L'angolino di See Fu (analisi tecniche) (30 lettori)

SEE FU

SONO UN SEMPLICE TIRARIGHE
Vabbuò..... io oggi ho comprato con l'idea che a 31.000 punti di fib stavamo su un minimo.
Poi ovviamente se ho fatto bene oppure no, come diceva la canzone, lo scopriremo solo vivendo.
 

Jedd

GORDON GEKKO
Vabbuò..... io oggi ho comprato con l'idea che a 31.000 punti di fib stavamo su un minimo.
Poi ovviamente se ho fatto bene oppure no, come diceva la canzone, lo scopriremo solo vivendo.
Bravo. Io per alcuni giorni guardo e non mi esprimo.
Momento catartico
 

SEE FU

SONO UN SEMPLICE TIRARIGHE
Bravo. Io per alcuni giorni guardo e non mi esprimo.
Momento catartico
Ascolta, in questo momento stare alla finestra è una strategia corretta. PERO'....io dico che questa storia della rappresaglia dell'IRAN è un pò tutta una buffonata. Infatti loro dicono che vogliono punire Israele ma poi non vogliono l'escalation. Ma che cazzo significa questo discorso? Io voglio colpire Israele ma non voglio fargli troppo male se no lui si arrabbia? Allora sai che è, ci mando un pò di missili e droni fake tanto per fare scena e tanto poi l'Iron Dome me li butta giù. Così ho salvato la faccia e non ho strascichi di sorta.
Insomma... mi sa tanto che l'IRAN farà una rappresaglia fake come il 13 aprile.... e poi la cosa finisce lì. Ecco perché sono convinto che i mercati adesso stiano testando i minimi e poi si risale.
 

pelù

Forumer attivo
Ascolta, in questo momento stare alla finestra è una strategia corretta. PERO'....io dico che questa storia della rappresaglia dell'IRAN è un pò tutta una buffonata. Infatti loro dicono che vogliono punire Israele ma poi non vogliono l'escalation. Ma che cazzo significa questo discorso? Io voglio colpire Israele ma non voglio fargli troppo male se no lui si arrabbia? Allora sai che è, ci mando un pò di missili e droni fake tanto per fare scena e tanto poi l'Iron Dome me li butta giù. Così ho salvato la faccia e non ho strascichi di sorta.
Insomma... mi sa tanto che l'IRAN farà una rappresaglia fake come il 13 aprile.... e poi la cosa finisce lì. Ecco perché sono convinto che i mercati adesso stiano testando i minimi e poi si risale.
Mah... non è che l'Iran può fare l'attacco fake dell'altra volta. Credo che la risposta sarà più massiccia e tuttavia nello scenario di guerra ci può essere un errore o un evento che fa precipitare il tutto. Ho preso anche io qualcosa che porto over night ed inoltre ho molto tradato oggi per la felicità di quelli di Fineco
 

SEE FU

SONO UN SEMPLICE TIRARIGHE
Mah... non è che l'Iran può fare l'attacco fake dell'altra volta.
Devono fare un pò di sceneggiata tanto per far contenti i loro oltranzisti come i pasdaran. Poi chiaramente se per fare la sceneggiata troppo realistica succede l'incidente allora si va alla guerra e son dolori.
 

SEE FU

SONO UN SEMPLICE TIRARIGHE
FTSE MIB future.jpg


FTSE MIB future - Oggi il nostrano ha trovato base a 30.630 punti che era il top di gennaio 2024 e ha così disegnato una candela "dragonfly doji" che è di tipo rialzista. Inoltre il mercato è fortemente ipervenduto di breve.
1) Adesso probabile un rimbalzo tecnico con primo obiettivo a 32.090 punti dove si chiude il gap aperto oggi 5 agosto. Oltre si torna a 32.800 punti che è la neck-line del grosso testa e spalle ribassista disegnato nei mesi tra marzo e luglio. Oltre non credo si vada.
2) Meno probabile sotto 30.630 punti con obiettivo a circa 30.000 punti.
3) Il trend di fondo è ribassista.

CONCLUSIONI: Adesso mi aspetto un rimbalzo tecnico almeno fino a 32.090 punti e che potrebbe estendersi al massimo fino a 32.800 punti. Solo in caso di passaggio oltre quest'ultimo livello avrebbe termine il trend ribassista in atto e se non lo passa il mercato dovrebbe tornare a scendere. Meno probabile una discesa sotto i 30.630 punti.

E questo è quello che si evince dai grafici ma ovviamente, vista la imprevedibile situazione che c'è tra Iran e Israele, tutto può accadere
 
Ultima modifica:

SEE FU

SONO UN SEMPLICE TIRARIGHE
S&P500.jpg


S&P500 - Anche gli yankee dovrebbero rimbalzare. Questo indice chiude con lo RSI =30 e per esperienza so che non va mai sotto questo livello. Probabile adesso un rimbalzo fino a 5.300 punti (chiusura del 1° gap) che potrebbe estendersi fino a 5.410 punti (chiusura del 2° gap).
Per avere la fine del movimento ribassista in essere bisognerebbe superare i 5.540 punti (trendline rossa + candela rossa del 1 agosto).
Faccio notare che la bruttissima bearish engulfing formatasi tra il 31 luglio e il 1 agosto è stata corretta nel predire i crolli dei mercati di venerdì 2 e lunedì 5 agosto.
 
Ultima modifica:

SEE FU

SONO UN SEMPLICE TIRARIGHE
FTSE MIB future.jpg


FTSE MIB future - Dal grafico a candele settimanali del nostro future si capisce facilmente la situazione del nostro mercato.
1) Abbiamo appena completato un testa e spalle ribassista con neck-line a 32.800 punti e target grafico a 30.250 punti.
2) Adesso siamo al test di una importante area di supporto compresa tra 30.600 e 30.000 punti. Sono i livelli di gennaio 2024.
3) Qualora l'area di supporto a 30.600 - 30.000 punti non dovesse tenere il livello successivo è situato a 26.800 punti (minimi di fine ottobre 2023).

CONCLUSIONI: Diciamo che l'area 30.600 - 30.000 punti si candida ad essere una zona dove il nostro mercato troverà i suoi minimi annuali e che da qui poi dovrebbe ripartire. Ora però è necessario che in questa zona il nostro mercato si formi una base, magari facendo un movimento laterale di riaccumulo. Tuttavia se questa zona di supporto non dovesse reggere allora si andrà al test dei 26.800 punti, ovverosia i minimi di fine ottobre 2023.
 

Users who are viewing this thread

Alto