L'angolino di See Fu (analisi tecniche)

Ad ogni modo la mia strategia è quella di operare su titoli che pagano bei dividendi.
Per cui se va bene prendo rialzo + dividendo. Se invece va male mi metto in tasca il dividendo.
Per cui....

Veramente mi riferivo al tifo long incondizionato che nelle ultime 3 settimane non ha prodotto grandi risultati. Sarebbe ora di guardare le cose come stanno, no? Non mi sembra in formissima il nostrano 😅
eppure te lo abbiamo detto in tutte le salse che il ciuf ciuf che ti travolgerà partirà la prossima settimana.
Sei arrivato in stazione troppo presto
Ti suggerisco di stare dietro alla linea gialla quando sarai sulla banchiba

FTSE MIB future.jpg

FTSE MIB future - La situazione è semplice. Nelle ultime sedute si è formata una congestione che dovrebbe essere un "testa e spalle rovesciato" che è appunto rialzista. Tuttavia per funzionare tale pattern grafico deve essere prima completato sopra 34.125 punti (sua neck-line) e in tal caso dovrebbe lanciare il future verso i 35.170 punti, ovverosia verso il massimo del 18 ottobre.
Da notare che la media mobile a 200 giorni (adesso a 33.618 punti) sta sostenendo i prezzi e una sua eventuale perdita peggiorerebbe il quadro grafico.
La suddetta teoria rialzista verrebbe però negata in caso di passaggio sotto i 33.075 punti di future, che corrisponde al minimo intraday del 13 novembre.

CONCLUSIONI - Affinché si inneschi il rally natalizio il future deve superare i 34.125 punti. Qualora ciò avvenga la chiusura del T&S rialzista ci dovrebbe portare velocemente verso area 35.100 - 35.200 punti. Poi ovviamente per continuare il rialzo dovremo superare la resistenza della parte alta del laterale che ingabbia il nostro future (massimi di maggio = 35.300 punti) e forse prima di superare tale resistenza saranno necessari alcune sedute in laterale per riaccumulare.
Attenzione però alla media mobile a 200 giorni perché un eventuale passaggio sotto di essa sarà un primo segnale di debolezza del nostro mercato.

Tra i titoli italiani da seguire abbiamo: 1) AZIMUT 2) BANCA GENERALI 3) BANCA MEDIOLANUM 4) CREDEM 5) BANCA MONTE PASCHI DI SIENA 6) GENERALI 7) BPER BANCA 8) BANCO BPM 9) POSTE ITALIANE 10) INTESA SAN PAOLO 11) PRYSMIAN 12) WEBUILD 13) TINEXTA 14) DIGITAL VALUE 15) AMPLIFON 16) CEMENTIR
Come sempre il settore italiano più forte in assoluto è quello bancario.

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto