L'angolino di See Fu (analisi tecniche) (1 Viewer)

Vedi l'allegato 741769

FERRARI - Attenzione a questo titolo. Si muove in laterale da fine febbraio tra 373 e 410 euro e credo che questo laterale sia un accumulo. Probabile l'uscita sopra la parte alta del suddetto box di oscillazione (cioè sopra 410 euro).
La notizia che potrebbe innescare il rally di questo titolo è l'acquisizione di MASERATI che dovrebbe avvenire ad inizio agosto.
su ferrari vorrei mettere qualcosa ... forse e un po presto ?
 

SEE FU

SONO UN GATTO MATTO
ferrari.jpg


su ferrari vorrei mettere qualcosa ... forse e un po presto ?

Mah senti, prima di dare un giudizio su FERRARI bisogna stabilire con esattezza se il laterale 373 - 410 in cui si muove da fine febbraio è accumulo o distribuzione. Io personalmente (anche guardando alla Chaikin Money Flow) propendo per l'ipotesi dell'accumulo ma non è che su questo titolo ne sia tanto sicuro anche perché ha un p/e molto alto (intorno a 55) e a me i titoli con p/e così alto non piacciono.
Io ti consiglio di lasciar perdere FERRARI e magari entrare su qualche bancario ben impostato al rialzo. Qualche nome: BPER BANCA, UNICREDIT, BANCA MEDIOLANUM, BANCA INTESA e BANCA IFIS tanto per dirne qualcuno....
 

SEE FU

SONO UN GATTO MATTO
Poi circa che la case costruttrici di auto sportive ti dico una mia considerazione secondo la quale, con l'obbligo dell'auto elettrica dal 2035, queste si troveranno molto male.

Infatti una auto al massimo può portare una batteria da 100 KWh, che già pesa 600 Kg. Batterie con capacità superiore pesano troppo e per una auto sportiva non va bene. Ora una auto sportiva di alto livello ha dei motori da 500 - 600 KW, e se tu chiedi quelle potenze una batteria da 100 KWh la scarichi subito.

Quindi .... anche con una batteria della massima capacità, ti fai un 15 - 20 minuti di guida sportiva e poi ti devi andare a cercare una colonnina per ricaricare. Ma attenzione, per queste macchine vanno bene solo le colonnine Fast in DC che hanno gli 800 Volts perché altrimenti non si ricarica.

Insomma secondo me case come FERRARI, MASERATI, PORSCHE, ecc... che cercheranno di produrre delle supercar sportive elettriche alla fine produrranno degli oggetti che si scaricano subito a far guida sportiva e che poi son macchinosi da ricaricare e che pertanto saranno dei flop commerciali. E per questo motivo io son negativo su queste aziende sul lungo termine.
Discorso diverso per le aziende che producono auto elettriche di tipo utilitario o citycar. Allora in quel caso l'auto a batteria può avere un senso.
 
Ultima modifica:

Ludovica

Forumer attivo
Ecco il racconto di una vittima dell'auto elettrica, copioincollo

Due anni fa ho fatto il salto di qualità, ho preso una xxxs full Electric, fino a che giravo per il centro di Roma, andava tutto bene, i problemi sono arrivati dopo, l’estate decido di andare in vacanza in Salento, autonomia 500km con clima acceso e velocità sopra i 110, calano drasticamente a 250.
Ok dopo 250 ca, mi fermo ad un distributore sull’ autostrada.
Solo ricariche da 8 ore o ricariche tesla.
Bene esco dall’autostrada e mi reco al primo distributore veloce di Enel.
1 ora e riparto
Faccio altri 250km e arrivo a destinazione.
Vicino l’hotel c’è solo una ricarica da 8 ore quindi lascio i bagagli e metto la macchina a caricare fino la mattina dopo.
Auto carica la parcheggio in hotel e la lascio ferma per 15 giorni.
Finita la vacanza decidiamo di andare a fare altri 15 giorni in Calabria e qui iniziano i problemi seri.
Dalla Puglia alla Calabria una sola stazione veloce a 300km di distanza, quindi vetri aperti no clima e velocità sotto ai 110 altrimenti ci arriviamo a spinta.
Arrivo alla ricarica dopo 3 fottute ore e metto a caricare un’ora a scrocca sole con due bambini e il cane povero che stava crepando e mi mandava maledizioni.
Finita la carica parto e arrivo a destinazione.
Auto scarica devo caricare, vicino l’hotel nessuna ricarica l’unica disponibile ricarica da 8 ore, dentro un parcheggio di euroxxin a 15 km da me.
Devo trovare chi mi accompagna.
Quindi grosso handicap.
Caricata l’auto la metto sotto l’hotel ma qualsiasi spostamento è problematico.
Non stai mai tranquillo.
Prendo l’auto per portare i bambini a vedere qualcosa in giro, e in paese fermo la macchina, rimangono i bambini in macchina con stereo acceso e clima acceso.
La macchina si scarica non parte più.
Chiamo l’assistenza nessuno mi sa aiutare sto in Calabria, chiamo il carro attrezzi viene e se ne va perché la macchina non cammina è elettrica, quindi serve un carro attrezzi attrezzato con i carrelli perché le ruote sono inchiodate, aspetto altro carro attrezzi, alle 22 arriva l’altro carro faccio portare l’auto vicino ad una palina di ricarica, 150€ di spesa, ma ok ora metto a caricare e riparto, colca!
La macchina no si ricarica più.
Mi da errore e non accede alla carica.
Lascio la macchina lì tutta la notte trovo un povero Cristiano che accompagna me e la mia famiglia 15 km di distanza, il giorno dopo torno chiamo altro carro attrezzi ma non può fare nulla, non ci capisce un cazzo di auto elettriche (maledette auto elettriche)
Alla fine trovo uno che sa il fatto suo e viene con un booster, attacca ad una batteria piccolissima che sta sotto il vano bagagli e fa ripartire l’auto, allora posso ricaricare.
Ma se stacco il buster non carica più.
Allora smonto la batteria senza neanche un’attrezzo, per fortuna li aveva il carro attrezzi, porto la batteria mini a caricare e dopo torno alla macchina, tutto questo con il carro attrezzi al costo di 350€.
Metto la batteria e posso ricaricare lascio la macchina 8 ore vado in hotel con autostop, non esistono taxi in zona.
Arrivo stremato e la mattina riparto con il proprietario dell’hotel a riprendere l’auto.
Per tornare a Roma ho impiegato ben 24 ore.
Appena arrivato a casa il giorno dopo l’ho venduta.
Ecco la mia esperienza.
 

SEE FU

SONO UN GATTO MATTO
Rispondo a Ludovica.
Ma infatti l'auto elettrica può andare bene giusto per girare in una grande città dove ci sono le colonnine di ricarica. Solo però che questo restringe il discorso alle city car.
Io comunque facevo un banalissimo discorso di energia. Una batteria da auto normale sono 50 KWh può andare bene per un motore che assorbe 50 KW ma non per un motore che assorbe 200 KW. O quantomeno il motore che assorbe i 200 KW lo devi sfruttare al minimo per non scaricare subito la batteria e allora ecco che devi andare piano e non fare accelerazioni.
Ma questo significa che non ci puoi fare una guida sportiva.
Senza contare poi il problema del peso. Una auto sportiva in teoria dovrebbe essere leggera e tu ci metti sopra 500 - 600 Kg di peso morto che si sentono tutti in curva e nelle accelerazioni/frenate.
E' per questi motivi che io dico che le aziende che fanno supercar sportive si troveranno molto male con la transizione verso l'elettrico.
Tornando alla borsa, per questi motivi io non farei acquisti di azioni come FERRARI o PORSCHE in una ottica di lungo periodo.

Discorso diverso per le aziende che producono citycar e utilitarie. Allora lì la transizione verso l'elettrico può avere un senso ma devi prima creare una rete elettrica efficiente per effettuare le ricariche (che ancora non c'è).
 
Ultima modifica:

pelù

Forumer attivo

Interessante questo articolo che da le previsioni sui prossimi dividendi, i quali sono previsti in crescita. E se così è ovvio che la borsa deve salire. Io dico che tra un annetto rivedremo i massimi del maggio 2007.
Troppo ottimismo e troppi articoli"interessanti". Le quotazioni delle banche giustificano i risultati. Appena finirà il denaro chiuderanno la tonnara. Attenti a non finire in scatola.
 

SEE FU

SONO UN GATTO MATTO
Per non parlare dell'autocombustione cui sono soggette
Si, e questo problema è tanto peggiore quanto maggiore è l'energia libera associata alla reazione chimica ossidante - riducente presente nella batteria (e per questo motivo le batterie Ni-Co-Mn sono state sostituite dalle Li-Fe-PO).
E però il fatto che tu non puoi utilizzare reazioni chimiche con grande energia libera di Gibbs, pena il rischio di incendi ed esplosioni, comporta che poi tu non puoi avere batterie con grande densità energetica, ovverosia tanta energia rispetto al peso (le batterie Li-Fe-Po si fermano a 0,6 MJoule per Kg).
E se continueranno con il ban del 2035 questa limitazione sarà la condanna a morte per le aziende che producono auto sportive.
Invece le aziende che producono utilitarie/citycar elettriche potranno continuare a sopravvivere fermo restando che si crei una adeguata infrastruttura di ricarica.
 
Ultima modifica:

Jedd

GORDON GEKKO
Ecco il racconto di una vittima dell'auto elettrica, copioincollo

Due anni fa ho fatto il salto di qualità, ho preso una xxxs full Electric, fino a che giravo per il centro di Roma, andava tutto bene, i problemi sono arrivati dopo, l’estate decido di andare in vacanza in Salento, autonomia 500km con clima acceso e velocità sopra i 110, calano drasticamente a 250.
Ok dopo 250 ca, mi fermo ad un distributore sull’ autostrada.
Solo ricariche da 8 ore o ricariche tesla.
Bene esco dall’autostrada e mi reco al primo distributore veloce di Enel.
1 ora e riparto
Faccio altri 250km e arrivo a destinazione.
Vicino l’hotel c’è solo una ricarica da 8 ore quindi lascio i bagagli e metto la macchina a caricare fino la mattina dopo.
Auto carica la parcheggio in hotel e la lascio ferma per 15 giorni.
Finita la vacanza decidiamo di andare a fare altri 15 giorni in Calabria e qui iniziano i problemi seri.
Dalla Puglia alla Calabria una sola stazione veloce a 300km di distanza, quindi vetri aperti no clima e velocità sotto ai 110 altrimenti ci arriviamo a spinta.
Arrivo alla ricarica dopo 3 fottute ore e metto a caricare un’ora a scrocca sole con due bambini e il cane povero che stava crepando e mi mandava maledizioni.
Finita la carica parto e arrivo a destinazione.
Auto scarica devo caricare, vicino l’hotel nessuna ricarica l’unica disponibile ricarica da 8 ore, dentro un parcheggio di euroxxin a 15 km da me.
Devo trovare chi mi accompagna.
Quindi grosso handicap.
Caricata l’auto la metto sotto l’hotel ma qualsiasi spostamento è problematico.
Non stai mai tranquillo.
Prendo l’auto per portare i bambini a vedere qualcosa in giro, e in paese fermo la macchina, rimangono i bambini in macchina con stereo acceso e clima acceso.
La macchina si scarica non parte più.
Chiamo l’assistenza nessuno mi sa aiutare sto in Calabria, chiamo il carro attrezzi viene e se ne va perché la macchina non cammina è elettrica, quindi serve un carro attrezzi attrezzato con i carrelli perché le ruote sono inchiodate, aspetto altro carro attrezzi, alle 22 arriva l’altro carro faccio portare l’auto vicino ad una palina di ricarica, 150€ di spesa, ma ok ora metto a caricare e riparto, colca!
La macchina no si ricarica più.
Mi da errore e non accede alla carica.
Lascio la macchina lì tutta la notte trovo un povero Cristiano che accompagna me e la mia famiglia 15 km di distanza, il giorno dopo torno chiamo altro carro attrezzi ma non può fare nulla, non ci capisce un cazzo di auto elettriche (maledette auto elettriche)
Alla fine trovo uno che sa il fatto suo e viene con un booster, attacca ad una batteria piccolissima che sta sotto il vano bagagli e fa ripartire l’auto, allora posso ricaricare.
Ma se stacco il buster non carica più.
Allora smonto la batteria senza neanche un’attrezzo, per fortuna li aveva il carro attrezzi, porto la batteria mini a caricare e dopo torno alla macchina, tutto questo con il carro attrezzi al costo di 350€.
Metto la batteria e posso ricaricare lascio la macchina 8 ore vado in hotel con autostop, non esistono taxi in zona.
Arrivo stremato e la mattina riparto con il proprietario dell’hotel a riprendere l’auto.
Per tornare a Roma ho impiegato ben 24 ore.
Appena arrivato a casa il giorno dopo l’ho venduta.
Ecco la mia esperienza.
Sarebbe da diffondere a mani basse questa esperienza.
Ma c'è ancora chi, solo perchè si parla di green, pensa che questa sia la soluzione ai mali del mondo.

Purtroppo la gente parla per dare aria alla bocca troppo spesso, senza conoscere nulla. Vale anche per tutti i politici che con sta solfa del green si sciacquano la bocca ogni caxxo di giorno
 

Ludovica

Forumer attivo
Sarebbe da diffondere a mani basse questa esperienza.
Ma c'è ancora chi, solo perchè si parla di green, pensa che questa sia la soluzione ai mali del mondo.

Purtroppo la gente parla per dare aria alla bocca troppo spesso, senza conoscere nulla. Vale anche per tutti i politici che con sta solfa del green si sciacquano la bocca ogni caxxo di giorno
Già, però occhio perché fa parte del blocco dell'agenda 2030....
 

Users who are viewing this thread

Alto