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Vabbuò..... io oggi ho comprato con l'idea che a 31.000 punti di fib stavamo su un minimo.
Poi ovviamente se ho fatto bene oppure no, come diceva la canzone, lo scopriremo solo vivendo.
FTSE MIB future - Ieri l'ipervenduto di breve ha fatto il suo lavoro e così abbiamo avuto rimbalzo tecnico fino al primo target situato a 32.050 punti dove si è chiuso il gap aperto lunedì.
Questo livello però è una resistenza molto forte in quanto lì transita anche la media mobile a 200 giorni e la vecchia trendline rialzista rossa ora diventata resistenza per cui tale livello non verrà superato almeno nel breve. Adesso è attesa la ripresa del movimento ribassista che potrebbe estendersi fino al minimo intraday di lunedì situato a 30.630 punti.
Credo che entro questa parte finale dell'estate il future andrà al test dell'area di supporto che corrisponde ai livelli di gennaio, ovverosia l'area 30.600 - 30.000 punti. Ma è molto probabile che questa zona di supporto terrà e che poi da qui partiranno i rialzi autunnali. Per cui tale zona va vista come area di acquisto.
Invece in caso di rialzo sopra i 32.050 punti si va a 32.800 punti che è la neck-line del testa e spalle ribassista indicato in figura, ma questa ipotesi sul breve è meno probabile.
P.S. - Faccio notare che durante i rimbalzi tecnici i titoli più forti sono sempre i bancari, che poi sono i titoli che ho sempre raccomandato.
Beh, il titolo è piuttosto ipervenduto (RSI = 27). In caso di rimbalzo Primo obiettivo a 21,34 (chiusura del gap del 5 agosto) sopra il quale va a 22,72 (chiusura del gap del 2 agosto). Negativo sotto 20,18 con obiettivo a 19,05.
Tuttavia per invertire del tutto il trend al rialzo dovrebbe riportarsi sopra la media mobile a 200 giorni che adesso transita a 23,90, un livello piuttosto lontano.
Il buyback si pone l’obiettivo di fornire agli azionisti una remunerazione aggiuntiva rispetto alla distribuzione di dividendi
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Dal grafico si vede che il titolo tocca la media mobile a 200 giorni e ci rimbalza sopra aiutato anche da una situazione di leggero ipervenduto. Probabile una risalita con primo obiettivo a 22,62 (chiusura del gap aperto il 5 agosto) sopra il quale si va a 23,32 (chiusura del gap aperto il 1 agosto). Andando ancora sopra troviamo area 24,10 - 24,20.
Invece al ribasso troviamo un supporto a 21,78.
FTSE MIB future - Il nostrano trova una forte resistenza a 32.050 punti. La sua eventuale infrazione porta a 32.800 punti.
Invece al ribasso troviamo un primo supporto a 31.400 punti.
Va detto che, qualora si torni in area 31.000 - 30.000 punti, questa zona va vista come occasione di acquisto.
FTSE MIB future - Il nostro future trova un duro ostacolo a 32.190 punti dove transita anche la media mobile a 200 giorni. Il fatto che ieri abbia disegnato una candela "long legged doji" fa presumere il rimbalzo tecnico partito dal minimo del 5 agosto sia oramai finito e che ora si debba scendere di nuovo:
In particolare abbiamo.
- al rialzo sopra 32.190 punti si va a 32.800 punti che è la neck-line del testa e spalle ribassista formatosi tra marzo e luglio;
- al ribasso troviamo un primo supporto a circa 31.400 punti sotto il quale si va 31.200/31.000 punti prima e 30.630 punti poi (minimo intraday del 5 agosto).
Va detto che qualora il future torni in area 31.000 - 30.600 punti questa dovrà essere considerata una occasione di acquisto in vista dei rialzi che partiranno in autunno.
TITOLI ITALIANI INTERESSANTI DAL PUNTO DI VISTA DELL'ANALISI TECNICA:
Io li divido in due categorie: - Titoli che hanno una buona forza relativa e che possono anche rompere le resistenze dei vecchi massimi: 1) A2A 2) TERNA 3) BANCA MONTE PASCHI DI SIENA 4) BANCA MEDIOLANUM; - Titoli che stanno sui minimi e che sono anche ipervenduti: 5) STMICROELECTRONICS 6) PIAGGIO 7) BREMBO 8) CAMPARI 9) ERG 10) TINEXTA.
La prima categoria è più adatta agli investitori di lungo periodo mentre la seconda è adatta agli speculatori che cercano il rimbalzo tecnico.
All'8 agosto, la società automobilistica deteneva 88.588.083 azioni proprie, pari al 2,28% del capitale.
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STELLANTIS - Io non ho una grande opinione su questo titolo tuttavia se la società ricompra le sue azioni è segno che a questi prezzi sono buone. Come si vede dal grafico il titolo è fortemente ipervenduto.
Diciamo che qui possiamo giocarci il rimbalzo da ipervenduto. Primo segnale di forza sopra 14,50 con primo obiettivo a 15,10 e massima estensione del rimbalzo a 17,05. Attenzione però perché la eventuale perdita del supporto a 14,00 innescherebbe ulteriori crolli che potrebbero estendersi finanche a 11,24.
Va detto che questo sarebbe un rimbalzo tecnico nell'ambito di un trend ribassista di lungo periodo che verrebbe terminato sopra la lontanissima trendline rossa che adesso transita a 17,78.
Per quel che riguarda STELLANTIS diciamo che la normalità di un titolo così fortemente ipervenduto sarebbe quella di rimbalzare con violenza.
Se invece di rimbalzare quella perde il supporto a 14,00 e fa ulteriori affondi ribassisti allora vuol dire che l'azienda ha dei grossi problemi.
D'altronde hanno un listino di auto che io definirei noioso proprio a essere buono.
Ma diciamo che mentre una volta le case automobilistiche producevano auto a seconda dei desideri del mercato adesso le producono in base alle volontà di Bruxelles e del Green Deal per cui producono queste auto elettriche il cui mio giudizio è definito dalle seguenti faccine
A me sembra che non tiene manco il supporto dei 14,00 .....
Ma insomma la roba che vende STELLANTIS a me non piace per niente.
Ad esempio FIAT GRANDE PANDA elettrica sembra chissachè ma altro non è che la C3 elettrica ma con una linea leggermente diversa.
LANCIA Y è la stessa cosa di OPEL CORSA e PEUGEOT 208 ma con una linea leggermente diversa.
Insomma questi listini sono una noia assoluta e a guardarli non viene quel desiderio che c'era una volta di farsi l'auto nuova.
Poi sono completamente sparite le auto da divertimento per giovani come era ad esempio la alfa romeo duetto. Quindi se il titolo crolla ancora e va sotto 12,00 se lo merita.
Rimangono le supercar tipo la Ferrari ma se la fanno elettrica con le batterie che ci sono in giro dopo due accelerate l'hai belle scaricata. Ecco perché sulle aziende che fanno supercar sportive io dico che il ban del termico del 2035 sarà la loro morte. E quindi credo che il laterale di FERRARI sia una bella distribuzione.