Le attuali macchine a motore termico, con tutti i sistemi antinquinamento che ci stanno, hanno il motore tappato che scalda troppo e si rompe.
Le auto elettriche se utilitarie o city car possono ancora avere un senso fermo restando che mettono le colonnine per la ricarica.
Quelle invece che non hanno senso sono le supercar elettriche. Questo perché al massimo uno può avere una batteria da 100 KWh e già ti pesa 600 Kg. Ora una batteria del genere è pure esagerata se un motore assorbe 100 KW ma se uno comincia ad avere motori da 500 - 600 KW e fare guida sportiva ecco che le scarica subito e poi deve andare a cercarsi una colonnina, cosa che ti ammazza il divertimento.
La soluzione sarebbe avere batterie a densità energetica maggiore e ci hanno provato con le batterie al Cobalto - Nichel - Manganese ma poi queste danno problemi di incendi ed esplosioni. Per questo ora usano le Litio - Ferro - Fosfato che però non superano i 0,6 MegaJoule/Kg.
Di fatto è oggi impossibile costruire una supercar sportiva elettrica che coniughi autonomia, potenza e leggerezza e per questo io dico che il ban del 2035 sarà la condanna a morte delle case che costruiscono supercar sportive. Dunque alla larga da titoli come FERRARI e PORSCHE.