L'angolino di See Fu (analisi tecniche)

mamma mia stan facendo un mazzo agli short come poche altre volte in effetti.
Il bello è che wally è negativa.....pensate se nei prox gg sale

E pensa che finora sono saliti solo bancari e assicurativi. Quando questi due settori avranno finito la benzina ci sarà una rotazione settoriale prima verso le utilities e poi verso gli industriali. E infine partiranno le small caps.
Mi sembra che di carburante ce ne sia a sufficienza per vedere i 40K.

Io sul ciuf ciuf ne ho fatto caricare tanto di carbone e di acqua...... 😁😁😁

Andando a vedere questo link:

Si intuisce quale sono le potenzialità rialziste di Piazza Affari.
Finora sono partite solo Banche a Assicurazioni. Ma Energia, Utilities, Industriali, Immobiliari e Small Caps sono ancora rimasti al palo o comunque si sono mossi poco.
E se fanno tanto di partire anche quei settori altro che 40K.....

La situazione settoriale del nostro mercato (vista in modo occhiometrico) può essere così definita:

1) FTSE ITALIA BANCARI - Fortemente Rialzista

2) FTSE ITALIA ASSICURAZIONI - Fortemente Rialzista

3) FTSE ITALIA UTILITIES - Laterale

4) FTSE ITALIA ENERGIA - Laterale

5) FTSE ITALIA TELECOMUNICAZIONI - Rialzista (ha appena iniziato salire)

6) FTSE ITALIA AUTOMOBILI E COMPONENTISTICA -
Laterale (ma sta cercando di invertire il trend al rialzo)

7) FTSE ITALIA INDUSTRIA -
Moderatamente Rialzista

8) FTSE ITALIA TECNOLOGIA - Ribassista

9) FTSE ITALIA SMALL CAPS - Laterale

10) FTSE ITALIA MID CAPS - Rialzista (ha appena iniziato salire)

Quindi finora la carretta è stata tirata solo dal settore bancario - assicurativo. Gli altri settori sono o in trend laterale o in trend rialzista e hanno da poco iniziato la salita. E' pensabile che una volta che il settore bancario - assicurativo avrà finito la benzina ci sarà una rotazione settoriale verso questi altri settori che sono rimasti indietro.

Quindi chi volesse salire sul trenino del rialzo sappia che ci sono ancora dei ciuf ciuf che stanno fermi in stazione e altri che sono partiti da poco e non hanno ancora preso velocità. 😁😁😁

P.S. - Ma dove sono andati a finire tutti quei simpaticoni che venivano in questo 3D a rompere le palle e a dirmi che io ero un sempliciotto e che non capivo nulla di borsa? Quelli che dicevano che doveva succedere l'apocalisse e che il mercato doveva crollare a 27K? Beh cari signori, io che son bello pieno di bancari e assicurativi per il momento sto un Frecciarossa che sta andando a 300 Km/h e voi se davvero siete short beh.... fareste meglio a levarvi dai binari.... 😁😁😁

Ultima modifica:
Ciao SEE. Si prosegue verso i 40K.

Alla faccia dei gufi

IN settimana sono stato in giro a clienti. Tutta la negatività che gira su social e politica prontamente smentita.

Ciao SEE. Si prosegue verso i 40K.

Alla faccia dei gufi

IN settimana sono stato in giro a clienti. Tutta la negatività che gira su social e politica prontamente smentita.

😁😁😁 Eh eh eh .... quando lo scorso autunno io parlavo dei 40K mi prendevano per matto. Questi credevano di avere a che fare con un principiante della borsa .... poveri illusi....

Adesso ci credono e poi sono sicuro che quando a maggio saremo davvero sui 40K i vari fuffa-guru che predicavano lo short si metteranno a comprare e lì faranno un'altra cazzata perché compreranno su un massimo di periodo.

Nel frattempo io, dopo avermi cuccato ricchi dividendi, verso fine giugno - inizio luglio venderò i titoli in plusvalenza e poi ricomprerò gli stessi titoli a prezzi più bassi dopo gli storni estivi, magari ad agosto quando sono tutti in ferie.
E lì il giochino ricomincia.

Ultima modifica:
Ora do un consiglio a chi mi segue.

Bancari e Assicurativi oramai sono saliti troppo e io non entrerei in questo settore adesso.

Tuttavia ci sono tanti titoli fuori da questo settore che ancora non si sono mossi. E magari alcuni di questi sono in laterale ma stanno formando dei pattern rialzisti molto appetitosi come il "Round Bottom" e il "Reverse Head and Shoulders".

Il consiglio che do io a chi sta fuori dal mercato è andarsi a cercare quei titoli che ancora non si sono mossi e che stanno disegnando i suddetti pattern. Io ne ho notati diversi di titoli con queste caratteristiche grafiche sfogliando la libreria dei grafici.

E quando il settore bancario-assicurativo avrà finito la benzina ci sarà una rotazione settoriale e toccherà a questi titoli. Quindi intanto uno si posiziona e poi aspetta che parte il ciuf ciuf.... 😁

f.jpg

FTSE MIB future - La situazione è la seguente:

1) Il trend è chiaramente di tipo rialzista tuttavia certi indicatori indicano che il trend è affaticato e stenta a salire. Ad esempio la MACD sta alta (mercato un pò ipercomprato) e le due medie mobili restano vicine tra loro, cosa che indica una bassa velocità di salita. Non da escludere sul breve una correzione che serva a scaricare l'eccesso di ipercomprato.

2) A livello tecnico abbiamo:
- resistenza a 37.300 punti sopra la quale va a 37.635 punti;
- supporto a 36.870 punti sotto il quale va a 36.555 punti e 35.960 punti poi.

3) Il mio target grafico teorico di lungo periodo resta a 40.300 punti e quindi abbiamo da macinare ancora un 8% circa. Tuttavia la velocità di salita ora è bassa e penso che arriveremo a quel target grafico gradualmente (se ci arriveremo). Penso che forse vedremo questo livello per il periodo dei dividendi, quindi tra un tre mesi circa.
Questo target grafico è indicato anche da altri analisti come ad esempio risulta da questi due articoli.

4) Il settore bancario-assicurativo è ancora quello più forte in assoluto ma non può continuare a tirare la carretta da solo. Per salire ancora è necessaria una rotazione settoriale del mercato.

CONCLUSIONI - Il trend di fondo rimane rialzista ma gli indicatori ora mostrano una certa fatica a salire. Possibile ora una piccola correzione per scaricare gli eccessi che però non intaccherà il trend positivo di fondo.
Cosa più importante però è che secondo me adesso è necessaria una rotazione settoriale per salire ancora. Il settore bancario-assicurativo ha già fatto tantissimo e onestamente ora io non comprerei questo tipo di titoli. Dunque è venuto il momento di guardare ad altri settori che sono rimasti al palo come ad esempio le utilities e gli industriali e soprattutto le small caps dove si trovano ancora titoli fortemente sottovalutati.

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto