L'angolino di See Fu (analisi tecniche)

ftse mib.jpg

FTSE MIB - Io sul lungo periodo lo vedo così. Adesso vediamo se torna sul top di maggio a 35.400. se poi lo supera si va prima verso la retta arancio (adesso a 36.200 punti). Oltre ci sta la retta rossa (adesso a 37.640 punti) e quindi la retta porpora (adesso a 37.940 punti).

Mah, io ho dei grossi dubbi sul futuro dell'auto elettrica. Gli scienziati dicono che nel futuro raddoppieranno la densità energetica delle batterie ma credo lo facciano solo per rassicurare la gente e chi gli da il posto di lavoro.
Infatti si scontrano con un principio chimico fisico basilare. Per aumentare la densità di energia devi usare delle reazioni chimiche che hanno una energia libera di Gibbs più elevata. Ma se tu usi reazioni chimiche con energia libera più elevata, cioè aumenti la reattività della coppia ossidante/riducente, automaticamente hai maggior pericolo di incendi ed esplosioni. E infatti ciò si è visto che le auto che usavano le batterie Ni-Co-Mn avevano problemi di incendio. Per questo motivo ora si usano le Li-Fe-Po che non presentano questo problema ma hanno una densità energetica minore.
Non farti condizionare dagli scienziati, quelli delle batterie e da quelli dei forum.... per non parlare degli youtubbbeerrrrrrrrr 🤭 🤭 🤭

GOLD ha appena rotto la resistenza dei vecchi massimi storici situata a 2.521 $. Adesso dovrebbe andare oltre i 2.700 $.

17/08/2024 - La situazione è la seguente:

FTSE MIB future - In teoria la rottura della resistenza a 32.800 punti apre la strada al ritorno sui massimi di maggio situati in area 35.050 - 35.350 punti, ed è possibile che vedremo questa zona di resistenza entro la prima metà di settembre. Tuttavia sul brevissimo non è da escludere una correzione fino in area 33.000 - 32.800 punti per scaricare l'eccesso di ipercomprato di breve.

TITOLI ITALIANI DA SEGUIRE - I titoli che hanno la maggiore forza relativa sono i BANCARI, che sono sempre stati il cavallo su cui puntare da quando è iniziato questo rialzo a fine ottobre 2023. Poi ci sta qualche utility che è interessante come ad esempio A2A, HERA e TERNA e tra gli industriali FERRARI che è l'unico titolo automobilistico in trend rialzista.
Tra i titoli fortemente ipervenduti e in cerca di un rimbalzo tecnico segnalo TINEXTA.

BORSA USA - Le prospettive di taglio dei tassi di interesse da parte della FED stanno spingendo Wall Street e i due indici principali sembrano in grado di rivedere i massimi storici. Tra i titoli da seguire segnalo:
- ALPHABET class A (GOOGLE) che sta per completare un doppio minimo sopra 164 $;
- ALIBABA e VISA che stanno per rompere al rialzo una trend line ribassista.

BORSE EUROPA - Anche queste in fase di ripresa ma hanno una forza relativa minore del nostro mercato e l'indice EUROSTOXX non è ancora riuscito a superare la neck-line (4.884 punti) del testa e spalle ribassista formatosi tra marzo e luglio. Pertanto la ripresa di questo indice va considerata come un semplice rimbalzo tecnico nell'ambito di un trend ribassista. Tra i titoli europei segnalo ALLIANZ.

MATERIE PRIME - Il GOLD è finalmente riuscito a rompere al rialzo la resistenza dei massimi storici sopra 2.521 $ e adesso è diretto in area 2.700 - 2.740 $. Va detto che la risalita dell'oro era facilmente prevedibile visto il discorso del taglio dei tassi di interesse da parte della FED e anche la risalita del cross EUR/USD.

CROSS EUR/USD - In fase rialzista. Sopra 1,105 va a 1,114 prima e 1,127 poi.

Ultima modifica:
UNICREDIT.jpg

UNICREDIT - Il 5 agosto fa un minimo da manuale a 31,00 dove transitava la trendline rialzista di lungo periodo (verde) e la media mobile a 200 giorni (blu). Adesso è diretto verso il top di fine luglio situato a 39,26.
Comunque diciamo che sono sempre i bancari il settore più forte in assoluto e quindi quelli da preferire in ottica di investimento di lungo periodo.

Ultima modifica:
tinexta.jpg

TINEXTA - Invece tra i titoli fortemente ipervenduti mi piace questo. Dopo il crollo sta facendo quel laterale poco sopra 11,00 che poi è una compressione di volatilità. Per me a breve avremo un violento rimbalzo anche perché il titolo è fortemente sottovalutato (target price a circa 23,00).

gold.jpg

GOLD - Questa materia prima è uscita al rialzo dal box 2.355 - 2.521 in cui era intrappolato dallo scorso aprile. Che la cosa doveva succedere lo si vedeva dal grafico che mostrava divergenze rialziste e l'indicatore Alligator di Williams si era girato al rialzo e poi il fatto che la FED dovesse tagliare i tassi era una cosa ovviamente a favore dell'oro. Io lo vedo diretto in area 2.700 - 2.740 $ dove troverà delle forti resistenze.

Ma che bel rialzo stamattina...... torneremo a vedere i 35.000 di future entro fine agosto - inizio settembre
Si si 90000 tra poco Anch'io ho scritto pare diretto a 34000/34500 ma lho scritto perché tecnicamente è così ma nn ci CREDO E PER QUANTO RIGUARDA I TITOLI CHE CHIAMI DI 1 CATEGORIA SONO PROPRIO LORO CHE GUIDERANNO IL RIBASSO SOTTO I 30000 ENTRO OTTOBRE DI INDICE

Si si 90000 tra poco Anch'io ho scritto pare diretto a 34000/34500 ma lho scritto perché tecnicamente è così ma nn ci CREDO E PER QUANTO RIGUARDA I TITOLI CHE CHIAMI DI 1 CATEGORIA SONO PROPRIO LORO CHE GUIDERANNO IL RIBASSO SOTTO I 30000 ENTRO OTTOBRE DI INDICE
Per il momento escludo la sua ipotesi. I titoli di categoria 1 sono tutti in trend rialzista. Prima di diventare negativi dovranno disegnare dei pattern di inversione del trend, ovverosia delle distribuzioni. E se lo faranno me ne accorgerò.

FTSE MIB future.jpg

18/08/2024

FTSE MIB future: Dall'analisi del grafico si evincono le seguenti cose:
1) Siamo ritornati sopra la neck-line (32.800 punti) del testa e spalle ribassista formatosi tra marzo e luglio. Pertanto, a meno di un poco probabile ritorno sotto il suddetto livello gli effetti negativi di tale pattern sono oramai terminati.
2) In data 5 agosto avevamo RSI = 21. Questa situazione di forte ipervenduto è tipica dei minimi importanti.
3) La MACD adesso si sta girando al rialzo.
4) Siamo tornati sopra la media mobile a 200 giorni (adesso a 32.300 punti) che adesso fa da supporto. Per avere un pieno ritorno della positività dovremmo però riportarci anche sopra la media mobile a 50 giorni che adesso transita a 33.666 punti.
5) In data 5 agosto è stato toccato un minimo intraday a 30.700 punti che corrisponde al massimo intraday del 2 gennaio.
6) Per il massimo intraday del 2 gennaio 2024 passava la trendline ribassista tracciata per i vecchi massimi storici del marzo 2000 e del maggio 2007. Quindi la discesa a 30.700 punti avvenuta il 5 agosto può essere vista come un pull-back a tale livello.
7) In data 16 agosto abbiamo aperto un gap rialzista la cui presenza è indicativa della forza rialzista in atto. Non da escludere un suo riempimento che avverrebbe a 32.500 punti.
8) Con il passaggio sopra i 32.950 punti è stata rotta al rialzo la trendline ribassista rossa.
9) Al rialzo troviamo una prima resistenza statica a 34.520 punti sopra la quale si va verso i massimi annuali situati in area 35.050 - 35.350 punti.

CONCLUSIONI - In base a quanto espresso ai punti "2", "5" e "6" risulta che in data 5 agosto è stato raggiunto un minimo importante che dovrebbe essere il minimo estivo.
In base a quanto espresso al punto "1" e "4" si può affermare che gli effetti del Testa e Spalle ribassista formatosi tra marzo e luglio sono oramai terminati e adesso si può nuovamente verso le resistenze statiche indicate al punto "9". A mio modesto parere rivedremo i massimi di maggio entro la prima metà di settembre.
Tuttavia sul breve non è da escludere un piccolo ritraccio dovuto alle prese di beneficio che potrebbe riportare il future finanche area 32.800 - 32.500 punti, ovverosia a richiudere il gap aperto venerdì 16 agosto.
La strategia di fondo è dunque LONG e verrà messa in discussione solo in caso di ritorno sotto la media mobile a 200 giorni che adesso transita a 32.300 punti.

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto