L'angolino di See Fu (analisi tecniche)

FTSE MIB future in forte ribasso (31.150 punti).
Mi aspetto un'altra giornata di cacca.
Il livelli di gennaio che avevo indicato come target del ribasso sono ora molto vicini. Immaginavo che entro l'estate sarebbero stati toccati ma non così in fretta.
Ad ogni modo tra oggi e domani i mercati andranno al test di importanti supporti, e precisamente:
FTSE MIB future = 30.500 - 30.200 punti
S&P500 = 5.230 - 5.200 punti.
E qui bisogna vedere se tengono oppure no. Se questi livelli saltano son dolori e tutta l'impostazione grafica va rivista.

P.S. - Sicuramente uno dei fattori negativi in questo momento è l'aspettativa di una guerra con l'IRAN. Ma ci sono anche altri fattori negativi?
Il mib lo davi long per la forza dei bancari, fino a 2 settimane fa con target molto alti ,ora che tutto scende lo davi short, insomma si va dove tira il vento,non ce l'ho con te ma vedo molte analisi fatte cosi.

Il mib lo davi long per la forza dei bancari, fino a 2 settimane fa con target molto alti ,ora che tutto scende lo davi short, insomma si va dove tira il vento,non ce l'ho con te ma vedo molte analisi fatte cosi.
E certo che si va dove tira il vento. L'analisi tecnica serve a seguire il trend e a dare i livelli di supporto e resistenza, mica per prevedere il futuro.
Ma questo io l'ho già detto diverse volte. L'A.T. classica + candlestick serve per seguire il mercato e quindi capire in che direzione spira il vento. Casomai è la ciclica che ha la pretesa di prevedere il futuro, ma io non la pratico.

P.S. - Se vai a vedere questo post che avevo scritto
Era proprio una critica a chi cercava o pretendeva di prevedere il futuro.

Ultima modifica:
Per come la vedo io oggi siamo in area di supporto e siamo anche fortemente ipervenduti di breve. Per cui in teoria sarebbe da entrare long per giocarsi il rimbalzo.
FTSE MIB future: supporto preciso in area 30.500 - 30.200 punti.

Poi chiaramente qui non si prevede il futuro e non se qualcuno in Medio Oriente sgancia una bomba atomica o che altro e in tal caso il supporto salta. Però questo è quello che dice l'A.T.

L'Iran: 'Puniremo Israele ma non vogliamo l'escalation'.

A me suona così: dobbiamo salvarci la faccia di fronte al nostro popolo e al mondo islamico per cui si deve fare qualcosa ma non vogliamo la guerra contro Israele ed USA perché sappiamo che la perderemo. E allora faremo un pò di fuochi artificiali come abbiamo già fatto il 13 aprile, i quali fanno tanto spettacolo ma sono praticamente innocui anche perché tanto ci sta l'Iron Dome che li ferma.

Ergo, non ci sarà nessuna escalation e quindi i supporti che avevo menzionato terranno. E quindi ora è da entrare long.

S&P500.jpg

S&P500 - Il future di tale indice sta ora a 5.200 punti. Ma questo è il supporto del minimo del 31 maggio. Teniamo poi conto che in genere per questo indice lo RSI non va mai sotto 30 (venerdì era a 38,7) e quindi ci siamo.
Supporto successivo a 4.957 punti.

STRATEGIA - Quello che dice l'analisi tecnica è che lo S&P500 sta su un supporto a 5.200 punti e che è ipervenduto. Per cui sarebbe logico entrare long.
Però torno a ripetere a chi non l'avesse ancora capito che non è che qui si cerca di prevedere il futuro perché non si può sapere ad esempio come evolve la crisi in Medio Oriente. Per cui, se tale crisi peggiora e qualcuno decide di sparare un fuoco artificiale con dentro una sorpresina al Plutonio può benissimo essere che il supporto salta e lo S&P500 crolla fa come ha fatto il NIKKEY stamattina.

Ultima modifica:
Vabbuò..... io oggi ho comprato con l'idea che a 31.000 punti di fib stavamo su un minimo.
Poi ovviamente se ho fatto bene oppure no, come diceva la canzone, lo scopriremo solo vivendo.

Bravo. Io per alcuni giorni guardo e non mi esprimo.
Momento catartico
Ascolta, in questo momento stare alla finestra è una strategia corretta. PERO'....io dico che questa storia della rappresaglia dell'IRAN è un pò tutta una buffonata. Infatti loro dicono che vogliono punire Israele ma poi non vogliono l'escalation. Ma che cazzo significa questo discorso? Io voglio colpire Israele ma non voglio fargli troppo male se no lui si arrabbia? Allora sai che è, ci mando un pò di missili e droni fake tanto per fare scena e tanto poi l'Iron Dome me li butta giù. Così ho salvato la faccia e non ho strascichi di sorta.
Insomma... mi sa tanto che l'IRAN farà una rappresaglia fake come il 13 aprile.... e poi la cosa finisce lì. Ecco perché sono convinto che i mercati adesso stiano testando i minimi e poi si risale.

Ascolta, in questo momento stare alla finestra è una strategia corretta. PERO'....io dico che questa storia della rappresaglia dell'IRAN è un pò tutta una buffonata. Infatti loro dicono che vogliono punire Israele ma poi non vogliono l'escalation. Ma che cazzo significa questo discorso? Io voglio colpire Israele ma non voglio fargli troppo male se no lui si arrabbia? Allora sai che è, ci mando un pò di missili e droni fake tanto per fare scena e tanto poi l'Iron Dome me li butta giù. Così ho salvato la faccia e non ho strascichi di sorta.
Insomma... mi sa tanto che l'IRAN farà una rappresaglia fake come il 13 aprile.... e poi la cosa finisce lì. Ecco perché sono convinto che i mercati adesso stiano testando i minimi e poi si risale.
Mah... non è che l'Iran può fare l'attacco fake dell'altra volta. Credo che la risposta sarà più massiccia e tuttavia nello scenario di guerra ci può essere un errore o un evento che fa precipitare il tutto. Ho preso anche io qualcosa che porto over night ed inoltre ho molto tradato oggi per la felicità di quelli di Fineco

Mah... non è che l'Iran può fare l'attacco fake dell'altra volta.
Devono fare un pò di sceneggiata tanto per far contenti i loro oltranzisti come i pasdaran. Poi chiaramente se per fare la sceneggiata troppo realistica succede l'incidente allora si va alla guerra e son dolori.

Users who are viewing this thread

Back
Alto