Il moralizzatore vi saluta (1 Viewer)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

IL MORALIZZATORE 2

Forumer attivo

ma allora l analisi ciclica non è una mera conta di candele......menomale che c entra il ragionamento e vedo che piu' o meno il mio è giusto...ma poi sai....si apprende dalla fonte ...se avessi continuato a contare candele e troncare cicli dopo un numero max di candele sarei morto finanziariamente....ed è per questo che ringrazio ziga.

per quanto riguarda tradare l annuale....beh penso che sapere di essere in una ripartenza di un annuale (che potrebbe come penso essere positivo e non come dicevate in tanti ...già negativo) cambia parecchio almeno per la mia operatività....se poi si tradano i 2 ore...beh allora certo nons erve a nulla ma io ho finito con questa assurda (per me ) operatività.
certo è che i trimestri ,i mensili e anche i t+1 mi fanno cambiare il portafoglio (reverse,coperture,esposizioni piu o meno pesanti...) ma sapere che sto operando sul primo trimestre di un annuale che puo' essere positivo.....cambia che fare una posizione credendo di essere nel secondo trimestre di un annuale partito a febbraio e già negativo...eccome se cambia...anche psicologicamente mi sento molto piu traquillo ad entrare long magari sul minimo di questo mensile...poi se daranno elementi per un inversione di tendenza rompendo minimi importanti,facendo girare al ribasso la velocità del trimestre .....mi adeguero' e andro' short ma ad oggi nulla di tutto questo,nulla di tutto cio' che i grandi guru hanno previsto facendo perdere ingenti somme a chi come me qualche tempo fa li seguiva come un lobotomizzato...open your mind ...e ......diffidate da chi mette tabelline sempreverdi o da chi si incensa per i gain.....
 

claude19

Forumer storico
Scusate se mi permetto ... ma tutta questa discussione sulla ripartenza o meno dell'annuale ... ma c'è qualcuno che opera e trada il ciclo "annuale"? :( ... Io una discussione del genere la farei molto più "leggera" ed amichevole ... così giusto per fare due chiacchiere tra amici seduti davanti ad una buona birra :) ...

Ciao,
causa problemi personali, sto un po rivedendo la mia operativita.
Ho cercato di suddividere l'operativita in base a sti ciclussi e sostanzialmente avrei individuato il ciclo daily (... per quando riesco ad essere con continuita davanti al monitor), tracy e t+1 come percorsi operativi da seguire.
Visto che i miei test, almeno sul TS di t+1 li ho fatti dal 2004 in poi, guardando e riguardando questi grafici, mi ha incuriosito il crossover della MM a 50-200 giorni. Di quale ciclo siano rappresentative queste MM, proprio non lo so (... magari qualche ciclista che usa le MM, potrebbe darci spiegazione), ma per il limitato periodo in cui ho potuto seguirle, direi che valide indicazioni ne hanno date e quindi ho provato di costruirci qualo di operativo.
Se vai a vedere nel passato il periodo da me considerato, quando hanno incrociato, il crossover, ciclicamente parlando è coinciso + o - con il primo trimestrale (.. a volte il secondo), dopo la partenza del ciclo annuale.
In questo momento hanno incrociato al ribasso e quindi, in base a questi ragionamenti, potrebbero aver concluso il ciclo annuale a febbraio e gia nel 1. trimestrale, aver rotto il minimo di partenza, con tute le conseguenze del caso.
Insomma, se uno individuasse i giusti strumenti per tradare il tutto, ed ovviamente assumendosi anche il rischio di stop molto larghi (... ma anche i gains se l'entrate sono state fatte con criterio sarebbero estremamente gratificanti), non mi pare una cosa che non si possa attuare.
Per farla breve, l'interessamento al ciclo annuale, portato avanti dall'autore, in questo caso a me interessava anche da un punto di vista operativo.


Byeee

P.S.
Ovviamente i ragionamenti che ho fatto, andrebbero testati su un periodo di tempo molto + ampio (20 anni almeno), cosa che nn ho fatto per mancanza di un programma idoneo e quindi le situazioni che ho evidenziato negli ultimi anni, magari nel passato, non si sono verificate con questi criteri. Insomma, come al solito ci sarebbe da verificare, controllare e tutto il resto ... era un'idea.
 

Buck

Rudyyyyyyyyy
Ciao,
causa problemi personali, sto un po rivedendo la mia operativita.
Ho cercato di suddividere l'operativita in base a sti ciclussi e sostanzialmente avrei individuato il ciclo daily (... per quando riesco ad essere con continuita davanti al monitor), tracy e t+1 come percorsi operativi da seguire.
Visto che i miei test, almeno sul TS di t+1 li ho fatti dal 2004 in poi, guardando e riguardando questi grafici, mi ha incuriosito il crossover della MM a 50-200 giorni. Di quale ciclo siano rappresentative queste MM, proprio non lo so (... magari qualche ciclista che usa le MM, potrebbe darci spiegazione), ma per il limitato periodo in cui ho potuto seguirle, direi che valide indicazioni ne hanno date e quindi ho provato di costruirci qualo di operativo.
Se vai a vedere nel passato il periodo da me considerato, quando hanno incrociato, il crossover, ciclicamente parlando è coinciso + o - con il primo trimestrale (.. a volte il secondo), dopo la partenza del ciclo annuale.
In questo momento hanno incrociato al ribasso e quindi, in base a questi ragionamenti, potrebbero aver concluso il ciclo annuale a febbraio e gia nel 1. trimestrale, aver rotto il minimo di partenza, con tute le conseguenze del caso.
Insomma, se uno individuasse i giusti strumenti per tradare il tutto, ed ovviamente assumendosi anche il rischio di stop molto larghi (... ma anche i gains se l'entrate sono state fatte con criterio sarebbero estremamente gratificanti), non mi pare una cosa che non si possa attuare.
Per farla breve, l'interessamento al ciclo annuale, portato avanti dall'autore, in questo caso a me interessava anche da un punto di vista operativo.


Byeee

P.S.
Ovviamente i ragionamenti che ho fatto, andrebbero testati su un periodo di tempo molto + ampio (20 anni almeno), cosa che nn ho fatto per mancanza di un programma idoneo e quindi le situazioni che ho evidenziato negli ultimi anni, magari nel passato, non si sono verificate con questi criteri. Insomma, come al solito ci sarebbe da verificare, controllare e tutto il resto ... era un'idea.
e questo mi sta bene come ragionamento , uno ha una sua operatività e va bene cosi .. però non parliamo di annuali perche andiamo a misurarli con una media di riferimento ciclo a 400 giorni che non è piu annuale , per cui come fai a dire che praticamente avendo gia incrociato al ribasso l annuale è negativo ?quando quelle 2 medie non misurano l annuale?
ora il grafico sotto è fatto con le mm normali x un ciclo annuale.
Spero che tutti sappiano che il min e max GIA FATTO viene determinato dall incrocio di quelle medie.
Per cui a sx incrocio al rialzo MIN FATTO a dx incrocio al ribasso MAX FATTO.
ora come faccio a dire che è stato gia fatto il MINIMO del seguente ANNUALE se ancora non sono andate ad incrociare al rialzo le 2 medie.
Ciao CLAUDE
la media di riferimento è su un annuale di 264 giorni.
p.s.
Per praticità ho messo il DJ
 

Allegati

  • BORSA_245.gif
    BORSA_245.gif
    82,6 KB · Visite: 153

claude19

Forumer storico
e questo mi sta bene come ragionamento , uno ha una sua operatività e va bene cosi .. però non parliamo di annuali perche andiamo a misurarli con una media di riferimento ciclo a 400 giorni che non è piu annuale , per cui come fai a dire che praticamente avendo gia incrociato al ribasso l annuale è negativo ?quando quelle 2 medie non misurano l annuale?
ora il grafico sotto è fatto con le mm normali x un ciclo annuale.
Spero che tutti sappiano che il min e max GIA FATTO viene determinato dall incrocio di quelle medie.
Per cui a sx incrocio al rialzo MIN FATTO a dx incrocio al ribasso MAX FATTO.
ora come faccio a dire che è stato gia fatto il MINIMO del seguente ANNUALE se ancora non sono andate ad incrociare al rialzo le 2 medie.
Ciao CLAUDE
la media di riferimento è su un annuale di 264 giorni.
p.s.
Per praticità ho messo il DJ

Ok ti ringrazio della spiegazione, che mi è stata utile se non altro per stabilire la MM corretta per controllare l'annuale.
Saresti cosi gentile da mettere anche al MM + corta, in modo che possa vedere come hanno lavorato nel passato, relativamente agli anni presenti nel mio archivio?
Tenkiu.

Byee
 

treno

trenotrading.blogspot.it
........Saresti cosi gentile da mettere anche al MM + corta, in modo che possa vedere come hanno lavorato nel passato,...

a differenza di ziga utilizzo la 16-32-64-128-256-512 e cosi via , ma la differenza è cosa da poco .
se vuoi testare il passato ti consiglio di andare direttamente su tom jons da gennaio 2000 fino a settembre 2001 ,quello ti aiuterà a comprenderne i limiti
 

Buck

Rudyyyyyyyyy
Ok ti ringrazio della spiegazione, che mi è stata utile se non altro per stabilire la MM corretta per controllare l'annuale.
Saresti cosi gentile da mettere anche al MM + corta, in modo che possa vedere come hanno lavorato nel passato, relativamente agli anni presenti nel mio archivio?
Tenkiu.

Byee
certo ...io uso la 132/33 su frame DAY x un ciclo di 264 giorni, certo poi ci si lavora con altri oscillatori o con excel medie centrate.
Pero il principio dei cicli è quello
esempio pratico sul 2gg propio di oggi.
a sx min fatto con incrocio andando avanti max fatto con incrocio al ribasso.
Ora dove ci sono le frecce c e un poss incrocio al rialzo che decreterebbe il min fatto prima di quell incrocio e che sarebbe quello della freccia di ieri, per guardando il macd non me lo conferma per cui non sono sicuro che sia finito.
Pero nel momento che avra fatto un 25% del totale di un ciclo a 2GG praticamente circa 2giorni emezzo e poi mi incrociasse al rialzo la mmm cmq per me il min è stato gia fatto precedentemente ed è negativo , in quel caso aspetto la rottura del precendente minimo.
Solo che lo faccio su 15gg o mensili x cui piu semplice secondo me da leggere .
Un po cocmplicato come discorso ma spero si capisca e sia utile
p.s.
Avevo dimenticato è chiaro che se ora risalgono e la media rompe al rialzo il min è quello di stamane
 

Allegati

  • BORSA_246.gif
    BORSA_246.gif
    63,9 KB · Visite: 156

riccibitti

apprendista
certo ...io uso la 132/33 su frame DAY x un ciclo di 264 giorni, certo poi ci si lavora con altri oscillatori o con excel medie centrate.
Pero il principio dei cicli è quello
esempio pratico sul 2gg propio di oggi.
a sx min fatto con incrocio andando avanti max fatto con incrocio al ribasso.
Ora dove ci sono le frecce c e un poss incrocio al rialzo che decreterebbe il min fatto prima di quell incrocio e che sarebbe quello della freccia di ieri, per guardando il macd non me lo conferma per cui non sono sicuro che sia finito.
Pero nel momento che avra fatto un 25% del totale di un ciclo a 2GG praticamente circa 2giorni emezzo e poi mi incrociasse al rialzo la mmm cmq per me il min è stato gia fatto precedentemente ed è negativo , in quel caso aspetto la rottura del precendente minimo.
Solo che lo faccio su 15gg o mensili x cui piu semplice secondo me da leggere .
Un po cocmplicato come discorso ma spero si capisca e sia utile
p.s.
Avevo dimenticato è chiaro che se ora risalgono e la media rompe al rialzo il min è quello di stamane

ziga, 2 domande da apprendista quale sono:

1. il ftse mib ha tempi di contrattazione diversi dallo stoxx, quale settaggio ipotizzi in quel caso?
2. vedo dal grafico che hai impostato il macd con gli stessi valori delle sma. siccome il macd si basa su ema, è un caso od è voluto?

grazie
 

claude19

Forumer storico
certo ...io uso la 132/33 su frame DAY x un ciclo di 264 giorni, certo poi ci si lavora con altri oscillatori o con excel medie centrate.
Pero il principio dei cicli è quello
esempio pratico sul 2gg propio di oggi.
a sx min fatto con incrocio andando avanti max fatto con incrocio al ribasso.
Ora dove ci sono le frecce c e un poss incrocio al rialzo che decreterebbe il min fatto prima di quell incrocio e che sarebbe quello della freccia di ieri, per guardando il macd non me lo conferma per cui non sono sicuro che sia finito.
Pero nel momento che avra fatto un 25% del totale di un ciclo a 2GG praticamente circa 2giorni emezzo e poi mi incrociasse al rialzo la mmm cmq per me il min è stato gia fatto precedentemente ed è negativo , in quel caso aspetto la rottura del precendente minimo.
Solo che lo faccio su 15gg o mensili x cui piu semplice secondo me da leggere .
Un po cocmplicato come discorso ma spero si capisca e sia utile
p.s.
Avevo dimenticato è chiaro che se ora risalgono e la media rompe al rialzo il min è quello di stamane

Ok grazie ancora, ho verificato l'andamento delle MM sul daily e devo dire che da un punto di vista del "controllo ciclico", sicuramente indicazioni ne ha date.
Nel periodo dal 2007 al 2009, non ha segnalato nessuna chiusura o ripartenza di ciclo annuale, ma ovviamente ci sta che il tutto non sia perfetto.
In ogni caso ora non ho molto tempo da dedicarci e riprendero a lavorarci con calma, appena ne avro la possibilita.

Byeeee
 

Stop-Profit

Forumer attivo
Spero che tutti sappiano che il min e max GIA FATTO viene determinato dall incrocio di quelle medie.
Per cui a sx incrocio al rialzo MIN FATTO a dx incrocio al ribasso MAX FATTO.

Ciao Ziga :),
mi fa molto piacere rileggerti :D!!!
Giusto per la cronaca, il discorso che fai sui max e min FATTI nel ciclo determinato dalle 2 sma prese in considerazione, funziona se il ciclo è "regolare". Spesso accade anche che ci siano 4 incroci nello stesso ciclo (2 al rialzo e 2 al ribasso) e in tal caso il discorso dei max e minimi fatti si complica un pò....come te hai osservato nel caso ribassista!!Bisogna stare attenti ai minimi fatti prima dei 2 incroci rialzisti perchè nel caso il secondo sia più in alto del primo, allora nuovi max non sono da escludere anche se è gìa avvenuto un primo incrocio ribassista....!!!
Questo non lo dico di certo a te....:D:lol::lol:!!!Volevo solo chiarire a chi conosce poco i cicli che la regola sui max e min fatti che citi vale se c'è un solo incrocio rialzista e uno ribassista all'interno dello stesso ciclo....sennò bisogna stare attenti ai 2 minimi e i 2 max fatti prima degli incroci....spero di non aver detto caxxate!!!Altrimenti correggimi eh....ciao
 

Buck

Rudyyyyyyyyy
Ciao Ziga :),
mi fa molto piacere rileggerti :D!!!
Giusto per la cronaca, il discorso che fai sui max e min FATTI nel ciclo determinato dalle 2 sma prese in considerazione, funziona se il ciclo è "regolare". Spesso accade anche che ci siano 4 incroci nello stesso ciclo (2 al rialzo e 2 al ribasso) e in tal caso il discorso dei max e minimi fatti si complica un pò....come te hai osservato nel caso ribassista!!Bisogna stare attenti ai minimi fatti prima dei 2 incroci rialzisti perchè nel caso il secondo sia più in alto del primo, allora nuovi max non sono da escludere anche se è gìa avvenuto un primo incrocio ribassista....!!!
Questo non lo dico di certo a te....:D:lol::lol:!!!Volevo solo chiarire a chi conosce poco i cicli che la regola sui max e min fatti che citi vale se c'è un solo incrocio rialzista e uno ribassista all'interno dello stesso ciclo....sennò bisogna stare attenti ai 2 minimi e i 2 max fatti prima degli incroci....spero di non aver detto caxxate!!!Altrimenti correggimi eh....ciao
ù
Se sai guardare e usi qualche Barba..trucco :lol: si capisce metto uno che ha piu incroci.
Io ad esempio guardo l macd.
Per cui cerco sempre una seconda conferma.
E cmq quelle servono per crearsi i supporti e resistenze VERE del ciclo che si sta guardando
:ciao:
 

Allegati

  • BORSA_247.gif
    BORSA_247.gif
    75,9 KB · Visite: 134
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto