L'angolino di See Fu (analisi tecniche) (18 lettori)

SEE FU

SONO UN SEMPLICE TIRARIGHE
FTSE MIB future a 33.850. A questo punto aspettiamo il supportone a 32.800 per entrare long.
 

foo

Forumer attivo
Ecco il racconto di una vittima dell'auto elettrica, copioincollo

Due anni fa ho fatto il salto di qualità, ho preso una xxxs full Electric, fino a che giravo per il centro di Roma, andava tutto bene, i problemi sono arrivati dopo, l’estate decido di andare in vacanza in Salento, autonomia 500km con clima acceso e velocità sopra i 110, calano drasticamente a 250.
Ok dopo 250 ca, mi fermo ad un distributore sull’ autostrada.
Solo ricariche da 8 ore o ricariche tesla.
Bene esco dall’autostrada e mi reco al primo distributore veloce di Enel.
1 ora e riparto
Faccio altri 250km e arrivo a destinazione.
Vicino l’hotel c’è solo una ricarica da 8 ore quindi lascio i bagagli e metto la macchina a caricare fino la mattina dopo.
Auto carica la parcheggio in hotel e la lascio ferma per 15 giorni.
Finita la vacanza decidiamo di andare a fare altri 15 giorni in Calabria e qui iniziano i problemi seri.
Dalla Puglia alla Calabria una sola stazione veloce a 300km di distanza, quindi vetri aperti no clima e velocità sotto ai 110 altrimenti ci arriviamo a spinta.
Arrivo alla ricarica dopo 3 fottute ore e metto a caricare un’ora a scrocca sole con due bambini e il cane povero che stava crepando e mi mandava maledizioni.
Finita la carica parto e arrivo a destinazione.
Auto scarica devo caricare, vicino l’hotel nessuna ricarica l’unica disponibile ricarica da 8 ore, dentro un parcheggio di euroxxin a 15 km da me.
Devo trovare chi mi accompagna.
Quindi grosso handicap.
Caricata l’auto la metto sotto l’hotel ma qualsiasi spostamento è problematico.
Non stai mai tranquillo.
Prendo l’auto per portare i bambini a vedere qualcosa in giro, e in paese fermo la macchina, rimangono i bambini in macchina con stereo acceso e clima acceso.
La macchina si scarica non parte più.
Chiamo l’assistenza nessuno mi sa aiutare sto in Calabria, chiamo il carro attrezzi viene e se ne va perché la macchina non cammina è elettrica, quindi serve un carro attrezzi attrezzato con i carrelli perché le ruote sono inchiodate, aspetto altro carro attrezzi, alle 22 arriva l’altro carro faccio portare l’auto vicino ad una palina di ricarica, 150€ di spesa, ma ok ora metto a caricare e riparto, colca!
La macchina no si ricarica più.
Mi da errore e non accede alla carica.
Lascio la macchina lì tutta la notte trovo un povero Cristiano che accompagna me e la mia famiglia 15 km di distanza, il giorno dopo torno chiamo altro carro attrezzi ma non può fare nulla, non ci capisce un cazzo di auto elettriche (maledette auto elettriche)
Alla fine trovo uno che sa il fatto suo e viene con un booster, attacca ad una batteria piccolissima che sta sotto il vano bagagli e fa ripartire l’auto, allora posso ricaricare.
Ma se stacco il buster non carica più.
Allora smonto la batteria senza neanche un’attrezzo, per fortuna li aveva il carro attrezzi, porto la batteria mini a caricare e dopo torno alla macchina, tutto questo con il carro attrezzi al costo di 350€.
Metto la batteria e posso ricaricare lascio la macchina 8 ore vado in hotel con autostop, non esistono taxi in zona.
Arrivo stremato e la mattina riparto con il proprietario dell’hotel a riprendere l’auto.
Per tornare a Roma ho impiegato ben 24 ore.
Appena arrivato a casa il giorno dopo l’ho venduta.
Ecco la mia esperienza.
Enjoy the "Green" deal!!! spero che vi consoli sapere che lo avete fatto per nulla visto che le EV in realtà vanno a carbone o gas e che per produrle serve molta più energia di quella che consumerebbe un diesel in tutte la vita del veicolo!
 

SEE FU

SONO UN SEMPLICE TIRARIGHE
Già, però occhio perché fa parte del blocco dell'agenda 2030....
Ma l'agenda 2030 e il Green Deal è roba stata fatta da tutti politicanti ideologizzati che non hanno nessuna competenza tecnico-scientifica e che non avevano idea di tutti i problemi che sarebbero venuti fuori.
Ma ora i problemi vengono al pettine come ad esempio quello che hai postato tu.
Certo che a me dispiace pensare che un patrimonio dell'Italia come aziende tipo Ferrari, Lamborghini e Maserati verranno ammazzate da questo Green Deal che poi non serve a nulla.
 
Ultima modifica:
Vedi l'allegato 742980



Mah senti, prima di dare un giudizio su FERRARI bisogna stabilire con esattezza se il laterale 373 - 410 in cui si muove da fine febbraio è accumulo o distribuzione. Io personalmente (anche guardando alla Chaikin Money Flow) propendo per l'ipotesi dell'accumulo ma non è che su questo titolo ne sia tanto sicuro anche perché ha un p/e molto alto (intorno a 55) e a me i titoli con p/e così alto non piacciono.
Io ti consiglio di lasciar perdere FERRARI e magari entrare su qualche bancario ben impostato al rialzo. Qualche nome: BPER BANCA, UNICREDIT, BANCA MEDIOLANUM, BANCA INTESA e BANCA IFIS tanto per dirne qualcuno....
grazie ...ma mi sa che il mood sulle banche sta cambiando
 

SEE FU

SONO UN SEMPLICE TIRARIGHE
PIAGGIO.jpg


PIAGGIO - Il titolo oramai è molto vicino ad un forte supporto situato a 2,56. Tale supporto è costituito dalla trendline rialzista verde + il supporto statico dei minimi di ottobre 2023. IMHO il titolo è da comprare anche perché è piuttosto sottovalutato (gli analisti danno un target price intorno a 3,70 - 3,80).
Lunedì 29 fornisce i dati di bilancio ma credo che a questi prezzi già sconti previsioni pessimistiche.
 

SEE FU

SONO UN SEMPLICE TIRARIGHE
STELLANTIS -8,69% / FORD -17% / RENAULT -7,49%
Ma a questi costruttori di auto gli verrà un sospettino piccolo piccolo che c'è qualcosa di sbagliato nelle auto che stanno producendo?
 

SEE FU

SONO UN SEMPLICE TIRARIGHE
FTSE MIB future.jpg


FTSE MIB future - Ieri (25/7/2024), con il passaggio sotto 34.350 punti, abbiamo avuto un segnale ribassista (rottura della retta verde e della media mobile a 50 giorni). Inoltre anche la MACD sta per girarsi al ribasso.
A livello tecnico abbiamo:
- Al rialzo troviamo una prima resistenza a 34.350 punti. In teoria l'eventuale ritorno sopra tale livello annulla il segnale ribassista avvenuto ieri;
- Al ribasso il primo supporto si trova a 33.700 punti sotto il quale si va a 33.250 punti.
Il trend di medio periodo è di tipo laterale e si può dire che il future si muove in un trading range compreso tra 32.800 e 35.350 punti.

CONCLUSIONI: Con il ribasso di ieri la situazione grafica è peggiorata ma non compromessa. Diciamo che nel medio periodo ci stiamo muovendo in un box di oscillazione compreso tra 32.800 e 35.350 punti per cui siamo in trend laterale. Va detto però che il ribasso di ieri non è stato omogeneo su tutto il mercato ma concentrato a soli 4 titoli. Questo significa che il grafico del future non descrive correttamente la situazione del nostro mercato che in realtà è decisamente migliore.

TITOLI ITALIANI DA SEGUIRE: 1) BANCA MEDIOLANUM 2) BANCA IFIS 3) BPER BANCA 4) ITALIAN EXHIBITION GROUP 5) ITALIAN WINE BRANDS 6) ERG 7) TENARIS.
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto