L'angolino di See Fu (analisi tecniche)

Come si può notare, nel nostro Ftse Mib, l'OBV ha già superato il massimo del 21 Ottobre, e da molto tempo anche il massimo di Maggio (a volte l'OBV anticipa un pò troppo i suoi segnali):

FTSE MIB 29.10.24.jpg
 
Come si può notare, nel nostro Ftse Mib, l'OBV ha già superato il massimo del 21 Ottobre, e da molto tempo anche il massimo di Maggio (a volte l'OBV anticipa un pò troppo i suoi segnali):

E questo conferma quello che si è sempre detto, cioè che il laterale del FTSE MIB è un accumulo.
 
FUT.jpg


FTSE MIB future - Da grafico del nostro future si evincono le seguenti cose:

1) Il nostro future sta adesso faticando a salire e la cosa si vede chiaramente dalla MACD la quale sta per incrociare le due medie mobili. Ciò è visibile anche da altri indicatori come il Momentum.

2) A livello tecnico abbiamo:
- prima resistenza a 35.100 punti sopra la quale va a 35.300 punti (top di maggio);
- primo supporto a 34.400 punti sotto il quale si va a 34.050 - 34.000 punti prima e 33.500 punti poi.

3) In caso di passaggio sotto i 34.400 punti si ha il completamento di un piccolo doppio massimo.

4) Il trend di fondo è chiaramente rialzista fino a che stiamo sopra i 34.000 punti (media mobile a 50 giorni + trendline verde). In realtà fino a che stiamo sopra area 33.500 - 33.400 punti (media mobile a 200 giorni + trendline blu) siamo ancora in una situazione grafica di trend rialzista debole.

5) Per avere la ripresa del trend rialzista di lungo periodo bisogna che il future superi il top di maggio situato a 35.300 punti. Credo che questa eventualità non accadrà nel breve ma sarà rimandata al rally natalizio.

CONCLUSIONI - Il nostro future sta mostrando una chiara debolezza sui massimi. Probabile dunque nel mese di novembre una fase correttiva di alcuni percentuali che però non intacca le possibilità rialziste sul lungo periodo. Anzi questa fase correttiva dovrebbe essere preparatoria per il classico rally natalizio.
 
EURUSD.jpg


EUR/USD - Attenzione a questo cross che, dopo aver scaricato il doppio massimo è andato a toccare esattamente la trendline verde. Adesso si sta creando una base da cui ripartire al rialzo.
- segnale rialzista sopra 1,084 con obiettivi a 1,091 - 1,094 prima e 1,100 poi.
- negativo sotto 1,077.
Per me dunque si può scommettere su una ripresa dell'euro contro dollaro. Ovviamente questo dovrebbe portare benefici alle materie prime e soprattutto al GOLD.
 
btc.jpg


BITCOIN - E' oramai arrivato al test della parte superiore del laterale che lo intrappola da marzo. In teoria sopra i 73.000 $ va a 92.800 $.

Devo dire che io le cripto non le ho mai capite. Che cosa ci sia di attrattivo in un qualcosa di virtuale che è stato generato da un software, questo proprio non lo so.
 

Eddai su.... continuiamo a spingere sull'auto elettrica che gli affari vanno a gonfie vele...
Adesso voglio vedere come apre.
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto