L'angolino di See Fu (analisi tecniche)

stoxx600.jpg

STOXX600 - Questo è l'indice europeo più rappresentativo della situazione dei mercati UE in quanto il suo paniere contiene ben 600 titoli. Adesso sta al test importante resistenza dei massimi del 2024 situata a 528 punti. L'eventuale break-up di tale resistenza accompagnato dal break-up della resistenza dei massimi storici dello S&P500 sarebbe un bel boost per tutte le borse mondiali. Quindi il momento è topico...

ftse mib.jpg

FTSE MIB - Quindi sostanzialmente per il nostro mercato il 2025 lo vedrei in questo modo. Adesso mi aspetto una fase rialzista con target a 38.000 punti da raggiungere entro fine febbraio e questo sarebbe il target grafico della onda III. Quindi una fase lateral-ribassista nel mese di marzo (onda IV) e infine una onda V finale che ci porterà al target grafico dei 40.300 punti entro fine maggio (periodo dello stacco dei dividendi). Dopodiché nel periodo estivo (forse inizio agosto) ci sarà una correzione (ABC ribassista) che riporterà grosso modo sui livelli che siamo adesso, ovverosia intorno ai 36.000 - 36.500 punti e qui si chiuderà anche il ciclo annuale partito lo scorso 5 agosto.
E questa per il moneto è la mia aspettativa che potrà essere aggiornata a seconda degli sviluppi della situazione .... aspetto commenti costruttivi a questa idea.

Ultima modifica:

WEBSIM conferma le mie prospettive di medio termine sull'indice FTSE MIB ....

Faccio notare che oramai tutti gli analisti tecnici fanno partire dal minimo di ottobre 2022 il canale rialzista del nostro indice. E quindi per logica è lì che dovrebbe essere partito il ciclo quadriennale.

Buongiorno, premesso che osservo ed opero solo sui mercati USA, non so perché ho sempre quella domanda che mi assilla: "ma non è che proprio quando tutto sembra proiettato verso nuovi massimi e cieli blu, ci fanno la sorpresina".

Non so, sono evidentemente 'biased' da un pessimismo innato ed un ditino che troppe volte ha pigiato il tastino 'short' (spesso prendendo batoste, lo ammetto). Oppure sarà perché ho vissuto in pieno la bolla del 2000. Come dimenticare il periodo da gennaio a marzo 2000 quando tutti, dal barbiere al salumiere, mi dicevano che avevano acquistato Tiscali, aem, ebiscom, ecc. e mi consigliavano di comprare, così come me lo consigliava il direttore della mia banca di allora (dove avevo solo Btp) e il figlio del direttore, mio amico ed ex compagno di studi. Bene, acquistammo Tiscali (ed altro) quasi ai massimi (il 6 marzo 2000 Tiscali raggiunge la stratosferisca quotazione di euro 1167, per poi tornare a pochi euri o addirittura centesimi). Il resto è storia. Da allora vado pressoché short e mai long, forse perché bruciato dall'avere buttato in fumo sudati Btp comprando azioni. E non solo, anche il famoso minifib. Del resto, lasciando perdere le singole azioni, chi avesse comprato il benchmark (indice fib) di allora a circa 50.000 (con fondi comuni o altro), neanche oggi dopo un quarto di secolo avrebbe rivisto le stesse quotazioni.

E in questi giorni, di nuovo, ho sentito al bar, al cinema e a cena, amici e conoscenti che non sanno neanche cosa sia un derivato ("ma che mazza è?" mi hanno chiesto "e come fai ad andare al ribasso? io so solo che bisogna comprare azioni in banca", ecc.), dire: " ho comprato questo, ho comprato quello, non possiamo che guadagnare, ecc.". Magari questa volta hanno ragione loro.

Chiedo quindi, a chi è più esperto e bravo di me (non so quasi nulla di analisi tecnica o di cicli, mi limito ad osservare e ogni tanto operare, sempre con piccole somme e ormai solo con quale ETF, cfd o micro-future), cosa ne pensano dell'attuale situazione.

Chiedo quindi, a chi è più esperto e bravo di me (non so quasi nulla di analisi tecnica o di cicli, mi limito ad osservare e ogni tanto operare, sempre con piccole somme e ormai solo con quale ETF, cfd o micro-future), cosa ne pensano dell'attuale situazione.

Caro Me_Tapino, la situazione va analizzata via via nel tempo. Per il momento il mercato è in trend rialzista... in un futuro chissà.
Sul discorso di short e derivati io li sconsiglio a tutti perché è roba che deve essere maneggiata solo da esperti.
Tu che hai detto che non sei esperto di A.T. quella roba la dovresti proprio lasciar perdere.
Molto più semplice e tranquillo seguire la mia strategia e andare solo su azioni con forte dividendo e che magari sono in trend rialzista. Poi fai come vuoi.

Buongiorno, premesso che osservo ed opero solo sui mercati USA, non so perché ho sempre quella domanda che mi assilla: "ma non è che proprio quando tutto sembra proiettato verso nuovi massimi e cieli blu, ci fanno la sorpresina".

Non so, sono evidentemente 'biased' da un pessimismo innato ed un ditino che troppe volte ha pigiato il tastino 'short' (spesso prendendo batoste, lo ammetto). Oppure sarà perché ho vissuto in pieno la bolla del 2000. Come dimenticare il periodo da gennaio a marzo 2000 quando tutti, dal barbiere al salumiere, mi dicevano che avevano acquistato Tiscali, aem, ebiscom, ecc. e mi consigliavano di comprare, così come me lo consigliava il direttore della mia banca di allora (dove avevo solo Btp) e il figlio del direttore, mio amico ed ex compagno di studi. Bene, acquistammo Tiscali (ed altro) quasi ai massimi (il 6 marzo 2000 Tiscali raggiunge la stratosferisca quotazione di euro 1167, per poi tornare a pochi euri o addirittura centesimi). Il resto è storia. Da allora vado pressoché short e mai long, forse perché bruciato dall'avere buttato in fumo sudati Btp comprando azioni. E non solo, anche il famoso minifib. Del resto, lasciando perdere le singole azioni, chi avesse comprato il benchmark (indice fib) di allora a circa 50.000 (con fondi comuni o altro), neanche oggi dopo un quarto di secolo avrebbe rivisto le stesse quotazioni.

E in questi giorni, di nuovo, ho sentito al bar, al cinema e a cena, amici e conoscenti che non sanno neanche cosa sia un derivato ("ma che mazza è?" mi hanno chiesto "e come fai ad andare al ribasso? io so solo che bisogna comprare azioni in banca", ecc.), dire: " ho comprato questo, ho comprato quello, non possiamo che guadagnare, ecc.". Magari questa volta hanno ragione loro.

Ciao tapino la borsa è un luogo di speculazione cioè come nel far west dove il più veloce con la pistola e forte pappa il più debole... Percui tu piccolo ti scontri con i più grossi (fondi ecc...) che vanno per la maggior parte del loro tempo 'solo' long fino a quando gli fa comodo loro per poi mollare tutto e cercare di fare riiniziare il giochino percui tutto quello che sale è destinato anche a ridiscendere il problema è quando e da dove ...ora l' america è da diversi anni che galoppa e non può tenere questo ritmo (25%annuo) percui prima o poi te lo ritroverai sotto i livelli di oggi ...ma quando? Cioè almeno un 30% dai massimi li perderà. Ora quali massimi e quando li farà? 2025? 2026?2027?

Vedi l'allegato 755417

e qui si chiuderà anche il ciclo annuale partito lo scorso 5 agosto.
E questa per il moneto è la mia aspettativa che potrà essere aggiornata a seconda degli sviluppi della situazione .... aspetto commenti costruttivi a questa idea.

posso darti un consiglio costruttivo....

fai la tua AT, fai le tue ricerche e riporta pure le analisi di altri che trovi in giro e che condividi ( fai bene anche a citarne le fonti )....ma lascia perdere la ciclica

o dici che te ne sei inventata una tutta tua ( e la chiami che so la ciclica di SEEFU :d:).....o altrimenti se ti basi sulla classica, bisogna che ti vai a studiare la struttura che c'e dietro e i cicli superiori all annuale ...altrimenti va a finire che la prima volta magari ci prendi ( di culo ) poi.....ti arriveranno addosso un sacco di insulti e di rotture di balle da chi la applica da anni ...:cool:

uomo avvisato ....poi fai come vuoi....:cool:
un abbraccio

Ciao tapino la borsa è un luogo di speculazione cioè come nel far west dove il più veloce con la pistola e forte pappa il più debole... Percui tu piccolo ti scontri con i più grossi (fondi ecc...) che vanno per la maggior parte del loro tempo 'solo' long fino a quando gli fa comodo loro per poi mollare tutto e cercare di fare riiniziare il giochino percui tutto quello che sale è destinato anche a ridiscendere il problema è quando e da dove ...ora l' america è da diversi anni che galoppa e non può tenere questo ritmo (25%annuo) percui prima o poi te lo ritroverai sotto i livelli di oggi ...ma quando? Cioè almeno un 30% dai massimi li perderà. Ora quali massimi e quando li farà? 2025? 2026?2027?
esatto.... hai bene espresso il mio pensiero....
li potrebbe fare anche la prossima settimana per quel che ne so (o magari tra tre anni)

Users who are viewing this thread

Back
Alto