Il mercato si segue e non si prevede (3 lettori)

latinista

Banned




Faccio un esempio: siamo in un trend ribassista e un analista dice ad una persona che il mercato deve scendere di un altro 20%. Ma in realtà, dopo un -10% il mercato si rovescia al rialzo. E nonostante che tutti gli indicatori tecnici siano positivi questa persona non chiude gli SHORTs. Perchè questo comportamento?
Il perchè è semplice. Questa persona, nella sua psiche è convinta che il mercato debba scendere ulteriormente perchè è convinta che debba raggiungere il target che gli è stato detto.


.....quello che si è verificato.....tutta esperienza ovvio,ma il sederino fa male....
 

giorosa2000

Utente Senior.. d'età
Tutto giusto!

Ma capire capire il trend quando si è nel trend non è cosa facile.

Due esempi di trend: uno day ed uno orario. Ve ne possono essere molti altri. per il sottoscritto sono visibilissimi:)

FTSE Mib trend d Future.png


FTSE Mibtren h Future.png
 

giorosa2000

Utente Senior.. d'età
Faccio un esempio: siamo in un trend ribassista e un analista dice ad una persona che il mercato deve scendere di un altro 20%. Ma in realtà, dopo un -10% il mercato si rovescia al rialzo. E nonostante che tutti gli indicatori tecnici siano positivi questa persona non chiude gli SHORTs. Perchè questo comportamento?
Il perchè è semplice. Questa persona, nella sua psiche è convinta che il mercato debba scendere ulteriormente perchè è convinta che debba raggiungere il target che gli è stato detto.


.....quello che si è verificato.....tutta esperienza ovvio,ma il sederino fa male....


Lasciate perdere quello che dicono gli altri:) seguire quello che si vede....
 

Mercuzio

ex Drenaggio
E per finire direi che il trader non deve cercare di imparare dai maghi che prevedono il futuro, ma dalle nuvole che seguono sempre il vento. E come le nuvole che seguono il vento il trader deve seguire il trend del mercato.

Tutto stà a capirsi....
Secondo te longare una Bullish Engulfing che avviene su un supporto importante o shortare un'Hanging Man che avviene su una bella resistenza non è prevedere il mercato ma seguirlo.....io invece dico che è lostesso una previsione....e che comunque in ogni caso non è possibile fare a meno di elementi previsionali nel trading.....la previsione in borsa non è quella cosa che fà il Mago Otelma....hehehe:D....ma semplicemente un calcolo probabilistico....;)

saluti
 

Franzo

PELO e CONTROPELO
Seguire come pecore le "regole" che si trovano sui libri di A.T. è esattamente quello che vogliono i commercial che, non dimentichiamolo mai, sono trader che per vivere "creano" i segnali che i buoi e traderucoli come noi seguiranno fedelmente.

Mai sentito parlare di figure negate?

Mi scuso con Marco per aver un po' accorciato il suo scritto, ... ma vista l'attualità del momento a proposito di figure negate, ... basti vedere come lunedì 13 e durante questa settimana tutta, ... sia stata clamorosamente negata quella figuretta di H&S riba, ... presente sui maggiori indici e sotto gli occhi di tutti.
Hai molta ragione Marco !

http://www.investireoggi.it/forum/il-rimbalzo-in-corso-vt44271.html
 

giorao

Forumer attivo
Una cosa che spesso mi frega è l'iper attività credo che impegnarsi ull'auto controllo
sia una buona cosa ,la situazione tipo è quella di mollare troppo presto una posizione
per aprirne una nuova e ritrovarsi con la vecchia upup e la nuova down down.
Insomma il salto di qualità da ladro di polli a finanziere.
E comunque ricordarsi sempre che fuori dal monitor cè tutto quello che conta.
 

Paolo1956

Forumer attivo
Prevedere il mercato o seguirlo? Qui dentro ci sono persone di grande esperienza per entrambi gli approcci. Tanto per citare gli estremi diciamo Treno da una parte e Megano o Giorosa dall'altro. Sono sicuro che tutti possono vantare alla lunga ottimi risultati.

Il fatto è che non c'è rosa senza spine.

Prevedere il mercato comporta due pericoli, uno tecnico e l'altro psicologico.
Tecnico: fisso lo stop loss? e lo stop profit? sto usando lo strumento adeguato? - ad es Treno usa le opzioni, mentre molti lo seguono col fib: non è proprio la stessa cosa.... -
Psicologico: fare previsioni è difficile e opinabile e il cervello ci tradisce. Se sei per natura pessimista magari vedi testa e spalla ovunque, e viceversa se sei ottimista. In altre parole i preconcetti rischiano sempre di tradirti.

Viceversa chi usa un Trading system esprime pienamente l'idea che il mercato si segue.
E però ci sono fasi in cui il TS da performances mediocri, per non dire brutte.
Una via correttiva può essere cambiare TS a seconda delle fasi di mercato, ma questo richiede una buona dose di esperienza.
E poi c'è la strategia che affianchi al TS. In altre parole il segnale è solo un elemento.
Come lo seguo? Che tipo di Stop loss adotto? Fisso o relativo alla volatilità del momento? E lo stop profit? Porto il segnale fino all'inversione o lo chiudo comunque dopo x punti di gain? Accetto l'overnight?

Nel mezzo ci sono tecniche come quelle della Linda Rascke o di DEMark- l'ho scritto bene? Boh... - dove c'è sia automaticità che valutazione, anche se gli autori non sempre lo dicono....

Personalmente, pur essendo affascinato dalle tecniche previsionali, sono più vicino a quelle automatiche, però ognuno deve trovare la propria strada, dove si trova meglio sia tecnicamente che psicologicamente.
 

giorosa2000

Utente Senior.. d'età
Prevedere il mercato o seguirlo? Qui dentro ci sono persone di grande esperienza per entrambi gli approcci. Tanto per citare gli estremi diciamo Treno da una parte e Megano o Giorosa dall'altro. Sono sicuro che tutti possono vantare alla lunga ottimi risultati.

Il fatto è che non c'è rosa senza spine.

Prevedere il mercato comporta due pericoli, uno tecnico e l'altro psicologico.
Tecnico: fisso lo stop loss? e lo stop profit? sto usando lo strumento adeguato? - ad es Treno usa le opzioni, mentre molti lo seguono col fib: non è proprio la stessa cosa.... -
Psicologico: fare previsioni è difficile e opinabile e il cervello ci tradisce. Se sei per natura pessimista magari vedi testa e spalla ovunque, e viceversa se sei ottimista. In altre parole i preconcetti rischiano sempre di tradirti.

Viceversa chi usa un Trading system esprime pienamente l'idea che il mercato si segue.
E però ci sono fasi in cui il TS da performances mediocri, per non dire brutte.
Una via correttiva può essere cambiare TS a seconda delle fasi di mercato, ma questo richiede una buona dose di esperienza.
E poi c'è la strategia che affianchi al TS. In altre parole il segnale è solo un elemento.
Come lo seguo? Che tipo di Stop loss adotto? Fisso o relativo alla volatilità del momento? E lo stop profit? Porto il segnale fino all'inversione o lo chiudo comunque dopo x punti di gain? Accetto l'overnight?

Nel mezzo ci sono tecniche come quelle della Linda Rascke o di DEMark- l'ho scritto bene? Boh... - dove c'è sia automaticità che valutazione, anche se gli autori non sempre lo dicono....

Personalmente, pur essendo affascinato dalle tecniche previsionali, sono più vicino a quelle automatiche, però ognuno deve trovare la propria strada, dove si trova meglio sia tecnicamente che psicologicamente.

A partel'Olimpo in cui mi ci hai messo, che non sento di meritare, e di cui ti ringrazio ugualmente, approvo in toto quanto da te scritto. Si potrebbero aggiungere tante altre cose. La strategia da adottare anche con i TS. Adottarne uno solo a volte e nei periodi laterali. è sfiancante.Anche se non ci rimetti , non guadagni..
Ed i miei sono quasi tutti overnight.

Ad ogni modo il mio benvenuto su IO
 

Users who are viewing this thread

Alto