L'angolino di See Fu (analisi tecniche)

S&P500.jpg

S&P500 - Ieri sera candela bruttissima e si va al test del supporto a 5.872 punti.
1) A livello tecnico abbiamo:
- Sotto 5.872 punti va prima a 5.782 punti dove si chiude un gap e sotto questo livello va 5.671 punti che è il vecchio massimo del 16 luglio e non credo che scenda sotto questo ultimo livello.
- In caso di rimbalzo tecnico il primo obiettivo sta a 6.020 - 6.030 punti sopra il quale si torna sul recente top a 6.097 punti.
2) Faccio notare che per questo indice, storicamente è molto raro che lo RSI vada sotto i 30 punti.
3) Il livello del vecchio top del 16 luglio (5.671 punti) sta nella zona compresa tra un 38% ed un 50% di ritraccio del rialzo avvenuto tra il 5 agosto e il 6 dicembre.

CONCLUSIONI - Lo S&P500 potrebbe scendere ancora con primo obiettivo a 5.872 punti e cn secondo obiettivo a 5.671 punti che è il vecchio massimo del 16 luglio. Credo che qualora dovesse raggiungere questo secondo obiettivo ciò sarà da vedere come una occasione di acquisto.

f.jpg

FTSE MIB future - Purtroppo abbiamo visto che non si riesce a oltrepassare la resistenza a 35.250 punti. E sono già 4 volte nel 2024 che si va all'attacco di tale livello ma si viene sempre respinti. Quindi vanno abbandonate le speranze di un rally invernale.
A livello tecnico abbiamo:
1) Prima resistenza a 34.120 punti dove transita la media mobile a 200 giorni sopra la quale si va a 34.400 punti.
2) Primo supporto a 33.415 punti (trendline verde) sotto il quale si va in area 33.300 - 33.000 punti che poi è l'area supportiva che aveva tenuto a novembre. Sotto ancora si va a 32.625 punti dove si chiude il gap aperto il 16 agosto. In quella zona transita anche la trendline blu che congiunge il minimo del 27/10/2023 on quello del 5/8/2024.

CONCLUSIONI - Purtroppo oramai il CIUF CIUF non parte più perché poco sopra i 35.000 punti ha trovato la strada sbarrata e la palla adesso è passata nelle mani degli orsi. Adesso saranno i tori a doversi difendere e la loro prima difesa sarà proprio quell'area di supporto dei minimi di fine novembre, cioè area 33.400 - 33.000 punti.
Avremo una ripresa del mercato solo sopra area 34.120 - 34.400 punti di future ma a questo punto ritengo la cosa poco probabile.

Ultima modifica:
Quindi situazione tecnica non buona e la presenza di quel blocco insuperabile poco sopra i 35.000 punti mi fa pensare che la prima parte del 2025 non sarà favorevole alla borsa.
Meglio pensare alle feste natalizie e in tal senso faccio gli auguri a tutti.

f.jpg

FTSE MIB - La situazione non bella è la seguente:

1) Adesso ci sta ancora un margine prima del retest dei minimi di novembre in area 33.100 - 32.730 punti e intanto vediamo se quella zona di supporto tiene.

2) Se invece quel supporto salta si va prima a cercare la trendline blu che adesso transita a circa 32.500 punti e poi a 32.300 punti dove si chiude il gap aperto il 16 agosto. Ma questa è l'ultima possibilità per avere un discreto primo semestre 2025.

3) Se dovesse saltare anche l'area supportiva a 32.500 - 32.300 punti allora si va sul minimo del 5 agosto situato a 30.700 punti. E quest'ultimo livello è assai pericoloso perché se dovesse saltare allora ci sta l'inversione di trend di lungo periodo.

Quest'anno Babbo Natale non ha portato il regalo che speravo, cioè il break-up dei 35.000 punti. Speriamo perlomeno che la Befana mi porti la tenuta dell'area supportiva a 32.500 - 32.300 punti.

Quest'anno Babbo Natale non ha portato il regalo che speravo, cioè il break-up dei 35.000 punti. Speriamo perlomeno che la Befana mi porti la tenuta dell'area supportiva a 32.500 - 32.300 punti.

meglio se sto' zitto.....:cool:....ma solo perche' mi sei simpatico e ti voglio bene:rolleyes:

aleger, che magari un rimbalzocchio da questi livelli o appena sotto lo faranno....ma la mia lettura del mercato resta quella che ho postato qui da te da inizio novembre ( basta leggere )
questo solo per dirti che il "tifo" da stadio non serve a un ciufolo e che a volte bisognerebbe anche capire ( o almeno prendere in considerazione ) le motivazioni di chi la pensa in modo diverso:cool:

...stai bene, tanta saluta e sinceri auguri:ciao::bye:

meglio se sto' zitto.....:cool:....ma solo perche' mi sei simpatico e ti voglio bene:rolleyes:

aleger, che magari un rimbalzocchio da questi livelli o appena sotto lo faranno....ma la mia lettura del mercato resta quella che ho postato qui da te da inizio novembre ( basta leggere )
questo solo per dirti che il "tifo" da stadio non serve a un ciufolo e che a volte bisognerebbe anche capire ( o almeno prendere in considerazione ) le motivazioni di chi la pensa in modo diverso:cool:

...stai bene, tanta saluta e sinceri auguri:ciao::bye:

Ciao Kuelo, pazienza se il mercato va giù tanto i dividendi me li pagano lo stesso.
Nel frattempo mi consolo guardando il telegiornale perché lì posso vedere finalmente l'amore mio.... e tu sai chi è ..:-D

Idem.
Fossi in lui approfitterei della pausa per studiare seriamente AT, non bastano 2 righe e un macd per inquadrare situazioni complesse. Ma la cosa fondamentale è imparare a fare analisi asettiche e oggettive, soprattutto quando vengono pubblicate su un forum dove tot. persone possono leggerle. Deve cambiare forma mentis e allora vedrà notevoli miglioramenti. Buone feste a voi

Caro mio, noi due lavoriamo su time frames diversi e con mentalità diverse. Ecco perché non ci capiamo. Ma nessun problema, comunque Buon Natale a te e ai tuoi cari. 😜

Continuiamo a spingere SEE.
Oggi è come se fosse il 6 di Agosto.
Monitorare Stellantis e Iveco che saranno i titoli che ci trascineranno up
Attendo, con il tempo che ti serve, tue analisi in merito

aaannnnnnnddddddiiiiiiiaaaaaaammmmoooooooooooo

Users who are viewing this thread

Back
Alto