L'angolino di See Fu (analisi tecniche)

GOLD.jpg


GOLD - Con il ribasso degli ultimi giorni scende fino a toccare la trendline rialzista verde e lì disegna un hammer. Atteso rimbalzo anche perché è in forte ipervenduto di breve. Prima resistenza a 2.620 $ sopra la quale va a 2.711 $ prima e 2.800 $ poi. Negativo sotto 2.538 $ ma considero questa ipotesi poco probabile.

Similarmente mi aspetto anche una ripresa del SILVER.
 
f.jpg


FTSE MIB future - Già qui si può vedere in fase embrionale un TESTA E SPALLE ROVESCIATO. A questo pattern rialzista manca solo la spalla destra per essere completato sopra i 34.100 punti. Quindi è pensabile che adesso si fa una piccola correzione proprio per disegnare la spalla destra.
Una volta che tale pattern sarà completato il rally natalizio sarà pronto per essere servito in tavola e consumato.....
 
Vedi l'allegato 750945

FTSE MIB future - Già qui si può vedere in fase embrionale un TESTA E SPALLE ROVESCIATO. A questo pattern rialzista manca solo la spalla destra per essere completato sopra i 34.100 punti. Quindi è pensabile che adesso si fa una piccola correzione proprio per disegnare la spalla destra.
Una volta che tale pattern sarà completato il rally natalizio sarà pronto per essere servito in tavola e consumato.....
Detto fatto
 
f.jpg


FTSE MIB future - Dal grafico si evince che:
1) Nelle ultime sedute il future ha disegnato un pattern rialzista di inversione del trend che io classifico come testa e spalle rovesciato (rialzista). Tale pattern sarà completato sopra 34.125 punti e ha un target grafico di 35.100 punti che corrisponde al top del 18 ottobre.
2) Tuttavia per avere la ripresa del trend rialzista di lungo periodo bisogna superare il top di maggio situato a 35.300 punti.
3) A livello tecnico abbiamo:
- resistenza a 34.120 punti sopra la quale si va a 34.730 punti prima e 35.100 punti poi;
- prima area di supporto a circa 33.800 - 33.700 punti.
4) Il future è sopra la media mobile a 200 giorni che funge da sostegno. La MACD è ancora negativa ma il differenziale tra le due medie mobili sta diminuendo (ovverosia sta per girarsi al rialzo).
5) Tra la candela "A" (minimo 3 ottobre) e la candela "B" (minimo del 13 novembre) intercorrono esattamente 29 candele e quindi dovrebbe essere stato chiuso un ciclo mensile. Questo avvalora l'ipotesi che la fase ribassista sia terminata e che adesso il nostro mercato si debba muovere al rialzo.

CONCLUSIONI - Per me il rally natalizio è già iniziato in data 13 novembre, dove è partito il nuovo mensile. La presenza di un piccolo testa e spalle rialzista, una volta completato sopra 34.125 punti, dovrebbe lanciare il future verso i 35.100 punti anche se il rally per essere conclamato dovrà superare il top di maggio situato a 35.300 punti. In quest'ultimo caso si avrà la ripresa del trend rialzista di lungo periodo.
 
Ultima modifica:
TITOLI ITALIANI INTERESSANTI GRAFICAMENTE

1)
ALERION - La candela rialzista del 12 novembre indica che il trend si dovrebbe girare al rialzo.

2) BPER BANCA - Ha una notevole forza rialzista. Un altro titolo bancario molto forte è BANCA GENERALI.

3) CREDEM - Titolo già segnalato e che farà nuovi allunghi rialzisti sopra 10,74.

4) DIGITAL VALUE - I volumi stanno oramai ai minimi termini. A mio parere il titolo oramai ha digerito la cattiva notizia e si prepara a ripartire al rialzo. Prima resistenza a 15,70.

5) GENERALI - Da comprare nel caso in cui dovesse scendere un pò. Primo supporto a 25,85 dove si chiude il gap aperto ieri.

6) CAMPARI - Interessante perché sta sui minimi storici e da comprare qualora dovesse avvicinarsi al supporto a circa 5,10.

7) TINEXTA - Titolo sui minimi ed è fortemente ipervenduto.
 
S&P500.jpg


S&P500 - Con il recente ribasso siamo giunti sul supporto a 5.864 punti. Ora non so se questo basta oppure vuole andare sul supporto successivo situato a 5.786 punti.
Ma il supporto a 5.786 punti è importante perché:
- lì si chiude il gap aperto il 6 novembre (elezione di Trump);
- passa la media mobile a 50 giorni
- passa la trendline rialzista verde.
Quindi il supporto a 5.786 è molto forte e dovrebbe contenere eventuali spinte ribassiste.
Al rialzo troviamo una prima resistenza a 5.940 punti sopra la quale si va a 6.012 punti (top dell'11 novembre).

CONCLUSIONI - Lo S&P500 ha già raggiunto un primo supporto a 5.864 punti. Qualora ciò non bastasse si va sul forte supporto a 5.786 punti il quale dovrebbe fermare ulteriori impulsi ribassisti. Ripresa del movimenti rialzista sopra 6.012 punti.
 
eur usd.jpg


EUR/USD - In teoria questo cross dovrebbe aver trovato il suo minimo storico perché:
1) Ha fatto una correzione ABC (secondo Elliott) da manuale. Infatti la lunghezza della onda "A" è esattamente uguale a quella della onda "C" e la lunghezza della onda "B" è vicinissima al 38,2 % (numero di Fibonacci) delle altre due onde.
2) Ha toccato il minimo degli ultimi due anni. Infatti in area 1,045 - 1,050 ci stanno i minimi di inizio ottobre 2023.
3) Ieri ha fatto una candela di tipo "inverted hammer" che è rialzista.
4) La Bollinger% indica forte ipervenduto.
5) A livello tecnico abbiamo:
- prima resistenza a 1,060 sopra la quale va a 1,076;
- primo supporto a 1,050 sotto il quale va a 1,045.
6) Il trend di fondo è ribassista fino a che sta sotto la trendline rossa che adesso transita a 1,086.

CONCLUSIONI - Il cross EUR/USD dovrebbe aver toccato un minimo e adesso dovrebbe risalire. Ciò è confermato sia dalla analisi tecnica che dalla Teoria delle Onde di Elliott. Tuttavia per il momento questa eventuale risalita va vista come un semplice rimbalzo tecnico perché per terminare il trend ribassista bisognerebbe superare quota 1,086.
Va detto che di questa risalita ne dovrebbe beneficiare il GOLD.
 
f.jpg


FTSE MIB future - Beh, diciamo che la si potrebbe vedere anche in questo modo. Sopra la retta arancio (35.300 punti) si va verso la trendline rossa che adesso transita a 38.700 punti.
Invece parleremo di inversione ribassista del trend sotto la retta blu che sta a 31.400 punti. Ma prima che ciò avvenga ci sta un ultimo appiglio sul minimo intraday del 5 agosto che sta a 30.600 punti.
Da notare che sul grafico settimanale l'ultima candela è un hammer a testa verde, e si tratta di una candela rialzista.

Quindi possiamo dire che il future del nostro indice è in laterale da marzo ad oggi. Esso si rivelerà essere:
- un accumulo se va sopra la retta arancio (massimo di maggio);
- una distribuzione se va sotto la retta blu (minimo di agosto).
Al momento direi che è decisamente più probabile la prima ipotesi e pertanto sono di opinione rialzista.

Va detto che oramai sono più di otto mesi che il future è ingabbiato in questo laterale e adesso è venuto il momento che esca da tale box di oscillazione e riprenda un trend definito. Il rally natalizio che mi aspetto sarebbe dunque il movimento che ci farà uscire al rialzo dal suddetto box di oscillazione.
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto