L'angolino di See Fu (analisi tecniche)

Quanto al discorso dello short io lo valuterei solo sull'automotive e in special modo su quelle case automobilistiche che producono supercar sportive. Perché se l'Europa insiste sulla strada dell'elettrico questo sarà la condanna a morte di aziende come Ferrari; Lamborghini, Maserati, Porsche, ecc....
 
Quanto al discorso dello short io lo valuterei solo sull'automotive e in special modo su quelle case automobilistiche che producono supercar sportive. Perché se l'Europa insiste sulla strada dell'elettrico questo sarà la condanna a morte di aziende come Ferrari; Lamborghini, Maserati, Porsche, ecc....
Di solito non si fa lo short sui singoli titoli ma sull’ indice …..
Per fare trading si usa shirt o long …es del 2020 con la tua teoria unilaterale era messo come gli shortidti oggi ……basta essere flessibili …torneranno i tempi degli big short
 
Tutto facile. Si entra long al primo ritraccino, magari a 35500, e dopo qualche mese si raccoglie a 40000 e se va bene anche piu su. Poi ci si mette short per il crollo. Tutto senza guardare seguire soffrire. Pasti gratis kazzo
Secondo te daranno la possibilità. Er me domani sparano ancora up
 
FTSE MIB future - Il nostro future sta congestionando sotto la resistenza a 36.500 punti, ma questa congestione dovrebbe essere un pennant rialzista che è propedeutico alla rottura della suddetta resistenza.
In caso di rottura della resistenza a 36.500 punti va a 36.730 punti prima e 37.300 punti poi.
Primo supporto a 36.120 punti sotto il quale si va a 35.770 punti prima e 35.500 punti poi.
Le aspettative sono ovviamente rialziste e verrebbero messe in dubbio solo in caso di passaggio sotto il supporto a 35.500 punti che era la vecchia resistenza dei massimi 2024, ma al momento questo è poco probabile.
 
fut.jpg


FTSE MIB future - La situazione è la seguente:

1) Nelle ultime sedute si è avuta una correzione ma questa era prevedibile perché il mercato aveva bisogno di scaricare l'eccesso di ipercomprato di breve.

2) Per il momento il nostro future si muove nel canale rialzista ad elevata pendenza definito dalle due rette azzurra + rosa. La retta azzurra adesso transita esattamente a 35.500 punti e contribuisce a rafforzare tale livello di supporto.

3) A livello tecnico abbiamo:
- Al rialzo troviamo come prima resistenza statica a 36.500 punti sopra la quale si va prima verso la retta arancio (adesso a 36.600 punti) poi verso la rosa (adesso a 36.840 punti) e infine verso la rossa (adesso a 37.325 punti).
- Al ribasso troviamo un primo supporto statico a 35.770 punti sotto il quale si va sull'importante supporto a 35.500 punti. La tenuta di questo ultimo livello è fondamentale per mantenere la prospettiva rialzista di medio lungo periodo.

4) Attenzione all'indice S&P500. Se questo dovesse infrangere in close i vecchi massimi storici situati a 6.098 punti ciò sarebbe un segnale rialzista per tutti i mercati.

CONCLUSIONI - Il nostro mercato per il momento sta solo rifiatando e credo che questa correzione dovrebbe terminare già oggi. La view rimane comunque rialzista fino a che stiamo sopra i 35.500 punti di future. Una eventuale ripartenza sarà confermata dalla rottura della resistenza statica situata a 36.500 punti e ciò sarà favorito dal probabile superamento dei vecchi massimi storici da parte dell'indice S&P500.
 
Ultima modifica:
S&P500.jpg


S&P500 - La situazione è la seguente:

1) Questo indice ha completato una FLAG che è un pattern di continuazione del trend rialzista di fondo.

2) Adesso sta al test della resistenza dei massimi storici situata a 6.098. In teoria la sua infrazione dovrebbe lanciare questo indice verso la retta rossa (parte superiore del canale rialzista) ovverosia in area 6.350 - 6.400 punti.

3) L'eventuale superamento dei vecchi massimi storici sarà ovviamente un importante segnale rialzista per tutte le borse mondiali.
 
stoxx600.jpg


STOXX600 - Questo è l'indice europeo più rappresentativo della situazione dei mercati UE in quanto il suo paniere contiene ben 600 titoli. Adesso sta al test importante resistenza dei massimi del 2024 situata a 528 punti. L'eventuale break-up di tale resistenza accompagnato dal break-up della resistenza dei massimi storici dello S&P500 sarebbe un bel boost per tutte le borse mondiali. Quindi il momento è topico...
 
ftse mib.jpg


FTSE MIB - Quindi sostanzialmente per il nostro mercato il 2025 lo vedrei in questo modo. Adesso mi aspetto una fase rialzista con target a 38.000 punti da raggiungere entro fine febbraio e questo sarebbe il target grafico della onda III. Quindi una fase lateral-ribassista nel mese di marzo (onda IV) e infine una onda V finale che ci porterà al target grafico dei 40.300 punti entro fine maggio (periodo dello stacco dei dividendi). Dopodiché nel periodo estivo (forse inizio agosto) ci sarà una correzione (ABC ribassista) che riporterà grosso modo sui livelli che siamo adesso, ovverosia intorno ai 36.000 - 36.500 punti e qui si chiuderà anche il ciclo annuale partito lo scorso 5 agosto.
E questa per il moneto è la mia aspettativa che potrà essere aggiornata a seconda degli sviluppi della situazione .... aspetto commenti costruttivi a questa idea.
 
Ultima modifica:

WEBSIM conferma le mie prospettive di medio termine sull'indice FTSE MIB ....

Faccio notare che oramai tutti gli analisti tecnici fanno partire dal minimo di ottobre 2022 il canale rialzista del nostro indice. E quindi per logica è lì che dovrebbe essere partito il ciclo quadriennale.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto