Investire nell'immobiliare come società o persona fisica? Confrontiamoci con ricpast!

And so on:

12859193855.gif

....

12859194366.gif

a cosa si riferiscono le 2 voci f.do amm.to e le 2 voci quote amm.to?

Una si riferisce all'ammortamento degli immobili (strumentali ben inteso).

Una si riferisce alle spese di costituzione della società (oneri pluriannuali da ammortizzare in 3 esercizi: sono tipicamente le spese dirette sostenute per costituire la società - notaio, ecc,ecc).

ma ad oggi possiamo dire che conviene operare come privato o come società? parlo di comprare affittare/rivendere

ma ad oggi possiamo dire che conviene operare come privato o come società? parlo di comprare affittare/rivendere

Chiaramente non esiste una risposta univoca a tale quesito.

Nel senso che dipende da:
- dalla tipologia di immobili in cui si intende investire;
- dalla tempistica di acquisto/rivendita degli immobili;
- dalla destinazione che avrà l'immobile (affitto, rivendita?)

Non esiste una risposta sola.

Al primo esempio che ho riportato sopra di società volevo integrarlo, appena ho tempo, con considerazioni sul leasing che ovviamente è una opzione da valutare esclusivamente quando parliamo di società e non persone fisiche.

Ripeto: i miei sono spunti di riflessione.
Gradirei davvero molto che intervenissero utenti con la loro esperienza diretta in società di qs genere identificando i punti salienti che meritano di essere analizzati dal punto di vista fiscale e contabile.
:)

La cosa che ad ogni buon conto che sta chiaramente emergendo è l'importanza di definire in modo davvero accurato il Business Plan.

Chiaramente non esiste una risposta univoca a tale quesito.

Nel senso che dipende da:
- dalla tipologia di immobili in cui si intende investire;
- dalla tempistica di acquisto/rivendita degli immobili;
- dalla destinazione che avrà l'immobile (affitto, rivendita?)

Non esiste una risposta sola.

Buongiorno a tutti, ho letto il thread e lo trovo interessante e prima di intervenire volevo fare una domanda, cosa intendete con la definizione "immobili merce" in cui non e' possibile operare l'ammortamento?

"Gli immobili merce sono i beni alla cui produzione o scambio è diretta l’attività d’impresa (in particolare con riferimento ai fabbricati si intendono quelli costruiti o fabbricati per la vendita delle società edili di costruzione o ristrutturazione o quei fabbricati acquistati per la rivendita da parte di società di compravendita immobiliare). Gli immobili merce sono evidenziati in bilancio nella voce magazzino e devono essere valutati sulla base dei costi specifici (articolo 110 comma 1 del Tuir)."

Quindi e' la destinazione che la societa opera sull'immobile e non l'attribuzione della classifica catastale.

Faccio un esempio se sono una soc. che vende e compra immobili non posso operare l'ammortamento, viceversa se sono una soc. che ha immobili che loca abitualmente l'ammortamento e' concesso.

E' giusta questa interpretazione o e' sbagliata?

Grazie

Buongiorno a tutti, ho letto il thread e lo trovo interessante e prima di intervenire volevo fare una domanda, cosa intendete con la definizione "immobili merce" in cui non e' possibile operare l'ammortamento?

"Gli immobili merce sono i beni alla cui produzione o scambio è diretta l’attività d’impresa (in particolare con riferimento ai fabbricati si intendono quelli costruiti o fabbricati per la vendita delle società edili di costruzione o ristrutturazione o quei fabbricati acquistati per la rivendita da parte di società di compravendita immobiliare). Gli immobili merce sono evidenziati in bilancio nella voce magazzino e devono essere valutati sulla base dei costi specifici (articolo 110 comma 1 del Tuir)."

Quindi e' la destinazione che la societa opera sull'immobile e non l'attribuzione della classifica catastale.

Faccio un esempio se sono una soc. che vende e compra immobili non posso operare l'ammortamento, viceversa se sono una soc. che ha immobili che loca abitualmente l'ammortamento e' concesso.

E' giusta questa interpretazione o e' sbagliata?

Grazie

Non rileva la destinazione decisa dall'azienda ma semmai l'attività che svolge l'azienda stessa.

In sintesi si può affermare che una società immobiliare tenderà a considerare immobili merce gli immobili ad uso abitativo mentre saranno strumentali tutti gli immobili rientranti nelle categorie catastali dette (negozi, magazzini,ecc).
C'è da dire che un appartamento (imm. merce) può essere locato dall'azienda ma per un periodo limitato altrimenti l'immobile perderà la sua qualifica di "merce":
Classificazione immobili delle imprese ai fini fiscali - Parte III.

In linea generale bisogna tenere presente che eventuali costi annessi alla proprietà di un immobile non strumentale (quindi anche un immobile merce) sono più difficilmente deducibili dal reddito d'impresa....
Ad esempio non credo che una società immobiliare possa dedursi gli interessi passivi pagati alla banca per un mutuo acceso per l'acquisto di un immobile merce...

Ogni intervento è bene accetto

Avanti ragazzi!
Riprendiamo in mano l'argomento!

Non rileva la destinazione decisa dall'azienda ma semmai l'attività che svolge l'azienda stessa.

Io ho una societa', non immobiliare in via prevalente, che tra le altre cose nell'oggetto sociale recita:

"essa puo' compiere tutte le operazioni commerciali, industriali, finanziarie, mobiliari, immobiliari, acquisto anche in leasing, vendita e permuta di beni immobili in genere, civili, industriali,commerciali, rustici e urbani, gestione degli stessi in conto proprio o di terzi, con possibilita' di concederli in locazione, esclusa quella finanziaria, a terzi"

In base a quanto sopra gli immobili di proprieta' residenziali o commerciali vengono locati e sugli stessi a fine anno vengono fatti gli ammortamenti di legge 3%, inoltre tutte le spese relative alla loro gestione vengono tutte portate a costi.

Sluti:)

Users who are viewing this thread

Back
Alto