L'angolino di See Fu (analisi tecniche) (91 lettori)

SEE FU

SONO UN SEMPLICE TIRARIGHE
tinexta.jpg


TINEXTA - Invece tra i titoli fortemente ipervenduti mi piace questo. Dopo il crollo sta facendo quel laterale poco sopra 11,00 che poi è una compressione di volatilità. Per me a breve avremo un violento rimbalzo anche perché il titolo è fortemente sottovalutato (target price a circa 23,00).
 

SEE FU

SONO UN SEMPLICE TIRARIGHE
gold.jpg


GOLD - Questa materia prima è uscita al rialzo dal box 2.355 - 2.521 in cui era intrappolato dallo scorso aprile. Che la cosa doveva succedere lo si vedeva dal grafico che mostrava divergenze rialziste e l'indicatore Alligator di Williams si era girato al rialzo e poi il fatto che la FED dovesse tagliare i tassi era una cosa ovviamente a favore dell'oro. Io lo vedo diretto in area 2.700 - 2.740 $ dove troverà delle forti resistenze.
 

tonytrader

Forumer storico
Ma che bel rialzo stamattina...... torneremo a vedere i 35.000 di future entro fine agosto - inizio settembre
Si si 90000 tra poco Anch'io ho scritto pare diretto a 34000/34500 ma lho scritto perché tecnicamente è così ma nn ci CREDO E PER QUANTO RIGUARDA I TITOLI CHE CHIAMI DI 1 CATEGORIA SONO PROPRIO LORO CHE GUIDERANNO IL RIBASSO SOTTO I 30000 ENTRO OTTOBRE DI INDICE
 

SEE FU

SONO UN SEMPLICE TIRARIGHE
Si si 90000 tra poco Anch'io ho scritto pare diretto a 34000/34500 ma lho scritto perché tecnicamente è così ma nn ci CREDO E PER QUANTO RIGUARDA I TITOLI CHE CHIAMI DI 1 CATEGORIA SONO PROPRIO LORO CHE GUIDERANNO IL RIBASSO SOTTO I 30000 ENTRO OTTOBRE DI INDICE
Per il momento escludo la sua ipotesi. I titoli di categoria 1 sono tutti in trend rialzista. Prima di diventare negativi dovranno disegnare dei pattern di inversione del trend, ovverosia delle distribuzioni. E se lo faranno me ne accorgerò.
 

SEE FU

SONO UN SEMPLICE TIRARIGHE
FTSE MIB future.jpg


18/08/2024

FTSE MIB future: Dall'analisi del grafico si evincono le seguenti cose:
1) Siamo ritornati sopra la neck-line (32.800 punti) del testa e spalle ribassista formatosi tra marzo e luglio. Pertanto, a meno di un poco probabile ritorno sotto il suddetto livello gli effetti negativi di tale pattern sono oramai terminati.
2) In data 5 agosto avevamo RSI = 21. Questa situazione di forte ipervenduto è tipica dei minimi importanti.
3) La MACD adesso si sta girando al rialzo.
4) Siamo tornati sopra la media mobile a 200 giorni (adesso a 32.300 punti) che adesso fa da supporto. Per avere un pieno ritorno della positività dovremmo però riportarci anche sopra la media mobile a 50 giorni che adesso transita a 33.666 punti.
5) In data 5 agosto è stato toccato un minimo intraday a 30.700 punti che corrisponde al massimo intraday del 2 gennaio.
6) Per il massimo intraday del 2 gennaio 2024 passava la trendline ribassista tracciata per i vecchi massimi storici del marzo 2000 e del maggio 2007. Quindi la discesa a 30.700 punti avvenuta il 5 agosto può essere vista come un pull-back a tale livello.
7) In data 16 agosto abbiamo aperto un gap rialzista la cui presenza è indicativa della forza rialzista in atto. Non da escludere un suo riempimento che avverrebbe a 32.500 punti.
8) Con il passaggio sopra i 32.950 punti è stata rotta al rialzo la trendline ribassista rossa.
9) Al rialzo troviamo una prima resistenza statica a 34.520 punti sopra la quale si va verso i massimi annuali situati in area 35.050 - 35.350 punti.

CONCLUSIONI - In base a quanto espresso ai punti "2", "5" e "6" risulta che in data 5 agosto è stato raggiunto un minimo importante che dovrebbe essere il minimo estivo.
In base a quanto espresso al punto "1" e "4" si può affermare che gli effetti del Testa e Spalle ribassista formatosi tra marzo e luglio sono oramai terminati e adesso si può nuovamente verso le resistenze statiche indicate al punto "9". A mio modesto parere rivedremo i massimi di maggio entro la prima metà di settembre.
Tuttavia sul breve non è da escludere un piccolo ritraccio dovuto alle prese di beneficio che potrebbe riportare il future finanche area 32.800 - 32.500 punti, ovverosia a richiudere il gap aperto venerdì 16 agosto.
La strategia di fondo è dunque LONG e verrà messa in discussione solo in caso di ritorno sotto la media mobile a 200 giorni che adesso transita a 32.300 punti.
 
Ultima modifica:

SEE FU

SONO UN SEMPLICE TIRARIGHE
FTSE MIB.jpg


Per spiegare meglio la situazione attuale faccio vedere il grafico di lunghissimo periodo del FTSE MIB. Si può vedere la trendline blu che congiunge i vecchi massimi del marzo 2000 e maggio 2007. Con il ribasso avvenuto tra fine luglio e inizio agosto 2024 siamo andati a ritestare esattamente tale trendline. Quindi questo ribasso è stato un pull back da manuale a tale tale trendline. Ecco perché io affermo che il 5 agosto è stato toccato il minimo annuale dal quale il nostro mercato può solo risalire.
IMHO adesso andremo al test dei massimi annuali (35.450 punti). Questo livello però sarà probabilmente rotto dopo una fase di congestione e si andrà successivamente verso la trendline rossa che adesso transita intorno ai 37.500 punti.
Dal grafico però si capisce che l'obiettivo di lungo periodo sono i massimi di maggio 2007, ovverosia i 44.000 punti.
 
Ultima modifica:

SEE FU

SONO UN SEMPLICE TIRARIGHE
A me mi dovete spiegare una cosa. Ma se vedete i titoli e gli indici che salgono come fate a pensare che debbano scendere?
Io posso anche essere d'accordo con delle opinioni ribassiste ma prima devo vedere dei segnali ribassisti di cui non se vede manco l'ombra. Anzi ora è tutto il contrario e venerdì 16 agosto il mercato ha mandato bei segnali rialzisti aprendo un bel gap up e i bancari sono tutti saliti del 3-4 %.
E se uno si mette short nonostante l'evidenza del mercato che sale allora il loss se lo va a cercare.

Ora io non voglio screditare nessuno ma prendiamo per esempio questa vostra affermazione.

RIBASSO SOTTO I 30000 ENTRO OTTOBRE DI INDICE
Allora, io non escludo che ciò possa accadere ma gradirei che scriveste le motivazioni tecniche su cui si basa tale affermazione perché io non le so.
 
Ultima modifica:

Numero dieci

Nuovo forumer
A me mi dovete spiegare una cosa. Ma se vedete i titoli e gli indici che salgono come fate a pensare che debbano scendere?
Io posso anche essere d'accordo con delle opinioni ribassiste ma prima devo vedere dei segnali ribassisti di cui non se vede manco l'ombra. Anzi ora è tutto il contrario e venerdì 16 agosto il mercato ha mandato bei segnali rialzisti aprendo un bel gap up e i bancari sono tutti saliti del 3-4 %.
E se uno si mette short nonostante l'evidenza del mercato che sale allora il loss se lo va a cercare.

Ora io non voglio screditare nessuno ma prendiamo per esempio questa vostra affermazione.

Allora, io non escludo che ciò possa accadere ma gradirei che scriveste le motivazioni tecniche su cui si basa tale affermazione perché io non le so.
Le motivazioni hanno un solo nome : stagionalita’.
 

Users who are viewing this thread

Alto