L'angolino di See Fu (analisi tecniche)

FTSE MIB future - Il trend rimane rialzista ma l'ipercomprato potrebbe generare delle piccole correzioni che però non intaccano il trend positivo di fondo che rimane tale fino a che stiamo sopra i 35.950 punti.
A livello tecnico abbiamo:
- Segnale rialzista sopra 37.370 punti con obiettivo 37.700 - 37.785 punti prima e 38.300 punti poi. Comunque a 38.000 punti avremo già raggiunto il primo obiettivo grafico;
- Primo supporto a 36.865 punti sotto il quale si va a 36.360 punti prima e 35.950 punti poi.

Diciamo che, per quel che riguarda il nostro mercato, è ora di cambiare cavallo. Magari lasciar perdere i titoli bancari-assicurativi che hanno corso tantissimo e andare a cercare altri settori che sono rimasti indietro o addirittura andare a cercare tra le small caps.

In definitiva per salire ancora il nostro mercato ha bisogno di una rotazione settoriale.

Ultima modifica:
Continuiamo a spingere up come dannati
Oramai anche il piu' riottoso dei down di lungo dovrebbe aver capito che i 38K indicati da tempo saranno raggiunti senza fatica entro fine Febbraio.
Vedo ancora molta gente che shorta il ftsemib guardando gli americani stabili.
La speranza è davvero l'ultima a morire.
Non hanno ancora afferrato, nonostante si dichiarino esperti, che ogni mercato fa storia a se' e i propri target da raggiungere indipendentemente dagli altri mercati.

A proposito: è in avvicinamento il 22400 sul Dax già segnalato.
Anche sul Dax in parecchi si sono limati le corna

Un volta raggiunti i 38K scarichero' tutto a mercato.
Ma non andro' down
Non sono micca come quelli che sono down da anni.
Questo perchè so che una congestione durata mesi come quella sul ftsemib, quando viene rotta a rialzo superando "muri spessi decine di metri" ha in corpo un energia up potenzialmente devastante
Quindi si scende dal ciuf ciuf a 38 K e comunque entro fine febbraio.
Si osservano i down di lungo a Marzo riprendere un po di colore dopo che sono stati macinati e pecorizzati per anni in tutti i modi possibili e immaginabili.
Poi ad inizio Aprile si risale sul ciuf ciuf e insieme all'ottimo See Fu si corre a prendere dei succosi dividendi con un indice che a Giugno/Luglio potrebbe anche trovarsi a 43K

aaaannnnnnnddddddiiiiiiiiiaaaaaaaaammmmmmmmmmmmmmmmmmmooooooooooooooooooooooooooo

Ultima modifica:
Non hanno ancora afferrato, nonostante si dichiarino esperti, che ogni mercato fa storia a se' e i propri target da raggiungere indipendentemente dagli altri mercati.
Più che altro non hanno capito che la ciclica da sola non funziona. Io vedo che tra i veri guru della borsa italiana, come ad esempio Emilio Tomasini, nessuno la usa. Usano tutti A.T. classica + candlestick.

Quindi si scende dal ciuf ciuf a 38 K e comunque entro fine febbraio.
Si osservano i down di lungo a Marzo riprendere un po di colore dopo che sono stati macinati e pecorizzati per anni in tutti i modi possibili e immaginabili.
Si, infatti mi aspetto anch'io che a marzo il mercato si calmi un pò e magari vada in laterale in modo tale da riaccumulare per ripartire poi in aprile.

Poi ad inizio Aprile si risale sul ciuf ciuf e insieme all'ottimo See Fu si corre a prendere dei succosi dividendi con un indice che a Giugno/Luglio potrebbe anche trovarsi a 43K
43K sono esagerati. Io mi aspetto i 40 K per fine maggio.
Sul discorso dividendi io l'ho sempre detto che è il metodo più semplice e sicuro per investire in borsa perché uno dice che se va male vada mi intasco il dividendo e se va bene mi prendo dividendo + plusvalenza. E alla lunga uno va sempre in gain eccetto quei rari casi in cui l'azienda smette di pagare dividendi, ma in quel caso uno cambia cavallo.

Piuttosto, adesso mi sembra importante il discorso della rotazione settoriale.
Oramai il settore bancario - assicurativo ha già dato tantissimo e ed è ora di guardare a quei settori che sono rimasti indietro, quindi utilities, energetici, industriali media e soprattutto le small caps.

Nelle mie prossime analisi andrò a cercare tra quei titoli che sono rimasti al palo e che sono ancora sottovalutati. Perché a mio modesto parere la volata finale del nostro mercato che ci porterà verso i 40K sarà tirata da questi titoli.

Piuttosto, adesso mi sembra importante il discorso della rotazione settoriale.
Oramai il settore bancario - assicurativo ha già dato tantissimo e ed è ora di guardare a quei settori che sono rimasti indietro, quindi utilities, energetici, industriali media e soprattutto le small caps.
...con prezzi del gas e luce alle stelle ( controllate pure i valori ) te lo posso appoggiare su quelli in neretto....

gli industrial potranno fare bene portando i primi conti.....poi o interverra' la Gioggia Draghi a calmierare ( e quindi si fara' altro debito e ci venderemo un altra fetta di culo a Francesi , americani e soci )....o entro la fine dell'anno si ingrippa tutto.....:cool:

naturalmente sto parlando di economia reale...:d:...magari avremo l'indice a 50k...con la gente che va a ravanare nei cassonetti per poter mangiare....sinceramente piu' ci penso e meno mi pare incredibile:DD:

Ultima modifica:
MERCATO ITALIANO (12/02/2025)

FTSE MIB future - Il nostro future è in chiaro trend rialzista ma ora ha raggiunto dei livelli importanti ed è ipercomprato. Diciamo che a 38.000 punti è stato raggiunto il primo target grafico che avevo dato. Adesso sarebbe normale un consolidamento o comunque un periodo di trend laterale per riaccumulare e scaricare gli eccessi di ipercomprato prima di fare un ultimo allungo rialzista fino al target finale del rialzo che io pongo a 40.300 punti e che penso vedremo entro fine maggio. E comunque credo che per arrivare a quel livello ci sia bisogno di una rotazione settoriale perché il settore bancario - assicurativo non può continuare a tirare da solo la carretta.

Più che altro per chi sta ancora fuori il mio consiglio è quello di non entrare adesso o se si vuole entrare di evitare quei titoli che hanno corso tantissimo del settore bancario - assicurativo che però continua a essere il più forte.
Meglio allora andare a cercare tra altri settori che sono rimasti indietro (industriali, energetici e utilities) o tra le small caps tra le quali ci sta ancora sottovalutazione. Tra questi ne segnalo cinque:

1) DANIELI - Il titolo sta disegnando un round bottom che sarà completato sopra 25,75.

2) BIESSE - Anche qui abbiamo un pattern di inversione rialzista che verrà completato sopra 8,14.

3) BREMBO - La lunga candela verde con esplosione di volumi del 30 gennaio indica che gli investitori sono disposti a comprare il titoli a prezzi così bassi. Quindi il titolo oramai dovrebbe aver toccato i suoi minimi.

4) DIGITAL VALUE - Dal top del 12 dicembre situato a 36,50 ha già perso il 50%. Un rimbalzone ci starebbe tutto.

5) SAIPEM - Da inizio gennaio che era a 2,75 è sceso parecchio e adesso sta al test del supporto a 2,25. A mio parere possibile un bel rimbalzo anche perché il petrolio è in fase di ripresa.

Ultima modifica:
BORSA CINESE - Mercato che mi piace moltissimo con l'HANG SENG si sta piano piano incamminando verso la resistenza a 22.700 - 22.900 punti. Se la rompe farà un importante rialzo. Quindi per me da fare un ETF / fondo sulla CINA.
Tra questi titoli attenzione ad ALIBABA che sul lungo periodo sta disegnando un pattern di inversione rialzista che sarà completato sopra area 118 - 120. Gli elevati volumi di scambio che ci sono stati negli ultimi 20 giorni indicano un chiaro interesse degli investitori per questo titolo.

BORSA USA - Diciamo che qui avevo paura che fosse arrivata ma forse mi ero sbagliato perché i due indici principi principali rimangono sempre a contatto con i massimi storici. Per quel che riguarda lo S&P500 avremo nuovi rialzi sopra 6.120 punti mentre la situazione grafica andrà deteriorandosi sotto area 5.980 - 5.970 punti che va presa come un primo campanello di allarme.

BORSE EUROPA - Per lo EUROSTOXX50 valgono le stesse considerazioni fatte per il FTSE MIB. Anche qui si tratta di un indice in forte trend rialzista ma ipercomprato. Prossimo target a 5.500 punti. Forte supporto a 5.180 punti.

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto