L'angolino di See Fu (analisi tecniche)

And something else...

S&P500.jpg

S&P500 - La situazione è la seguente:

1) Da inizio novembre questo indice si muove in un box di oscillazione compreso tra 5.780 e 6.116 punti. Avremo un segnale direzionale rialzista oppure ribassista all'uscita di questo box. Qualora venga perso il supporto a 5.780 punti si potrebbe avere una correzione con estensione massima fino verso area 5.500 - 5.450 punti.

2) A livello tecnico abbiamo:
- segnale rialzista sopra 6.116 punti;
- primo supporto a 5.930 punti con obiettivo a 5.780 punti.

3) Il Momentum è in evidente calo. La media mobile a 200 giorni adesso transita a 5.655 punti e funziona da sostegno.

4) Da fine novembre lo S&P500 mostra una forza relativa decisamente inferiore allo EUROSTOXX50. Quindi da allora la borsa americana è più debole delle borse europee. Ciò è dovuto al fatto che i p/e americani sono decisamente più alti di quelli europei e anche il dollaro forte ha giocato in tal senso.

CONCLUSIONI - A mio modesto parere la borsa americana è arrivata. Adesso sta un pò lateralizzando e si vede chiaramente che il Momentum è debole e si vede anche che è più debole rispetto alle borse europee. La eventuale perdita del supporto a 5.780 punti potrebbe innescare un deciso ribasso. Al contrario avremmo un segnale rialzista sopra 6.116 punti ma non credo che abbia la forza per proseguire molto oltre.
Attenzione, il fatto che la borsa americana farà una forte correzione non implica necessariamente che le borse europee faranno una correzione della medesima entità in quanto adesso hanno una forza relativa decisamente più elevata.

STRATEGIA - Personalmente non ho mai amato cose esotiche come lo short però in questo caso può avere un senso. Secondo me si può tentare uno SHORT su questo indice con stop loss in caso di passaggio sopra 6.116 punti. Questo tipo di speculazione avrà poi successo in caso di rottura del supporto a 5.780 punti e in tal caso il take profit massimo andrà preso in area 5.500 - 5.450 punti.

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto