Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
Andrea Scauri (Lemanik) ipotizza per il 2025 guadagni più contenuti e un'elevata volatilità, ma con un risultato comunque positivo al termine dei prossimi 12 mesi
www.soldionline.it
La penso anch'io così per due semplici motivi:
1) Le borse europee negli ultimi anni hanno sempre sottoperformato quella americana e quindi hanno p/e più bassi e dividend yield più elevati;
2) La forza del dollaro contro l'euro rende le azioni europee più convenienti rispetto a quelle americane.
Questi qua fanno lo stesso discorso che faccio io da mesi .... che oramai è diventato troppo banale e prevedibile...
E quando una cosa è troppo prevedibile poi alla fine non accade.
Bisognerà analizzare quello che succede quando saranno superati i 35.500 punti.
In teoria ci dovrebbe essere la corsa al long ma nella pratica non è detto.
Se al break-up di tale resistenza si formerà un candelone verde bello lungo con forte aumento dei volumi allora sarà tutto regolare e le cose andranno come da copione.
Ma se invece i volumi saranno scarsi e avremo una seduta moscia .... allora sarà da valutare che questa sia una bull-trap molto ben congegnata dato che oramai tutti gli analisti tecnici ci son cascati.
Vediamo.... io resto sempre della prima ipotesi .... ma qualora accada la seconda ci sta sempre il piano B, ovverosia aspettare i dividendi. E conviene sempre operare con i titoli da dividendo perché in tal caso non si lavora con il FTSE MIB semplice ma con il FTSE MIB Total Return che è molto meglio.
FTSE MIB - Pubblico questo grafico di lungo periodo del FTSE MIB che fa vedere delle cose interessanti anche per chi fa i cicli di lungo periodo. Da questo grafico si vede che:
1) Esiste la trendline ribassista blu che congiunge i vecchi top del marzo 2000 e del maggio 2007. Tale trendline è stata rotta al rialzo nel febbraio 2024 e quindi in tale data è terminato il trend ribassista di lungo periodo del nostro indice. Inoltre questa retta blu è stata ritestata esattamente il 5 agosto 2024. Per cui si presume che in tale data sia stato chiuso un ciclo annuale e partito uno nuovo.
2) Sul grafico a candele giornaliere si vede bene che dal 15 maggio 2024 al 5 agosto 2024 si è completata una ABC ribassista. Quindi il 5 agosto 2024 si è anche completato un ciclo di Elliott e ne è iniziato uno nuovo. Ergo tale data coincide sia per analisi ciclica classica che per quella di Elliott (e non è un caso).
3) Il canale rialzista (rette verde + rossa) di lungo periodo nel quale si muove il nostro indice parte dal minimo di ottobre 2022. Quindi per me a inizio ottobre 2022 è partito un ciclo quadriennale.
4) Siamo in una congestione da quasi un anno. Il target grafico teorico della figura che si è sviluppata (l'abbiamo detto tante volte) è pari a 40.300 punti. Guarda caso questo coincide con la trendline rossa che adesso transita a 40.000 punti.
5) E però se si guarda sul grafico di lungo periodo si vede che sopra i 35.500 punti la resistenza statica successiva è il vecchio massimo del maggio 2007 situato a 44.300 punti.
CONCLUSIONI - Per come la vedo io posso dire che:
- Sul minimo di ottobre 2022 è partito un ciclo quadriennale;
- Sul minimo del 5 agosto 2024 è partito un annuale e anche un ciclo biennale.
Se tutto torna come dice tutta questa teoria, andando sopra i 35.500 punti si dovrebbe partire verso i 40.300 punti che penso vedremo entro maggio. Il target dei 44.300 punti non so se lo vedremo questo anno o forse dobbiamo aspettare aspettare il 2026. E in teoria, tra l'estate e l'autunno del 2026 ci sarà il crollo quello vero....
Come sempre .... è tutta teoria... poi bisogna vedere nella pratica come sarà la realtà.
FTSE MIB - Pubblico questo grafico di lungo periodo del FTSE MIB che fa vedere delle cose interessanti anche per chi fa i cicli di lungo periodo. Da questo grafico si vede che:
1) Esiste la trendline ribassista blu che congiunge i vecchi top del marzo 2000 e del maggio 2007. Tale trendline è stata rotta al rialzo nel febbraio 2024 e quindi in tale data è terminato il trend ribassista di lungo periodo del nostro indice. Inoltre questa retta blu è stata ritestata esattamente il 5 agosto 2024. Per cui si presume che in tale data sia stato chiuso un ciclo annuale e partito uno nuovo.
2) Sul grafico a candele giornaliere si vede bene che dal 15 maggio 2024 al 5 agosto 2024 si è completata una ABC ribassista. Quindi il 5 agosto 2024 si è anche completato un ciclo di Elliott e ne è iniziato uno nuovo. Ergo tale data coincide sia per analisi ciclica classica che per quella di Elliott (e non è un caso).
3) Il canale rialzista (rette verde + rossa) di lungo periodo nel quale si muove il nostro indice parte dal minimo di ottobre 2022. Quindi per me a inizio ottobre 2022 è partito un ciclo quadriennale.
4) Siamo in una congestione da quasi un anno. Il target grafico teorico della figura che si è sviluppata (l'abbiamo detto tante volte) è pari a 40.300 punti. Guarda caso questo coincide con la trendline rossa che adesso transita a 40.000 punti.
5) E però se si guarda sul grafico di lungo periodo si vede che sopra i 35.500 punti la resistenza statica successiva è il vecchio massimo del maggio 2007 situato a 44.300 punti.
- Sul minimo del 5 agosto 2024 è partito un annuale e anche un ciclo biennale.
Se tutto torna come dice tutta questa teoria, andando sopra i 35.500 punti si dovrebbe partire verso i 40.300 punti che penso vedremo entro maggio. Il target dei 44.300 punti non so se lo vedremo questo anno o forse dobbiamo aspettare aspettare il 2026. E in teoria, tra l'estate e l'autunno del 2026 ci sarà il crollo quello vero....
Come sempre .... è tutta teoria... poi bisogna vedere nella pratica come sarà la realtà.
- Sul minimo del 5 agosto 2024 è partito un annuale e anche un ciclo biennale....
Manca pochissimo. La resistenza da battere è a 35.500 e il future sta già a 35.350.
A questo punto gli shortaroli devono solo andare accendere le candele alla Madonna....
Voglio sperare per loro che abbiano già chiuso le posizioni short