L'angolino di See Fu (analisi tecniche)

Ciao tapino la borsa è un luogo di speculazione cioè come nel far west dove il più veloce con la pistola e forte pappa il più debole... Percui tu piccolo ti scontri con i più grossi (fondi ecc...) che vanno per la maggior parte del loro tempo 'solo' long fino a quando gli fa comodo loro per poi mollare tutto e cercare di fare riiniziare il giochino percui tutto quello che sale è destinato anche a ridiscendere il problema è quando e da dove ...ora l' america è da diversi anni che galoppa e non può tenere questo ritmo (25%annuo) percui prima o poi te lo ritroverai sotto i livelli di oggi ...ma quando? Cioè almeno un 30% dai massimi li perderà. Ora quali massimi e quando li farà? 2025? 2026?2027?

Bah, io dico una cosa. Se sei esperto di A.T. e sei in grado di prevedere i movimenti di breve periodo allora puoi fare i derivati altrimenti è meglio che lasci perdere. Come vedi su questo 3D io predico una strategia molto più semplice e adatta a chiunque.
Io dico: prenditi un titolo che ti da un bel dividendo e lascialo li. Se ti va male ti becchi un 4-5% l'anno di cedole e se invece ti va bene e il titolo sale stai tranquillo che tra cedole e plusvalenza ti becchi tranquillamente un 20-30% l'anno e non è mica male.

posso darti un consiglio costruttivo....

fai la tua AT, fai le tue ricerche e riporta pure le analisi di altri che trovi in giro e che condividi ( fai bene anche a citarne le fonti )....ma lascia perdere la ciclica

o dici che te ne sei inventata una tutta tua ( e la chiami che so la ciclica di SEEFU :d:).....o altrimenti se ti basi sulla classica, bisogna che ti vai a studiare la struttura che c'e dietro e i cicli superiori all annuale ...altrimenti va a finire che la prima volta magari ci prendi ( di culo ) poi.....ti arriveranno addosso un sacco di insulti e di rotture di balle da chi la applica da anni ...:cool:

uomo avvisato ....poi fai come vuoi....:cool:
un abbraccio

Lo affermano anche altri analisti oltre a me che l'annuale è partito il 5 agosto.

Così però si dovrebbe stare immobili
Il cassettista sì in questo momento dovrebbe stare fermo ed aspettare o un ritraccio ed accollarsi il rischio o aspettare quel 30% di ribasso che potrebbe arrivare anche al 50% oppure tradi il tuo ciclo giornaliero settimanale mensile ecc... Far west🤠⚔️....🦈🐟....🕷️🕸️🪰....🐯🐰.....🐀🪤

Il cassettista sì in questo momento dovrebbe stare fermo ed aspettare o un ritraccio ed accollarsi il rischio o aspettare quel 30% di ribasso che potrebbe arrivare anche al 50% oppure tradi il tuo ciclo giornaliero settimanale mensile ecc... Far west🤠⚔️....🦈🐟....🕷️🕸️🪰....🐯🐰.....🐀🪤

Non credo che ci siano questi rischi. Vai a vedere che il dividend yield di tante azioni è decisamente superiore al rendimento del BTP decennale. Quindi non siamo in presenza di un mercato fortemente sopravvalutato come era nel 2000 o nel 2007.

Non credo che ci siano questi rischi. Vai a vedere che il dividend yield di tante azioni è decisamente superiore al rendimento del BTP decennale. Quindi non siamo in presenza di un mercato fortemente sopravvalutato come era nel 2000 o nel 2007.
Non sono esperto di azioni e fondamentali di queste ...cmq se così fosse c'è spazio di crescita ed allora i target del fib non sarebbero così assurdi come dici tu

Non sono esperto di azioni e fondamentali di queste ...cmq se così fosse c'è spazio di crescita ed allora i target del fib non sarebbero così assurdi come dici tu

Bah che io dico che si va a 40.000 lo dicono anche tanti altri analisti grafici come ad esempio quelli di websim.
Leggiti ad esempio questa analisi che fanno loro.

E comunque visto il contesto di mercati internazionali rialzisti dire che il mercato ti prende un +10% da qui a maggio non è certo fantascienza.
La fantascienza casomai la fanno quelli che parlano di un crollo fino a 27K. 😁

Ultima modifica:
Buongiorno, premesso che osservo ed opero solo sui mercati USA, non so perché ho sempre quella domanda che mi assilla: "ma non è che proprio quando tutto sembra proiettato verso nuovi massimi e cieli blu, ci fanno la sorpresina".

Non so, sono evidentemente 'biased' da un pessimismo innato ed un ditino che troppe volte ha pigiato il tastino 'short' (spesso prendendo batoste, lo ammetto). Oppure sarà perché ho vissuto in pieno la bolla del 2000. Come dimenticare il periodo da gennaio a marzo 2000 quando tutti, dal barbiere al salumiere, mi dicevano che avevano acquistato Tiscali, aem, ebiscom, ecc. e mi consigliavano di comprare, così come me lo consigliava il direttore della mia banca di allora (dove avevo solo Btp) e il figlio del direttore, mio amico ed ex compagno di studi. Bene, acquistammo Tiscali (ed altro) quasi ai massimi (il 6 marzo 2000 Tiscali raggiunge la stratosferisca quotazione di euro 1167, per poi tornare a pochi euri o addirittura centesimi). Il resto è storia. Da allora vado pressoché short e mai long, forse perché bruciato dall'avere buttato in fumo sudati Btp comprando azioni. E non solo, anche il famoso minifib. Del resto, lasciando perdere le singole azioni, chi avesse comprato il benchmark (indice fib) di allora a circa 50.000 (con fondi comuni o altro), neanche oggi dopo un quarto di secolo avrebbe rivisto le stesse quotazioni.
per me invece furono tempi fantastici :d:( perche' presi l'onda rialzista dalla base ..come un surfista )...una serie di botte di culo della modanna....
l'unica legnata vera proprio con tiscali a leva ( allora c'erano i cw ) .....( che avevo gia' pescato e mollato piu' volte ).....alla fine mi chiavai 5 k euro in poche ore....mi servirono a capire che il vento stava girando e l'euforia da bolla sarebbe finita....con quella sberla presa mi cacai addosso ( ero agli inizi ).....chiusi tutti i long su qualsiasi cosa e monetizzai.......la piu' bella decisione che ho mai preso in vita mia:d:

O.T ....quel periodo di "euforia" lo si sta rivedendo adesso sulle cripto:d: ( e' bellissimo sentire gente che non sa un kazzo nemmeno di cosa sia una media mobile che parla come GURU della finanza:DD:).......sull' equity siam ancora un po' indietro.....ma arrivera':cool:

E comunque visto il contesto di mercati internazionali rialzisti dire che il mercato ti prende un +10% da qui a maggio non è certo fantascienza.
La fantascienza casomai la fanno quelli che parlano di un crollo fino a 27K. 😁
non ti preoccupare, che al momento giusto..... si andra molto piu' in basso:DD:

pero' hai ragione sul resto....
.nell attesa della morte ..bisogna vivere...quindi : pompa-pompa---allallong:d:

Lo affermano anche altri analisti oltre a me che l'annuale è partito il 5 agosto.
perfetto....vediamo...

non succede .....ma se succede che va come penso io...prima di fine marzo passero' sui siti di questi a farmi due risate mentre saranno impegnati a rifare tutte le centrature:d:
avranno sicuramente ragione loro ( come tecnica di base no di sicuro )....gli analisti, i grandi...

mi ricordo che poche settimane prima che tracollasse la Lehman ( ma anche le altre eran in realta' con le pezze al culo...sai quante avrebbero dovuto saltare ) GLI ANAL...ISTI (molto piu' importanti di quelli che leggi ) davano per SOLIDA la situazione bancaria USA

:DD:in primis lehmann:DD:

...e' tutto relativo SEE.....ha ragione chi ha detto che in momenti come questi e' 20 volte piu' difficile azzeccare il momento dello short pesante(per motivi che abbiam detto sia tu che io )

per essere GURU oggi basta dire che si sale....sulla qualsiasi ( tanto una la siazzecca di sicuro:d:)

perfetto....vediamo...

non succede .....ma se succede che va come penso io...prima di fine marzo passero' sui siti di questi a farmi due risate mentre saranno impegnati a rifare tutte le centrature:d:
avranno sicuramente ragione loro ( come tecnica di base no di sicuro )....gli analisti, i grandi...

mi ricordo che poche settimane prima che tracollasse la Lehman ( ma anche le altre eran in realta' con le pezze al culo...sai quante avrebbero dovuto saltare ) GLI ANAL...ISTI (molto piu' importanti di quelli che leggi ) davano per SOLIDA la situazione bancaria USA

:DD:in primis lehmann:DD:

...e' tutto relativo SEE.....ha ragione chi ha detto che in momenti come questi e' 20 volte piu' difficile azzeccare il momento dello short pesante(per motivi che abbiam detto sia tu che io )

per essere GURU oggi basta dire che si sale....sulla qualsiasi ( tanto una la siazzecca di sicuro:d:)

E certo che si sale. Non vedi che lo S&P500 sta spingendo per superare il vecchio massimo storico. E secondo te se gli USA aggiornano i massimi noi che si fa?

Users who are viewing this thread

Back
Alto