Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
Eh sono 9 mesi che sta in laterale a fare finte e controfinte ma io dico che questa fase adirezionale è oramai finita. Se stasera la BCE taglia tra oggi e domani ci sta il break up rialzista sopra i 35.250 punti di future e a quel punto riprende il trend rialzista di lungo periodo. L'obiettivo grafico del rialzo lo ha detto il Prof. Tomasini in questo articolo
Non sara' il taglio dei tassi di 0,25% della Bce (ampiamente scontata dai rendimenti reali) a far uscire il nostro indice dal lungo laterale, e neanche le prospettive di crescita dello zero virgola......forse un cambio di rotta sull'Automotive della UE darebbe una sferzata a tutto il mercato europeo...o la fine della guerra.
Cioè dici che potrebbe essere una bull trap. Io non credo anche perché oramai sono 9 mesi che il FTSE MIB è in laterale ed è ora che decida di prendere un trend.
Addio al tono restrittivo, ma Lagarde è prudente sul 2025 (ANSA)
www.ansa.it
Tassi tagliati ma il paziente non reagisce, almeno per il momento. Vabbè che la notizia era scontata.
Ad ogni modo vediamo come si comporta nelle prossime sedute. E' possibile che abbia bisogno di alcune sedute di accumulo sotto resistenza prima di fare il definitivo break up dei massimi annuali.
Questo è il grafico a candele mensili degli ultimi 25 anni del FTSE MIB. Si vede chiaramente che una volta superato il massimo annuale del 2024 (retta rossa = 35.500 punti) il target successivo è il top del maggio 2007 situato a 44.300 punti (retta nera). Chiaramente ci vorrà del tempo per arrivare a quel target così lontano (forse maggio poco prima dello stacco dei dividendi). Ma insomma fare un +25% in cinque mesi non è poi fantascienza.
Quindi la mia view conferma quanto dice l'ottimo Emilio Tomasini nel seguente articolo.
P.S. - Gli shorters sono avvertiti che se parte il ciuf ciuf per loro son dolori. . Noi passeggeri stiamo solo aspettando il fischio del capostazione per partire alla volta dei 44.000 punti. Io nella letterina a Babbo Natale ho chiesto il break up dei massimi annuali.
Questo è il grafico a candele mensili degli ultimi 25 anni del FTSE MIB. Si vede chiaramente che una volta superato il massimo annuale del 2024 (retta rossa = 35.500 punti) il target successivo è il top del maggio 2007 situato a 44.300 punti (retta nera). Chiaramente ci vorrà del tempo per arrivare a quel target così lontano (forse maggio poco prima dello stacco dei dividendi). Ma insomma fare un +25% in cinque mesi non è poi fantascienza.
Quindi la mia view conferma quanto dice l'ottimo Emilio Tomasini nel seguente articolo.
P.S. - Gli shorters sono avvertiti che se parte il ciuf ciuf per loro son dolori. . Noi passeggeri stiamo solo aspettando il fischio del capostazione per partire alla volta dei 44.000 punti. Io nella letterina a Babbo Natale ho chiesto il break up dei massimi annuali.
Ciao See fu, magari lo facesse entro Natale, la mia call 35.000 ingrosserebbe parecchio
Però devo decidermi chiudere un micro short che langue (in caso di sciacquone che però non arriva ancora...)
Ciao See fu, magari lo facesse entro Natale, la mia call 35.000 ingrosserebbe parecchio
Però devo decidermi chiudere un micro short che langue (in caso di sciacquone che però non arriva ancora...)
Mah senti, io non sono nessuno e puoi non credermi ma le mie previsioni sul mercato italiano coincidono con quelle di Emilio Tomasini e vai a vedere su internet chi è lui.
ANALISI GRAFICA DEL CIUF-CIUF - Dunque, vedo che siamo in molti alla stazione ad aspettare questo famoso trenino che parte per cui analizzo il grafico relativo, ovverosia il FTSE MIB future. Allora, dal grafico si evince che:
1) Da alcune sedute il future sta in congestione tra i 34.400 e i 35.020 punti. A mio parere questa è una fase di accumulo preparatoria al break-up rialzista del massimo annuale.
2) Il CIUF CIUF partirà solo con il break-up del massimo annuale situato a 35.250 punti. Solo allora il capotreno fischierà la partenza.
3) Al ribasso troviamo un primo supporto a 34.400 punti sotto il quale si va in area 34.200 - 34.100 punti.
4) Siamo sopra la media mobile a 50 giorni (34.115 punti) e anche sopra la media mobile a 200 giorni (33.850 punti). Fino a che sta sopra a queste due medie mobili la situazione è di tipo rialzista.
5) E poi andrebbe anche considerata la trendline rialzista verde che congiunge i minimi del 5 agosto e del 27 novembre. Tale trendline adesso transita a 33.145 punti.
CONCLUSIONI - Adesso il future sta congestionando sotto la resistenza del massimo annuale situata a 35.250 punti. A mio modesto parere questa dovrebbe essere una fase di accumulo preparatoria al break-up della suddetta resistenza. In pratica il CIUF CIUF sta accumulando acqua e carbone per il viaggio e aspetta il fischio del capotreno che avverrà sopra i 35.250 punti di future.
Diciamo che tale ipotesi rialzista vale fino a che stiamo sopra le due medie mobili a 50 e 200 giorni, quindi fino a che il future sta sopra area 34.200 - 34.100 punti. Quindi noi passeggeri staremo in stazione aspettando la partenza del trenino della felicità fino a che il future sta sopra i 34.200 - 34.100 punti.
Qualora andassimo sotto la trendline rialzista verde (33.150 punti) o ancora peggio sotto i minimi di fine novembre (area 33.000 - 32.800 punti) allora la partenza del CIUF CIUF non avverrà più e a quel punto continuerà la fase del lungo laterale che ingabbia il nostro future da fine marzo. Ma per il momento questo è un evento poco probabile.
Embè.... oramai sono 9 mesi che il FTSE MIB si muove in trend laterale e fa finte e controfinte. Direi che è ora di prendere una direzione ben definita e la direzione che penso io sarà quella sopra il massimo annuale che sta a 35.250 punti di future. In tal caso riprenderà il trend rialzista di lungo periodo. Il target teorico dell'allegro trenino è il top del maggio 2007 ovverosia poco sopra i 44.000 punti. Chiaramente per arrivare a quel livello ci vorrà del tempo e forse lo vedremo a maggio poco prima dello stacco dei dividendi.