è in gioco la nostra fede, ma la salute dei fedeli. In questo modo, tuttavia, giustificeremo il vero messaggio della grande festa. Qual è la vittoria della vita sulla morte.
In questo modo, questa Settimana Santa acquisisce una spiritualità speciale. Ci mette di fronte alle nostre paure, ma anche alle nostre aspettative. Ci spinge a rimanere umili e a pensare a ciò che è veramente importante nella nostra vita. Quindi restiamo a casa. Per incontrarci di nuovo, sani e forti, quando la tempesta è finita. Restiamo a casa, veniamo fuori vincitori. Perché un filo separa la vittoria dal disastro: se non seguiamo i consigli degli esperti fino alla fine, possiamo scomporre ciò che abbiamo ottenuto.
All'orizzonte è il momento in cui negozi e scuole inizieranno ad aprirsi con passi accurati. I motori dell'economia si stanno riscaldando. E le persone si incontrano di nuovo per strada, al lavoro, in luoghi sportivi. Tutto ciò, tuttavia, deve essere fatto saggiamente. Con un piano. Consultare sempre i nostri medici. Con nuove abitudini. Con l'igiene individuale che diventa uno stile di vita. Con particolare cura per i nostri anziani. E con tutti i casi rilevati e isolati immediatamente, prima che diventino minacciosi.
Io ci credo: sta a noi avvicinare il futuro che vogliamo. E attenzione oggi, per rendere il domani ancora più luminoso e ottimista. Possiamo e ci riusciremo!
Buona resurrezione a tutti quanti!
ULTIMO AGGIORNAMENTO: 19:48
Di Dimitris Gatsios
Il primo ministro, Kyriakos Mitsotakis, ha annunciato un aiuto finanziario straordinario di 400 euro a 155.000 disoccupati di lunga durata, attraverso il suo nuovo messaggio televisivo ai cittadini.
"Oggi annuncio un'altra iniziativa a un gruppo speciale della popolazione: i 155.000 disoccupati di lunga durata nel nostro paese riceveranno un'assistenza finanziaria di emergenza di 400 euro. Coesione sociale, perché la recessione nel 2020 sarà grande, ma ancora maggiore potrebbe essere la ripresa nel 2021. E, a differenza del passato, oggi abbiamo un grande vantaggio: un enorme patrimonio di affidabilità e serietà. Questa capitale nazionale , Pertanto, non è consentito sprecare in richieste sconsiderate e benefici temporanei, poiché una guerra in corso richiede riserve e condivideremo gli oneri della crisi in modo equo, come abbiamo fatto finora.
"Un filo separa la vittoria dalla distruzione"
Il primo ministro ha inviato un messaggio al popolo per prendere misure per fermare la dispersione del coroner, parlando della settimana più critica di questa battaglia. "Questa è davvero una Settimana Santa. Quest'anno, le nostre passioni e sacrifici vengono fatti per superare il Golgota della pandemia e per raggiungere la Risurrezione. Questa Pasqua la ricorderemo come la Pasqua dell'amore. Ma anche della responsabilità. Lo farà. Esaminiamolo separatamente dal nostro stesso popolo e, forse, lontano dai nostri luoghi e, senza un pellegrinaggio alle chiese, so che è molto difficile, non è la nostra fede che è in pericolo, ma la salute dei fedeli. il vero messaggio della grande festa. Questa è la vittoria della vita fuori j a morte ", ha detto. "In questo modo, questa Settimana Santa sta guadagnando una spiritualità speciale. Ci mette di fronte alle nostre paure, ma anche alle nostre aspettative. Ci spinge a rimanere umili e a pensare a ciò che è veramente importante nella nostra vita. Quindi restiamo a casa. Per incontrarci di nuovo, sani e forti, quando la tempesta è finita. Restiamo a casa, veniamo fuori vincitori. Perché un filo separa la vittoria dalla distruzione: se non seguiamo i consigli degli esperti fino alla fine, possiamo dissolvere ciò che abbiamo raggiunto ", ha aggiunto.
Mitsotakis ha osservato che la recessione nel 2020 sarebbe grave, ma ha sottolineato che la ripresa potrebbe essere ancora maggiore nel 2021. "Il governo ha dovuto affrontare una crisi senza precedenti. E ha reagito rapidamente: ha oltre 14 miliardi di per sostenere i lavoratori e le imprese e fornisce altri 10 miliardi di euro in liquidità e fondi europei aggiuntivi. Già 750.000 lavoratori ricevono aiuti per 800 euro. Quasi 200.000 disoccupati hanno esteso la loro indennità. Tutte le oltre 500.000 imprese hanno sospeso le tasse. "E 85.000 lavoratori hanno preso parte a programmi di telecomunicazione a pagamento", ha affermato.
L'intero messaggio del primo ministro
Miei concittadini,
Sono passati 33 giorni dal mio primo messaggio di pandemia. Ho quindi fissato un obiettivo chiaro: ridurre la diffusione dell'Incoronazione nel paese e fare sacrifici individuali. E hai fatto questi sacrifici, con un alto senso di responsabilità. Pertanto, tutti i greci erano protetti, ma soprattutto i più vulnerabili. E abbiamo guadagnato tempo prezioso per organizzare meglio il sistema sanitario nazionale. Ti meriti un grande grazie. Per fiducia, ma anche comportamento disciplinato. Abbiamo dimostrato, come popolo, di avere una grande forza e resistenza interne. Abbiamo mostrato il nostro meglio. E se questo ci offre una ragionevole soddisfazione, perché non l'orgoglio, ci fornisce allo stesso tempo un ulteriore coraggio per continuare la battaglia.
La guerra non è stata ancora vinta. I casi stanno diminuendo, così come il numero di pazienti nelle unità di terapia intensiva. Il minimo riposo, tuttavia, può facilmente portare a una regressione dolorosa. In passato abbiamo avuto, e purtroppo, avremo perdite. Ma molto meno che se avessimo perseguito una politica diversa. Questo è il motivo per cui seguiremo il percorso che abbiamo impostato: consulteremo sempre gli esperti. Il ritorno alla vita normale sarà graduale e per fasi. E solo quando ciò sarà dimostrato da dati scientifici. Soprattutto, continueremo a proteggere gli anziani e coloro che soffrono di malattie gravi e croniche per lungo tempo.
Miei concittadini,
In questa crisi senza precedenti, molte cose sono cambiate a rotta di collo. Anche noi siamo cambiati. Credo nel meglio. Un nuovo sistema sanitario nazionale è già in costruzione, poiché, in sole cinque settimane, ciò che non è stato fatto per decenni è stato fatto. Ho incontrato e parlato con le persone in prima linea negli ospedali. Ho ammirato le loro abilità, dedizione e forza di volontà. E ho scoperto da vicino che, insieme agli edifici e ai mezzi tecnici, le percezioni sul ruolo e sul modo di funzionamento della sanità pubblica vengono modernizzate. La riforma dell'NSS non si ferma qui. È mio impegno personale aggiungere immediatamente centinaia di letti per terapia intensiva, in modo da poter raggiungere rapidamente la media europea.
La pandemia si sta ritirando. Ma è molto probabile che tornerà il prossimo inverno. E deve trovarci pronto. Insieme all'NSS, tuttavia, l'intero settore pubblico sta assumendo una nuova forma: i suoi servizi vengono digitalizzati e ampliati per servire il cittadino più facilmente e più rapidamente. Prescrizioni e certificati sono ora emessi elettronicamente. Gov.gr è entrato per sempre nella nostra vita e lo rende più facile. I dipendenti hanno familiarità con la tecnologia. Mentre, ad oggi, quasi 5 milioni sono la partecipazione di studenti in aule digitali con l'aiuto di decine di migliaia di preziosi insegnanti. Molte delle nostre aziende hanno dimostrato di essere resistenti e flessibili: altre trasformano la loro produzione in prodotti stagionali, come gli antisettici. E altro ancora
Allo stesso tempo, gli scienziati greci sono presenti in tutti i programmi di ricerca internazionali condotti contro il virus. Mentre la mobilitazione della società si esprime in molte dimensioni: con le grandi donazioni degli individui. Con il volontariato di migliaia di cittadini. Ma anche con la disciplina di tutti. Perché l'obiettivo è comune.
Miei concittadini,
Con il tuo atteggiamento responsabile, hai domato la prima ondata di Koronoi. Medici e infermieri, uniformi e protezione civile erano in prima linea. E dalla loro parte, molti altri combattenti di questa "nuova vita di tutti i giorni": i dipendenti dei negozi di alimentari. Bambini che trasportano pasti pronti. Ma anche i lavoratori che mantengono pulite le nostre città giorno e notte. Tutti "danno vita alle nostre vite". È certo che quando la crisi sarà finita, vedremo le persone riempire gli scaffali dei supermercati in modo diverso. Saremo preoccupati se il ragazzo sulla moto non indossa il casco. E saluteremo le donne e gli uomini che svuoteranno i bidoni nel nostro quartiere. Potrebbero non essere più invisibili come potrebbero essere stati per alcuni. Molti hanno dovuto indossare una maschera protettiva per far risplendere il loro viso luminoso dietro di lei. È il volto della provvidenza e della solidarietà. Domani è la Grecia. E voglio ringraziarli, ancora una volta, a nome di tutti i cittadini, ma il nostro più grande guadagno da questa crisi senza precedenti ha un nome. E si chiama Trust. Fiducia nello stato. Al governo. Al concittadino! Perché, entro 50 giorni, i miti di decenni furono dissipati. E sono state tratte conclusioni, che ci accompagneranno a lungo. Si è scoperto, ad esempio, che lo stato dovrebbe essere valutato principalmente sulla base della sua efficacia. E quello, quando lo stato non diventa un bottino di potere, allora diventa un vero "Stato". Non in una destinazione per feste. Ma in un ombrello di cura per tutti. Assegnare la responsabilità dei settori critici ai più meritevoli. Questa eredità di fiducia e meritocrazia non deve essere lasciata alla pandemia. Perché ne avremo bisogno per il prossimo grande invito: la riorganizzazione della nostra economia.
Il governo ha affrontato una crisi senza precedenti. E ha reagito rapidamente: ha più di 14 miliardi per supportare dipendenti e aziende. E fornisce altri 10 miliardi di euro in liquidità e fondi europei aggiuntivi. Già, 750.000 lavoratori stanno ricevendo la spinta di 800 euro. Quasi 200.000 disoccupati hanno ricevuto un'estensione della loro indennità. Tutti gli obblighi fiscali e assicurativi sono stati sospesi per oltre 500.000 aziende. E 85.000 scienziati hanno aderito a programmi di telecomunicazione a pagamento.
Oggi annuncio un'altra iniziativa a un gruppo di popolazione speciale: i 155.000 disoccupati di lunga durata nel nostro paese riceveranno un aiuto finanziario straordinario di 400 euro. Ma attenzione: fino ad oggi, sacrifichiamo consapevolmente una parte del nostro benessere per proteggere la salute e la coesione sociale. Perché la recessione nel 2020 sarà grandiosa. Ma la ripresa potrebbe essere ancora maggiore nel 2021. E, a differenza del passato, oggi abbiamo un grande vantaggio: un enorme patrimonio di affidabilità e serietà. Pertanto, questa capitale nazionale non può essere sprecata per richieste sconsiderate e benefici provvisori. Perché una guerra in corso richiede riserve. Condivideremo gli oneri della crisi in modo equo, come abbiamo fatto finora. In modo che tutti possano avere un dividendo dal boom di sviluppo che seguirà.
All'inizio di questa avventura, ho chiesto il potere della tua fiducia. E me l'hai offerto generosamente. Credo che, con il duro lavoro, lo ricambio ogni giorno. Non dimentico, tuttavia, che questa situazione non continuerà indefinitamente. Dopo la crisi, qualsiasi autorità deve abbandonare l'inviolabilità del bisogno, rafforzando la responsabilità. Perché nessun trattato straordinario può sfidare la sensibilità democratica.
Il Parlamento e le istituzioni, pertanto, operano nonostante le restrizioni. Ma lo dirò di nuovo: la Grecia dopo la pandemia deve essere una Grecia rinnovata! La crisi potrebbe farci del male. Ci avrà armato, tuttavia, di preziosa esperienza per costruire uno stato più forte e moderno. Perché, esattamente, i grandi passi che vengono fatti ora sono le armi che possono rendere questo test temporaneo una leva di progressi costanti. Integrare le opportunità del momento nell'obiettivo strategico del futuro. E così le misure del tempo, per diventare vigili del fuoco di riforme permanenti. Sono conquiste che ci aiuteranno a ricominciare da capo dopo la tempesta. In altre parole, dopo l'esperienza dell'incoronazione, spetta a noi "bisogno oggi" stabilire la "rinascita di domani".
Chiudo con i seguenti pensieri,
Nella nostra precedente comunicazione, ho sottolineato che nella lotta contro Covid-19, aprile è il mese più critico. Oggi ti dico che questa è la settimana più critica! Una settimana davvero grande. In cui le nostre passioni e sacrifici sono impressi, quest'anno, per superare il Golgota della pandemia e raggiungere la Risurrezione. Ricorderemo questa Pasqua come la Pasqua dell'amore. Ma anche di responsabilità. Lo esamineremo separatamente dal nostro personale. E molto, molto lontano dai nostri posti. E, senza un pellegrinaggio alle chiese. So che è molto difficile. Non è in gioco la nostra fede, ma la salute dei fedeli. In questo modo, tuttavia, giustificeremo il vero messaggio della grande festa. Qual è la vittoria della vita sulla morte.
In questo modo, questa Settimana Santa acquisisce una spiritualità speciale. Ci mette di fronte alle nostre paure, ma anche alle nostre aspettative. Ci spinge a rimanere umili e a pensare a ciò che è veramente importante nella nostra vita. Quindi restiamo a casa. Per incontrarci di nuovo, sani e forti, quando la tempesta è finita. Restiamo a casa, veniamo fuori vincitori. Perché un filo separa la vittoria dal disastro: se non seguiamo i consigli degli esperti fino alla fine, possiamo scomporre ciò che abbiamo ottenuto.
All'orizzonte è il momento in cui negozi e scuole inizieranno ad aprirsi con passi accurati. I motori dell'economia si stanno riscaldando. E le persone si incontrano di nuovo per strada, al lavoro, in luoghi sportivi. Tutto ciò, tuttavia, deve essere fatto saggiamente. Con un piano. Consultare sempre i nostri medici. Con nuove abitudini. Con l'igiene individuale che diventa uno stile di vita. Con particolare cura per i nostri anziani. E con tutti i casi rilevati e isolati immediatamente, prima che diventino minacciosi.
Io ci credo: sta a noi avvicinare il futuro che vogliamo. E attenzione oggi, per rendere il domani ancora più luminoso e ottimista. Possiamo e ci riusciremo!
Buona resurrezione a tutti quanti!
