Obbligazioni bancarie Gruppo CreVal: sub e senior (1 Viewer)

dulcamara

Forumer attivo
MILANO (MF-DJ) L'unico modo possibile, individuato dai vertici, è la chiamata alle armi dei soci storici. E così, come appreso da più fonti qualificate vicine all'operazione da MF-Milano Finanza, Fiordi ha chiamato a raccolta i grandi azionisti italiani. In particolare, martedì sera nel centro direzionale milanese di via Feltre, all'incontro al quale ha preso parte anche il direttore generale Mauro Selvetti si sono ritrovati una trentina di azionisti di peso della banca di Sondrio (per la gran parte provenienti dalle province di Milano e Monza e Brianza) e una ventina di dipendenti.

A me sfugge qualcosa....

Nel senso che ormai Creval è una società contendibilissima: sopra il 2 per cento c'è solo Dumont. Gli altri soci sono sotto il prefisso telefonico (milanese). Questi con la attuale composizione societaria (ed ammesso che tutti aderiscano all'adc proquota) di fatto già se la canta e se la suona. Se riesce ad aumentare ed arriva con mani amiche al 10-15 per cento controlla creval senza se e senza ma. A questo punto vedo due possibilità: uno splindido isolamento o una opa da parte di altri. Già. Ma altri chi? Al momento gente in grado di mettere sul piatto qualche centinaio di milioni di euro per creval non la vedo in giro. Le altre banche sono messe peggio. Salvo Intesa o Unicredit le altre mi sembra che navighino in non buone acque. Ubi e banco popolare hanno altre gatte da pelare. Mps è fuori gioco. Bper ha problemi analoghi a Creval. Popso deve trasformarsi in spa e poi finirebbe anche lei nel vortice come creval. Credem ha detto ai quattro venti che vuol crescere per linee interne. Mediobanca non penso voglia entrare massicciamente nel retail (e fare concorrenza al suo socio Ucg). Una assicurazione non credo sia intenzionata ad acquistare una banca. Quindi pretendenti italiani non ne vedo (stesso discorso vale per le fusioni di pari taglia: si fanno solo se la sposa valtellinese porta una bella dote, altrimenti no)

L'altro corno del dilemma sono i volenterosi patrioti lombardi. Anche qui questi dovrebbero mettere mano al portafoglio e fare un patto di sindacato per arrivare ad avere il 15-20 per cento. Che in soldoni vuol dire (150 valore attuale + 700 adc = 850 per il 20 per cento stiamo parlando di 170 - 200 k, diviso 10) circa 20 k a testa, con operazioni baciate impossibili da realizzare (ormai sono nell'occhio del ciclone).

Insomma a questo punto - e questa è la mia personalissima analisi - cercheranno i vertici Creval di fare appello al patriottismo (italianità) ed "alle radici" (aumento di capitale in valtellina), ossia al solito parco buoi (non me ne abbiano i buoni valtellinesi, gente seria ed operosa). Il tutto però senza fare un minimo di autocritica sugli errori commessi nel recente passato.

In definitiva se queste sono le premesse vedo un bella partita il cui esito è apertissimo: da conversione dei sub e dei senior a opa e contropa.

Ed a seconda di questi scenari (o di altri scenari) ciascuno può fare le sue riflessioni (ed i suoi gains o losses)
 

Fra41

Forumer storico
Quindi saprai dove opera e che interessi gli gravitano intorno...
(questo non significa ovviamente che penso che l'ADC sarà agevole o sicuro, ma che ci sia dell'interesse mi sembra evidente)
Onestamente proprio perché lo conosco non capisco tutto questo interessamento. Ma naturalmente sono opinioni. È una piccola banca che ha un rosso enorme x la sua capitalizzazione che non riesce a fare utili, in un momento in cui la Ue non vuole piccole banche a piede libero. Per questo non credo molto a queste indiscrezioni che mi ricordano gli arabi a cavallo. Naturalmente IMHO
 

NoWay

It's time to play the game
Mah... a me sembra che continuate a fare ipotesi senza neanche sapere le condizioni dell'ADC... poi per carità...
 

dulcamara

Forumer attivo
Mah... a me sembra che continuate a fare ipotesi senza neanche sapere le condizioni dell'ADC... poi per carità...

Le condizioni sono belle che fatte: aumento di 700 k. Quindi un investimento pari a quattro o cinque volte il valore corrente, quindi iperdilutivo. No prestito obbligazionario convertibile.

Non vedo grosse sorprese....ma questa è una mia personalissima opinione....
 

Fabrib

Forumer storico
Mah... a me sembra che continuate a fare ipotesi senza neanche sapere le condizioni dell'ADC... poi per carità...
Perdona NoWay, ma con prospettive di redditività sempre meno rosee e requisiti di capitale sempre più stringenti, Facebook , Google e Amazon che offrono servizi finanziari, con che logica uno dovrebbe partecipare ad un adc bancario (non solo Creval)? Tu stesso, credo, per quel che riguarda il settore, ti giochi la scommessa con i certificati.
 

NoWay

It's time to play the game
Perdona NoWay, ma con prospettive di redditività sempre meno rosee e requisiti di capitale sempre più stringenti, Facebook , Google e Amazon che offrono servizi finanziari, con che logica uno dovrebbe partecipare ad un adc bancario (non solo Creval)? Tu stesso, credo, per quel che riguarda il settore, ti giochi la scommessa con i certificati.

Perchè non ho assolutamente timing nell'operare con le azioni...
 

NoWay

It's time to play the game
Le condizioni sono belle che fatte: aumento di 700 k. Quindi un investimento pari a quattro o cinque volte il valore corrente, quindi iperdilutivo. No prestito obbligazionario convertibile.

Non vedo grosse sorprese....ma questa è una mia personalissima opinione....

Si vede che tu sai qualcosa che ancora non è stato reso pubblico... prendo atto...
 

Fra41

Forumer storico
Comunque con le notizie di oggi è il probabile rinvio addendum npl un po’ di senior IT0005245995 Creval le ho prese
 

dulcamara

Forumer attivo
Si vede che tu sai qualcosa che ancora non è stato reso pubblico... prendo atto...

a dire il vero non so nulla di quello che non è stato reso pubblico....

Parto dal presupposto - che ovviamente può essere infondato - che l'aumento di capitale sia iperdiluitivo.....O meglio: più che un aumento di capitale mi sembra una Ipo.

Quanto all'emissione di un prestito obbligazionario lo escludo in radice in quanto non ne hanno mai parlato...

Sul discorso di fare ipotesi, come dici appunto Tu, sono solo ipotesi, per cui valgono quello che valgono....
 

Users who are viewing this thread

Alto