Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
L'approccio libresco di alcuni "importanti" professori di economia.

Roubini, Stiglitz, Krugman ed altri, propongono l'uscita della Grecia dall'euro per la soluzione della crisi greca. A tal proposito i nostri professori ed accademici peccano di una cultura libresca avulsa dalla realtà. Infatti l'uscita dall'euro della Grecia comporterebbe un terremoto finanziario progressivo che trascinerebbe nel vortice via via tutti i paesi dell'euro gruppo. Tra l'altro i primi segni di tale sommovimento tellurico si vedono già, con gli spread dell'eurogruppo che decollano, rispetto non più ai bund tedeschi, bensi rispetto a Treasuries americani.

Buongiorno Tommy!!
i propositi degli attori di questa vicenda sembrano concilianti (vedi rinegoziazione memorandum) ma la vedo più come una moral suasion per le elezioni che un vero proposito di riparazione per la durezza delle condizioni...pensi così anche tu? La chiave di volta secondo me è Hollande e come riuscirà a convincere la resistenza interna francese...

Mah, forse andiamo un poco oltre ... d'altra parte il fallimento del "Memorandum" è sotto gli occhi di tutti, anche dello stesso FMI.
Bisogna cercare un'altra strategia, ed il voto di domenica sarà il passo necessario tra due vie.

Credo che Hollande possa fare molto, se avrà la maggioranza anche in Parlamento, potrà avere le mani libere.

Detto questo, in chiave europea, un conto sono le posizioni di Hollande ed un altro il sentimento della Francia "profonda" ... quella dei fasti della "Grandeur" e del "Franco".

Buongiorno Tommy!!
i propositi degli attori di questa vicenda sembrano concilianti (vedi rinegoziazione memorandum) ma la vedo più come una moral suasion per le elezioni che un vero proposito di riparazione per la durezza delle condizioni...pensi così anche tu? La chiave di volta secondo me è Hollande e come riuscirà a convincere la resistenza interna francese...

Carissimo Baro, oramai la questione è diventata palese, anche ai crucchi teutonici, o si fa una vera moneta unica o si muore, evidentemente tutti. La Grecia non uscirà dall'euro ed il memorandum sarà sostanzialmente rinegoziato. Su questo non ci sono dubbi, sempre se si vuole salvare l'euro.A tal proposito credo che la posizione di Tsipras sia intelligente rispetto a cui la Merkel non ha carte da giocare. La sua litania teutonica sul solo rigore, che tra l'altro tutti accettano avendo sottoscritto il patto fiscale, non convince più nessuno.

Ultima modifica:
Roubini, Stiglitz, Krugman ed altri, propongono l'uscita della Grecia dall'euro per la soluzione della crisi greca. A tal proposito i nostri professori ed accademici peccano di una cultura libresca avulsa dalla realtà. Infatti l'uscita dall'euro della Grecia comporterebbe un terremoto finanziario progressivo che trascinerebbe nel vortice via via tutti i paesi dell'euro gruppo. Tra l'altro i primi segni di tale sommovimento tellurico si vedono già, con gli spread dell'eurogruppo che decollano, rispetto non più ai bund tedeschi, bensi rispetto a Treasuries americani.

Il mondo è pieno di economisti.
Poi ci sono quelli che assurgono alle cronache per averci "preso" e devono poi "tenere la posizione" mediatica.
L'uscita dall'Euro è un fatto traumatico, più semplice scriverlo ... che viverlo di prima persona.
Certamente c'è chi punta a ricomprarsi il paese dopo aver esportato capitali all'estero.

Carissimo Baro, oramai la questione è diventata palese, anche ai crucchi teutonici, o si fa una vera moneta unica o si muore, evidentemente tutti. La Grecia non uscirà dall'euro ed il memorandum sarà sostanzialmente rinogoziato. Su questo non ci sono dubbi, sempre se si vuole salvare l'euro.

SE...e, caso mai, bisogna vedere a che condizioni :D

Prime battute di aperture favorevoli con spread in oscillazione sulla parte bassa del trading-range. Ora a 2765 pb.

Rinnovate pressioni su Spagna, dopo il downgrade di Moody's, e su Italia in vista dell'importante asta dei BTP.
Ancora un fine settimana ad alta tensione.

Ultima modifica:
Il mondo è pieno di economisti.
Poi ci sono quelli che assurgono alle cronache per averci "preso" e devono poi "tenere la posizione" mediatica.
L'uscita dall'Euro è un fatto traumatico, più semplice scriverlo ... che viverlo di prima persona.
Certamente c'è chi punta a ricomprarsi il paese dopo aver esportato capitali all'estero.
Anche se opero nell'immobiliare non sono così internazionale ma devo dirti che un pensiero ce l'ho fatto...credo sia stato a Ballarò hanno fatto un servizio su villette e immobili di pregio in località esclusive greche a pochi metri dal mare a prezzi paragonabili ad un bilocale italiano in periferia e anche con questi prezzacci rimangono invendute : mi sono chiesto come mai la clientela internazionale non ne approfitti...

Ultima modifica:
Anche se opero nell'immobiliare non sono così internazionale ma devo dirti che un pensiero ce l'ho fatto...credo sia stato a Ballarò hanno fatto un servizio su villette e immobili di pregio in località esclusive greche a pochi metri dal mare a prezzi paragonabili ad un bilocale italiano in periferia e anche con questi prezzacci rimangono invendute : mi sono chiesto come mai la clientela internazionale non ne approfitti...

Perché con la dracma porti via tutto con un pugno di dollari...

SE...e, caso mai, bisogna vedere a che condizioni :D

Carissimo le condizioni devono essere sostenibili. Infatti l'euro per sopravvivere deve diventare una vera moneta unica con un'efficace banca centrale, con il conseguente azzeramento progressivo degli spread, liberandosi enormi risorse per gli investimenti e sviluppo. Se ciò non avviene bye bye euro, it's simply economy.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto