L'angolino di See Fu (analisi tecniche)

fut.jpg

FTSE MIB future - Nelle due ultime sedute abbiamo avuto delle candele di tipo "hammer" le quali in genere segnano la fine dei movimenti ribassisti. Quindi diciamo che sotto i 32.900 punti non si dovrebbe scendere e anzi adesso mi aspetto una risalita. A livello tecnico abbiamo:
- al rialzo il primo ostacolo è la media mobile a 200 giorni (33.671 punti) sopra la quale si va verso la prima resistenza a circa 34.100 punti.
- al ribasso il primo supporto sta a 32.900 punti sotto il quale si va a 32.400 punti dove si chiude il gap aperto il 16 agosto. Va detto che fino a che stiamo sopra i 32.400 punti non ci sono rischi di crollo del mercato.
Da notare il Momentum che è in fase di risalita.

CONCLUSIONI - In teoria gli hammers formatosi nelle sedute di giovedì e venerdì ci dicono che il movimento ribassista partito il 21 ottobre è finito e avremo già un miglioramento grafico in caso di passaggio sopra la media mobile a 200 giorni (33.671 punti).
Tuttavia la risalita non sarà così facile e immediata perché ci sono molte resistenza da abbattere nella fascia compresa tra i 34.100 e i 35.300 punti. Quindi anche se ci dovesse essere una risalita mi aspetto che il nostro mercato nella fascia 34.100 - 35.300 punti si comporti come un ciclista che deve affrontare una dura salita e lo scollinamento avviene solo sopra i 35.300 punti (top di maggio).

Ultima modifica:
Buongiorno See oggi scavalliamo abbondantemente la mm200 puntiamo dritti i 34100 e la mia call si gonfiera' come una mongolfiera 🌎

Allora come sempre in partenza t-3i e chiusura t-3 inkulano un po di gente, ma sono fiducioso che con la partenza del nuovo t-2 torneremo ad attaccare le quote indicate stamane

Faccio notare che:

1) STMICROELECTRONICS sta sulla prima resistenza a 24,00 ma per invertire al rialzo il suo trend deve portarsi sopra 26,00.

2) UNICREDIT in forte ribasso ma se va in area 36,00 - 35,00 trova dei supporti e diventa interessante.

Sui minimi comprata 1 altra call

Per il momento questo mercato è piuttosto difficile da interpretare con il FTSE MIB che oscilla in un box di oscillazione tra i 32.900 e i 34.100 punti senza dare un chiaro segnale direzionale.
Tuttavia sembra che il supporto chiave dei 32.400 non verrà violato per cui sono moderatamente ottimista.
Dunque mi aspetto un rialzo nei mesi invernali ma con estensioni molto più limitate di quelle che mi aspettavo fino a una quindicina di giorni fa. Diciamo che forse al massimo si potrebbero vedere i 37.500 punti entro fine febbraio.

Per il momento questo mercato è piuttosto difficile da interpretare con il FTSE MIB che oscilla in un box di oscillazione tra i 32.900 e i 34.100 punti senza dare un chiaro segnale direzionale.
Tuttavia sembra che il supporto chiave dei 32.400 non verrà violato per cui sono moderatamente ottimista.
Dunque mi aspetto un rialzo nei mesi invernali ma con estensioni molto più limitate di quelle che mi aspettavo fino a una quindicina di giorni fa. Diciamo che forse al massimo si potrebbero vedere i 37.500 punti entro fine febbraio.
Se si mette un grafico lungo dell'indice si vede una forte divergenza ribassista sul MACD per cui io mi aspetto di vedere l'indice entro fine febbraio ben sotto quota 30.000, direi 10.000 punti più sotto di quello indicato da SEE FU. Buon proseguimento a tutti.

Users who are viewing this thread

Back
Alto