Allora, premesso che io sono un investitore di lungo periodo e a me l'analisi ciclica serve a ben poco, dico questo.
L'analisi ciclica può essere utile ma non può essere effettuata da sola altrimenti si ricade nell'errore che fanno questi sedicenti fuffa guru che ti fanno previsioni di crollo quando invece il mercato sale.
Allora come è che si fanno le analisi tecniche seriamente?
1) Si guarda prima l'A.T. classica sugli indici. E se uno fa un indice deve guardare anche all'analisi grafica dei singoli titoli componenti il paniere. Che il mercato doveva salire io lo sapevo benissimo perché avevo notato che tutto il settore bancario-assicurativo era in trend rialzista. Quindi era ovvio che il laterale che ingabbiava il FTSE MIB da ben 10 mesi doveva essere un accumulo.
2) Si guarda il candlestick. Anche qui io avevo notato di tanti titoli, soprattutto bancari e assicurativi, facevano lunghe candele verdi e gap rialzisti con aumento dei volumi. Quindi era chiaro che questi titoli volevano salire.
3) Si guarda agli altri indici. E' chiaro che se gli indici sono in trend rialzista è ben difficile che il nostro vada controtrend.
4) Si guarda alle materie prime. Abbiamo visto ultimamente che ci sono stati dei rialzi del petrolio e del rame. E quando queste materie prime salgono in genere anche le borse salgono.
5) Si guarda al cambio euro/dollaro. La forza del dollaro contro l'euro ha favorito le azioni europee rispetto a quelle americane. E anche questa è una cosa che avevo fatto notare.
6) Una volta che si ha una visione d'insieme dei mercati si può passare alla analisi ciclica e a Elliott. Queste tecniche devono essere le ultime da usare e i loro risultati non possono contraddire la visione dei mercati. Inoltre queste ultime due tecniche devono combaciare tra loro. Quindi se io dico che il 5 agosto 2024 è partito un ciclo annuale allora deve anche essere partito un nuovo ciclo di Elliott a 5 onde.
Mo' avete capito come è che si deve lavorare?