L'angolino di See Fu (analisi tecniche)

Ci vuole la prova, perché il primo è bear trap, il secondo è ciapa rat

Ti posso dire per esperienza che quando ci sta un falso segnale ne segue sempre un movimento dei prezzi importante. E in particolare:
- falsa rottura di un supporto (bear trap) - ne segue un movimento rialzista.
- falsa rottura di una resistenza (bull trap) - ne segue un movimento ribassista.
In pratica sono le mani forti che cercano di imbrogliare i piccoli trader per fargli pensare che il mercato va in una direzione ma ovviamente è quella sbagliata.
Ovviamente adesso siamo nel primo caso.

FTSE MIB.jpg

FTSE MIB - Ed ecco visualizzata chiaramente la bear trap. In data 12 novembre l'indice è andato sotto l'area di sostegno costituita dalla trendline rialzista verde e dalla media mobile a 200 giorni ma poi oggi (14 novembre) ci torna sopra. Quindi abbiamo avuto un falso segnale ribassista che in realtà è un vero segnale rialzista.
IMHO questo evento fa presagire un importante movimento rialzista, ovverosia io ritengo che il rally natalizio è già partito.
- Prima resistenza a 34.370 punti sopra la quale va a in area 34.750 punti prima e 35.255 punti poi.
- Primo supporto a 33.900 punti sotto il quale si va a 33.500 punti.

Non escludo che prima di nuovi allunghi sopra 34.370 punti lui faccia una ultima piccola discesa ma questa potrebbe essere la spalla destra di un piccolo testa e spalle rovesciato (rialzista) e in tal caso sarà una occasione per entrare.

La strategia è ovviamente LONG.

Quindi era sicuramente una bear trap ed è già stata negata? E se invece fosse un pull della gamba ribassista partita da 35200 che poi andrà a ritestare 33500? Cosa ti fa escludere una per l'altra? Ripeti sempre che in borsa non bisogna fare previsioni e poi le fai eccome, solo se sono a rialzo però 😉

Quindi era sicuramente una bear trap ed è già stata negata? E se invece fosse un pull della gamba ribassista partita da 35200 che poi andrà a ritestare 33500? Cosa ti fa escludere una per l'altra? Ripeti sempre che in borsa non bisogna fare previsioni e poi le fai eccome, solo se sono a rialzo però 😉

Per il momento quello era un falso segnale ribassista. E ti dico per esperienza che quando ci sta un falso segnale il mercato va sempre nella direzione opposta a quella che voleva far credere quel segnale. Quando succede questo sono le mani forti che vogliono imbrogliare i piccoli trader.

Eppoi se vai a guardare i singoli titoli, vedi chiaramente che i volumi associati alle candele verdi ci stanno eccome.

Ultima modifica:
Fosse tutto così facile Seefu... Ovviamente sicuramente certamente, nella mia esperienza, sono avverbi che in borsa è meglio non usare. Vedremo. Buona continuazione

a.jpg

ENEL - Il titolo scarica il pattern ribassista a triplo massimo indicato in figura e va al suo target grafico di riflessione. E lì trova ad aspettarlo la media mobile a 200 giorni dove reagisce e risale. Sopra la trendline rossa primo target grafico a 6,94.

Ultima modifica:
Fosse tutto così facile Seefu... Ovviamente sicuramente certamente, nella mia esperienza, sono avverbi che in borsa è meglio non usare. Vedremo. Buona continuazione

Vedi, io non è che guardo solo il FTSE MIB ma analizzo tutti i titoli costituenti il paniere. Guarda per esempio ENEL. Lui prima ti scarica il triplo massimo andando esattamente a target a 6,54 dove è ipervenduto. E in quel punto ti trova la media mobile a 200 giorni che lo sostiene. Per cui direi che a 6,54 lui ha fatto un minimo proprio da manuale di analisi tecnica.
Quindi, vedendo esempi come questo, di che ti meravigli se io dico che il minimo è stato fatto ieri e ora si va al rialzo?

Users who are viewing this thread

Back
Alto